Differenze test 4a gen

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
pierino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 giugno 2018, 10:49

Differenze test 4a gen

Messaggio da pierino »

Cercando in rete ho visto che ci sono vari produttori che offrono test di 4a generazione dal diverso funzionamento.

Ho anche trovato alcuni risultati in cui si riportava che un certo tipo di test (hiv duo ultra, enzyme-linked) veniva utilizzato per identificare i falsi positivi
di altri test (chemoluminescenza).
Dunque mi chiedevo: come mai non viene utilizzato solo il primo test? E' piu costoso? e' meno sensibile?

Inoltre non ho trovato nulla riguardo i falsi negativi. C'e' rischio di falsi negativi alla fine del periodo finestra (sottogruppi rari, sottotipi rari) usando test
di 4a generazione?

Infine, ha senso fare, alla fine del periodo finestra, insieme al test di 4a generazione, la conta di CD4 e CD8 come ulteriore conferma?
Dai grafici presenti sui siti governativi, sembra che a 6 settimane ci sia il minimo locale dei CD4, pertanto in caso di falsa negativita del test,
si dovrebbe poter vedere un anomalia del rapporto CD4/CD8, o sbaglio? (sia in caso di HIV1 che HIV2, presumo)
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Differenze test 4a gen

Messaggio da metronomo »

Chemiluminescenza (CLIA), Enzyme Linked-ImmunoSorbent Assay (ELISA) e HIV DUO ULTRA sono tutti Test Immunoenzimatici, nessuno conferma o smentisce i falsi positivi. Sono solo metodiche diverse per ricercare antigene e/o anticorpi.

E' il Western Blot, che è un Test di Immunofissazione, che serve a confermare o smentire un risultato Positivo.

Credo non lo si faccia subito per una questione di costi; in Quinta superiore ho studiato in biotecnologie come si esegue un test ImmunoBlot (WesternBlot ne fa parte) ed è abbastanza "lungo"

Credo che il rapporto CD4/CD8 sia superfluo visto che i falsi negativi non esistono; in caso di positivo ovviamente si esegue l WB e solo se positivo poi si passa agli esami per valutare viremia, rapporto CD4/CD8, resistenze ecc.
Bloccato