Immunosoppressore e test

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Lavinia.
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:17

Immunosoppressore e test

Messaggio da Lavinia. »

Buongiorno a tutti,
A seguito di un rapporto a rischio ho eseguito, come da linee guida, un test di quarta generazione a 42 giorni risultato negativo.
Mi ero tranquillizzata fino a quando mi sono resa conto che fino a qualche anno fa (5 anni più o meno) ho utilizzato per diversi anni e per alcune parti del corpo (viso e collo) il protopic 0.1% unguento. Mi sono letta bene le informazioni e risulta essere un immunosoppressore a base di tacrolimus. Ripeto che L ho sempre usato per via topica.
Dottore ritiene che anche a distanza di anni dal mio non utilizzo, il farmaco può avere in qualche modo alterato il periodo finestra?
Posso ritenere il test da me effettuato a 42 giorni definitivo?
La ringrazio per l'attenzione.
Un saluto
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Il conte »

Ciao

In attesa del dottor Costa, ti dico che il tuo test è definitivo.
Non ci sono state interferenze
Lavinia.
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Lavinia. »

Ciao,
Grazie per la tua risposta. Il mio timore è che avendone fatto uso prolungato per qualche anno (smesso poi diversi anni fa) possa in qualche modo aver influito ad avere una sieroconversione tardiva.
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Minias78 »

Scusate l intromissione nel post. Noto spesso utenti che rispondono a domande di altri utenti (al di fuori di chi risponde per conto dei medici del forum come tex83 che mi sembra di capire che è di supporto nella sezione hiv alla dottoressa) come per esempio il conte.
Dal momento che risponde a Lavinia che il protopic a base di tracolimus che risulta essere un immunosoppressore non interferisce con il test, suppongo sia un medico che da risposte così sicure. Allora chiedo cortesemente all' utente conte un consulto. Io soffrendo di osteoporosi congenita dovuta ad un deficit genetico che a quanto detto mi ha fatto impazzire le mie cellule che attaccano le mie ossa, questo potrebbe influire sul test HIV da me eseguito?
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Il conte »

Ciao minias,

Ti rispondo tranquillamente.
Sono solo un utente che per quel poco che sa cerca di dare una mano
E come potrai notare scrivo sempre di aspettare la risposta del dottore
Certo, difronte ad una domanda così specifica non mi permetterei mai neanche lontanamente di dare risposte, perché va oltre le mie conoscenze e per questo ti consiglio di attendere la risposta di tex o il dottor Costa
Semplicemente questo.

Se è un problema non rispondo più.

Però per adesso non mi pare di aver dato risposte errate
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Minias78 »

Il conte, dici per quel poco che sai e che cerchi di dare una mano. Dici che a domanda specifica non ti permetteresti mai di dare risposta, ma a me sembra che a Lavinia hai detto che non ci sono interferenze con il test HIV se si usa un immunosoppressore come il protopic, non mi sembra che è sapere poco e che non sia una domanda specifica. Anche dicendo in attesa del dottore, utilizzi nel rispondere parole come definitivo e nessuna interferenza, il che fa supporre la tua totale sicurezza in quello che affermi, altrimenti dovresti usare il condizionale nelle tue risposte.
Perché l'utente in questione potrebbe (condizionale) prendere per buono quello che dici quando magari non è così.
Già la malasanità italiana è un dato di fatto nel reale, ci sono eccellenze vero, peccato che sono rare rispetto agli errori medici e diagnostici e ti posso assicurare che ne so qualcosa, in più nel virtuale ora uno per quel poco che sa (che sarebbe dà valutare questo sapere...) dà certezze, quando proprio in questo forum ho letto dai medici che la medicina non è una scienza esatta e che ci si basa sulle statistiche che tendono a delle percentuali, ma che la possibilità di errore, che sia diagnostico, di laboratorio, o di chissà quale tipo, esiste. Quindi scusami ma se hai documenti medici su cui si basano le tue conoscenze, per dare risposte così sicure, sei pregato di condividerle, altrimenti fossi in te cercherei di dare una mano in altri campi e ambiti. Scusa lo sfogo ma ne ho fin sopra la testa già di alcuni medici che si sentono onnipotenti e nonostante stai male ti dicono tutto ok fino a che non ti ricoverano o ci lasci le penne. Figurati di utenti di un forum che fanno pure peggio.
Lavinia.
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Lavinia. »

