Pagina 1 di 1

Tempistiche test

Inviato: 19 settembre 2018, 14:47
da GreGre
Buongiorno,
nel mese di luglio 2018 ho avuto alcuni rapporti non protetti con la stessa persona. I rapporti penetrativi non si sono mai conclusi con eiaculazione interna, mentre nei rapporti orali (praticati da me) è capitato che lo sperma entrasse in contatto con la mucosa interna della bocca.
Ho effettuato un test (riportante la dicitura: "Ricerca anticorpi anti HIV 1-2 e ag. p24 - metodo chemiluminescenza") all' inizio di agosto, a 30 gg dal primo rapporto, che è risultato negativo. Ripetuto il medesimo test a inizio settembre, quindi a circa 60 gg dal primo rapporto e a 33 gg dall' ultimo, anch'esso negativo.
Sia l'infermiera dell' ambulatorio infettivi sia il mio medico di base dicono che non è necessario ripetere il test (per il quale infatti nel referto non mi sono state date indicazioni di ripetizione, come invece era accaduto nel primo caso quando mi era stato consigliato di ripeterlo a 30 gg di distanza).
Posso considerare definitivo questo referto o è comunque preferibile che ripeta il test a 90 gg?
Grazie, buon pomeriggio.

Re: Tempistiche test

Inviato: 19 settembre 2018, 15:21
da Dott Paolo Costa
Perchè vengono ripetute di continuo le stesse domande alle quali abbiamo già dato innumerevoli risposte: il test di 4a generazione come quello da lei eseguito è definitivo dopo 40 giorni dall'ultimo rapporto a rischio, punto. Faccia lei le sue considerazioni.