Antigene p24 - ci si gira intorno

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Icaro Involato
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 marzo 2017, 23:50

Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Icaro Involato »

Buongiorno ho effettuato a Febbraio 2017 un test HIVcombi (Ag p24) con risultato Negativo (0,12) e quindi in un intervallo di riferimento Border.
Precedentemente allo stesso test nel 2011 (NEG) 0,3 poi nel 2014 (NEG) 0,2 segue nel 2015 0,09.

Il mio dubbio è:

- valori NEG superiori allo 0,9 ed inferiori all'1,0 indicano che sono entrato sicuramente a contatto con il virus dell'HIV o sono semplicemente l'espressione di sostanze proteiche reagenti diverse e che non hanno nulla a che fare con l'HIV ?

- nel caso valori (Neg) < 1,0 fossero l'espressione di un contagio con virus HIV questo determinata una probabilità - sempre attuale - di diventare sieropositivi?

- visto il mio 0,12 (NEG) dovrò rifare il test e se dovrò rifarlo tra quanto?

Spero in una celere risposta e che la sua pubblicazione possa essere di chiarificazione a molte persone visto che facendo una ricerca nel web ho riscontrato solo risposte non tanto chiare.

Cordiali Saluti e molte grazie per il Servizio che offrite.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Nella sua domanda non c'è alcun riferimento a quando si sia verificato l'eventuale rapporto a rischio e questo è un elemento fondamentale per la corretta interpretazione del test. In ogni caso il risultato se negativo è tale a prescindere dai valori numerici.
Icaro Involato
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 marzo 2017, 23:50

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Icaro Involato »

Il rapporto a rischio si è verificato il 3 febbraio ed il test è stato effettuato il 21 febbraio è, come suddetto, è negativo.
Devo rifarlo?!
Ma chiedevo anche, gentilmente, se valori antigene p24 superiori allo zero, sebbene il test negativo, siano indice di contagio col virus che, sebbene resti negativo o silente, è presente nel sangue?!
Grazie anticipatamente per la sua ulteriore chiarificazione.
Cordiali saluti!
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da bifasico »

Icaro Involato ha scritto:
> Il rapporto a rischio si è verificato il 3 febbraio ed il test è stato
> effettuato il 21 febbraio è, come suddetto, è negativo.
> Devo rifarlo?!
> Ma chiedevo anche, gentilmente, se valori antigene p24 superiori allo zero,
> sebbene il test negativo, siano indice di contagio col virus che, sebbene
> resti negativo o silente, è presente nel sangue?!
> Grazie anticipatamente per la sua ulteriore chiarificazione.
> Cordiali saluti!

Buona sera, se sul test c'è scritto NEGATIVO non deve porsi domande riguardo i valori. Per quanto riguarda le tempistiche un test di 4 generazione è considerato definitivo a 45 giorni dall'evento a rischio, quindi sarebbe consigliabile ripeterlo. Attenda la risposta del Dottore
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Non ho altro da aggiungere. Il test di 4a generazione è definitivo a 6 settimane, e i valori numerici dell'antigene p24 da lei riferiti non hanno alcun valore predittivo nè in senso positivo che negativo. Ci dicono solo che il test al momento della sua esecuzione era negativo.
Icaro Involato
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 marzo 2017, 23:50

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Icaro Involato »

La ringrazio moltissimo per la sua risposta che mi rassicura un po'. Per le altre domande vedrò se esiste una letteratura scientifica, difficile da trovare nel web.
cordiali saluti.
Icaro Involato
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 marzo 2017, 23:50

Re: Antigene p24 - ci si gira intorno

Messaggio da Icaro Involato »

come giustamente mi facevano notare gli esperti della lilachat rispetto al mio 0,12 identificato da me, scorrettamente, nella zona border

"Riguardo ai tuoi dubbi sui valori dei test, mi sembra tu faccia confusione. Da quanto scrivi sembra che tu consideri il valore 0,12 superiore al valore 0,9, ma non è così: 0,12 è di poco superiore a 0,1 ed è inferiore a 0,2. Comunque si tratta di un valore
inferiori ad 1, quale sia il valore non è rilevante"

spero che tale informazione possa servire a che come me vuol dare anche un significato ai numeri, perché se presenti un motivo ci sarà, magari sciocco.
Bloccato