Test rapido a 81 giorni

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Annette
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 marzo 2018, 14:53

Test rapido a 81 giorni

Messaggio da Annette »

Salve a tutti,
Scrivo in preda ad un'enorme preoccupazione.
Il 25 Dicembre ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo che successivamente è stato scoperto essere sieropositivo. Lui me lo ha comunicato solo pochi giorni fa.
Ieri, 80° giorno dal rapporto a rischio, ho effettuato un test rapido HIV all'ambulatorio. È risultato negativo. Ora sono in attesa delle analisi del sangue.
Quanto è affidabile il test rapido sul sangue? Avro sorprese quando andrò a ritirare le analisi la prossima settimana? Non so quanto possa sperare in buone notizie.
Annette
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 marzo 2018, 14:53

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da Annette »

Qualcuno che mi sappia dire qualcosa?
Ho dimenticato di specificare che si è trattato di un rapporto vaginale non protetto.
Abbiamo avuto rapporti in seguito, fino al 10 Gennaio, ma tutti protetti, eccetto un paio di rapporti orali non protetti.
Mi scuso già per lo stress ma credo possiate tutti capire.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Il test rapido, come le avranno detto, è definitivo a 90 giorni. Non capisco perché farlo a 80,. Comunque anche i rapporti orali non protetti sono a rischio. Le consiglio quidi di eseguire uh test di 4a generazione dopo 40 giorni dall'ultimo rapporto a rischio
Annette
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 marzo 2018, 14:53

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da Annette »

Sono già in attesa dei risultati delle analisi, grazie per il consiglio.

Quindi sta dicendo che il risultato del test rapido è totalmente inutile e non è opportuno farci il minimo affidamento?
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da impulsivo »

Stai calma. Sei negativa. A 80 giorni è quasi definitivo nel senso che statisticamente il periodo finestra si chiude a 90 giorni ma mediamente gli anticorpi sono presenti molto prima nel siero! Il dottore intendeva dire..che senso ha farlo a 80 giorni se poi dovete macerarvi nell'ansia per quei 10 giorni in più che potevate aspettare? Oppure l'ideale è fare il test di IV generazione ma questa non è colpa nostra quanto delle strutture che dovrebbero offrire esclusivamente questo tipo di test ormai.. evidentemente non tutte sono aggiornate. E cmq i test rapidi sono perlopiù solo anticorpali quindi di III generazione. Io mi fiderei, tanto più se non hai avuto sintomi tipici della sindrome retrovirale acuta.. E comunque molto dipende dalla carica virale del soggetto, da quanto l'ha contratta sarebbe un' informazione utile.. Se l'ha contratta da poco allora è più infettivo, se è in fase tardiva anche, ecc.. Ovviamente non era in cura quando avevate rapporti sessuali perchè altrimenti lo avrebbe saputo di essere sieropositivo.. Hai ricevuto eiaculazioni? Hai avuto un rapporto vaginale o anche anale? Ecco questi sono fattori da tenere in considerazione nella stima del rischio ma tutto lascia il tempo che trova. Il test dice che sei negativa, ripetilo tra 10 giorni o fai direttamente un test di IV e sei sicura al 100% così archivi la faccenda!
Annette
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 marzo 2018, 14:53

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da Annette »

Impulsivo, grazie per la risposta.
Stare calma è un parolone, con tante e diverse informazioni che ci sono in giro, ma grazie per il messaggio è le delucidazioni.
Il test rapido l'ho fatto a 80 invece di 90 perché appena ho ricevuto la notizia mi sono catapultata in ambulatorio in preda al panico, senza saperne troppo di giorni, periodo finestra e scadenze.
Ho ricevuto eiaculazioni e no, nessun rapporto anale.
Lui all'epoca non è era al corrente, ovviamente. A quanto ne so lo ha saputo un paio di settimane fa dopo aver fatto il test. L'ultimo lo aveva fatto, a quanto dice, due anni fa. Sempre a quanto mi ha detto, la carica virale non era quella di una fase acuta, quindi dovrebbe averlo preso più di sei mesi fa.
Io, che mi sia resa conto, sintomi non ne ho avuti. Ho avuto forse un giorno o due a febbraio sintomi influenzali, e a volte mi sono sentita stanca più del solito, qualche linea di febbre una volta, ma niente di più....
Sono già in attesa delle analisi degli anticorpi dal laboratorio, arriveranno sabato.
La mia angoscia più grande è che il test rapido non sia affidabile, che l'infermiera abbia aspettato troppo poco prima di leggere il risultato, o che questi dieci giorni siano effettivamente importanti.
Alla fine è solo un test, e non due o tre, forse dovrei farne altri rapidi in attesa dei risultati dal laboratorio?
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: Test rapido a 81 giorni

Messaggio da impulsivo »

Questi test sono ormai molto affidabili e addirittura puoi comprarlo in farmacia e farlo da sola com un test di gravidanza... Era un test rapido su sangue o saliva? In ogni caso ci metto la mano sul fuoco che non sei stata contagiata. Anche perchè come avrai letto il contagio non è automatico..anzi si parla di un contagio ogni 500 rapporti a rischio.. Poi è chiaro che la sfiga così come la fortuna sono strettamente legate al caso e quindi non ha nemmeno senso fare questi calcoli.. I sintomi che hai avuto sono di nessuna importanza specialmente in questa stagione.. Allarmante è il rash cutaneo per esempio ma sentirai tutti dire che i sintomi sono inutili nel fare qualsiasi ipotesi. Solo il test è dirimente. Ti ripeto di stare tranquilla. E ho una domanda da farti per la mia curiosità...Con il ragazzo continuate a vedervi o la notizia ha incrinato la vostra relazione?
Bloccato