Test epatite e sifilide

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Dubbio88
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 luglio 2018, 17:19

Test epatite e sifilide

Messaggio da Dubbio88 »

Buonasera, il mio episodio a rischio risale a 94 giorni fa. Nonostante fosse a rischio basso (fellatio passiva) ho effettuato i seguenti test.
Hiv= negativo
Anti-HAV Totali risultato: 4 (non reattivo perché <20) --> metodo elettrocheluminescenza
Anti-HAV IgM risultato: 0,453 (non reattivo perché <1) --> metodo elettrocheluminescenza
HBs Ag risultato: 0,45 (non reattivo perché <0,9) --> metodo elettrocheluminescenza
HCV Ab risultato: Assenti 0.031 (non reattivo perchè <0,9) --> metodo elettrocheluminescenza
TPHA risultato: Assenti Negativo 0.095
Tenuto conto dei giorni intercorsi e del tipo di episodio, chiedo se posso chiudere la questione. Ciò desta la mia perplessità è ad esempio il valore di HBs Ag che, da ignorante, mi risulta un po' alto.
Ringrazio anticipatamente
metronomo
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 aprile 2018, 18:24

Re: Test epatite e sifilide

Messaggio da metronomo »

-L'HIV non si trasmette con il rapporto orale passivo

-HAV generalmente negli adulti causa sintomi e il periodo finestra dovrebbe essere 50 giorni.

-Un risultato positivo all'HBsAg indicherebbe un'infezione in corso da HBV: ma con 94 giorni può stare tranquillo (i valori che per lei sono alti sono dovuti probabilmente a cross reaction)

-per il periodo finestra del test per HCV trovo pareri discordanti(3/6 mesi)

-Il TPHA da solo è definitivo alla decima settimana, questo esame se negativo esclude sia un'infezione pregressa sia in atto; in caso di positivo si sarebbe dovuto verificare quale delle due opzioni fosse attraverso un Test non treponemico

Io direi che sono tutti definitivi, eccetto l'HCV che sinceramente non so il periodo finestra: tuttavia, essendo che HCV si trasmette per via ematica, ritengo implausibile il contrarre l'infezione tramite un rapporto orale passivo (a meno che non fosse sicuro della presenza di sangue; o discorso completamente diverso, se avesse avuto un rapporto penetrativo con una ragazza durante il periodo di mestruazioni). Aspetti ovviamente la risposta del Dottor Costa
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test epatite e sifilide

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Test definitivi
Bloccato