Gentilissimo Dott. Costa,
Preferisco attendere un suo gentile riscontro in merito.
Cordiali saluti
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Ringrazio "il Conte" per la sua disponibilità e competenza nelle risposte che fornisce. Risposte che peraltro sono basate sulle linee guida nazionali e internazionali e su informazioni presenti nelle sezioni di questo come di altri forum.
Il risultato del test di 4a generazione non viene influenzato dalle situazioni riferite sia da Lavinia che da MInias
Lavinia.
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Lavinia. »

Grazie mille Dott. costa. Quindi a distanza di anni il tacrolimus non è più presente nel mio corpo è posso considerare definitivo il mio test a 40 giorni?
Cordiali saluti
Il conte
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 novembre 2016, 12:29

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Il conte »

Attenzione..premetto anche che sono un volontario “lila” e il “poco che so”, non lo scrivo a caso, ho risposto sulla base di conoscenze ed informazioni scientifiche che si possono trovare tranquillamente su questo forum(basta leggere) e non solo.
Quando posso do una risposta agli altri utenti, per tranquillizzare e rassicurare, perché il 99% delle volte le richieste sono le medesime, sempre però mi preme sottolineare , in attesa di una verifica certa e definitiva del dottor Costa.
Ripeto le mie sono risposte semplici e basate su informazioni e dati scientifici ufficiali .
Certo è che se le richieste vertono su cose molto più specifiche e tecniche che non fanno parte del mio bagaglio di conoscenze, non mi azzardo assolutamente a rispondere
Non credo che la sanità italiana sia così allo sbandò, penso che sia una delle migliori, gli errori capitano (e non dovrebbero succederebbe),non solo qua ma in tutto il resto del mondò dove peraltro le cure sono pure a pagamento.
Quindi non credo che siamo messi così male.
Certo, si può sempre migliorare e si deve migliorare
Se il tuo è un attacco per screditare quello che faccio per “dare una mano”, basato su non si sa bene cosa .. fai pure..

Se è un problema mi faccio tranquillamente da parte

Comunque mi preme sottolineare che la risposta data a Lavinia è corretta
Confermata dal dottore che ringrazio per aver difeso il mio operato.

Risposta corretta come tutte le altre che ho dato.
Minias78
Messaggi: 23
Iscritto il: 13 dicembre 2017, 20:17

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Minias78 »

Scusami ma visto la tua risposta...ma qual è questo tuo bagaglio di conoscenze mediche che possiedi a riguardo? Informazioni scientifiche che si trovano su questo forum (e il tuo basta leggere....) non specificano tipologie di malattie,di medicinali o di altro che possa interagire in qualche modo sul sistema immunitario o sul test di cui si chiede. Poi se sei volontario lila... Dovresti allora rispondere sul sito della Lila.Tralasciamo alcune cose...tranne il fatto che dici che la sanità in italia non è allo sbando....forse tu vivi in un altra nazione e non sai dei tagli della sanità, della ricerca, dei problemi ospedalieri, per carità che in Italia hai accesso al pronto soccorso anche se non hai un assicurazione sanitaria, ottima cosa...certo infatti si vede, chiunque ha accesso. ma tu ci sei mai stato li dentro a passare le giornate intere? Oppure prenotare una visita al cup a 8-9 mesi? Costringendoti a pagare privatamente e a farti visitare in intramoenia dallo stesso medico che ti doveva visitare tramite Asl? Poi guarda mi spiace...ma gli errori da parte dei medici....sono troppi per il loro mestiere e i loro lauti stipendi, ne so qualcosa io e altri che mi stanno vicino. Lasciamo stare ulteriori polemiche che non mi sembra il caso.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Confermo a Lavinia il suo test è definitivo
Anxiety2
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 gennaio 2018, 18:22

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Anxiety2 »

Scusate se mi intrometto, ma se è vero che non ci si può certo improvvisare medici, è anche vero che le informazioni utili al cittadino/paziente non sono una conoscenza esoterica. Non è vero che non si trovano info ufficiali su cosa influenza il risultato del test, e inoltre se si cerca nel forum questi fattori vengono elencati dal dottore in numerosissime risposte. La.mole di post è grande e credo che questi utenti svolgano un ottimo "servizio". Io stessa somo stata rassicurata dagli utenti prima dell'intervento del dottore. D'altra parte, se si sbilanciassero o fornissero risposte erronee sarebbe il dottore stesso ad ammonirli.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Grazie Anxiety2 per il suo intervento pertinente e opportuno
Anxiety2
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 gennaio 2018, 18:22

Re: Immunosoppressore e test

Messaggio da Anxiety2 »

Grazie di cuore a lei dottore, per le sue risposte e per la sua infinita pazienza.
Bloccato