Hiv hcv dentista

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Buonasera dottore.
Stamattina sono stata dal dentista per un controllo, giacché ho la gengive infiammata e sanguinante, infatti ho una carie ed un dente del giudizio che spinge sulla gengiva causando sangue.
La segreteria mi ha fatto entrare nello studio ed in un primo momento vi era solo l'assistente alla poltrona che mi ha fatto sdraire sulla poltrona. Dopo poco arriva il medico, proveniva dall'altra stanza dove c'era un altro paziente. Ha messo i guanti e la maschera.
Gli strumenti erano sterilizzati suppongo, tuttavia sono preoccupata per due motivi: il dottore,dopo aver messo i guanti si è toccato i pantaloni ( completo camice) e diverse volte ha toccato la lampada per posizionare il fascio di luce.
Che rischio ho corso di contrarre hiv ed hcv in questo modo? Non ho avuto modo di controllare i pantaloni del dentista perché questo dubbio mi è sorto solo adesso (idem sulla lampada) ed ho paura che i suoi pantaloni fossero macchiati di sangue da poco tempo (tramite schizzi o tramite i guanti) considerato che fino a qualche secondo prima, il dentista si trovava nell'altra stanza con un paziente.
Che rischio ho corso dottore? Sono molto preoccupata. Io ho una gengive infiammata e sanguinante.
La ringrazio
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da sgnappero »

La invito caldamente a leggere la sezione" info aids" presente su questo sito, cosi da informarsi meglio sui modi di trasmissione del virus ed evitare, in futuro, ansie inutili. Non ha corso rischi nemmeno per hcv.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Grazie sgnappero.
Io ho molta paura perché il dentista un istante prima si trovava nell'altra stanza con un altro paziente e quindi il sangue sui pantaloni poteva essere freschissimo, di pochi secondi. Pertanto toccandosi i pantaloni con i guanti e avendo inserito le dita dentro la mia bocca con gengive sanguinante ho timore di aver rischiato molto sia per hiv che hcv.
Sono troppo agitata. Non devo eseguire nessun controllo sierologico per hiv e hcv per quale motivo? È normale che abbia toccato lampada e pantaloni con i guanti? Sui pantaloni ho molta paura perché due secondi prima il dentista stava operando con un altro paziente nell'altra stanza e quindi sono passati pochissimi secondi.
Che giornata bruttissima. Grazie di cuore
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Vorrei dire una cosa. Il dentista nel momento in cui è entrato nella stanza non ha perso alcun tempo per mettere occhialini e mascherina perché gli occhialini li aveva in fronte e li ha solo abbassati, mentre la mascherina sul collo e l'ha alzata...
Ha messo solo i guanti...sono preoccupata da morire. Se non ci fosse stato quel paziente nell'altra stanza ero più serena, ma in questo modo il contatto guanto pantalone macchiato di sangue e bocca è stato immediato.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da sgnappero »

Se nel frattempo ha avuto modo di cimentarsi nella lettura che le ho consigliato, sono certo che si sarò tranquillizzata. Comunque, per sommi capi, partiamo dal presupposto che il dentista, sicuramente, ha posto in essere tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massima igiene.Ma se così non fosse e, per qualche motivo a noi ignoto, il dentista si fosse sporcato i pantaloni di sangue, non si configurerebbe comunque nessun rischio perchè, come è stato mille volte detto, i contatti indiretti non rappresentano un valido veicolo di trasmissione dell'hiv. Stesso discorso per la lampada.
Lei non chiede chiarimenti circa l'epatite b, ne deduco quindi che sia vaccinata.
Per quanto riguarda l'epatite C, essendo il sangue veicolo di trasmissione, in astratto non si potrebbe escludere un rischio qualora vi fosse stato un contatto tra i guanti del dottore sporchi di sangue e le sue gengive sanguinanti, ma parliamo, appunto di ipotesi che non credo trovino riscontro nella realtà. Nessun serio professionista l'avrebbe curata con i guanti sporchi di sangue....
Quindi stia serena.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

La ringrazio sgnappero per avermi risposto.
Non so se ha letto quello che ho aggiunto successivamente perché ho visto che mi ha risposto, gentilmente, dopo 10 minuti.
Il dentista quando è entrato nella mia stanza non ha perso tempo, ha perso solo il tempo di stringere la mia mano, di mettere i guanti, abbassare occhialini dalla fronte ed alzare la mascherina che aveva sul collo.
Non ho rischiato per hiv nemmeno in questo caso? Se lui si fosse macchiato i pantaloni di sangue qualche istante prima (magari non credo tramite schizzi dalla bocca del paziente della stanza accanto, lo ritengo fantascientifico, ma tramite contatto con i guanti dopo che si è sporcato di sangue del paziente sì, visto che con me, dopo che si è messo i guanti, si è toccato i pantaloni) ho corso rischio visto il lasso di tempo davvero brevissimo? Credo pochissimi secondi.
Epatite b si sono vaccinata fortunatamente.
Ritiene debba fare un controllo per hcv? E quando?
Le chiedo la gentilezza di rispondermi sia per hiv che per hcv. Ho troppo paura. Ma intanto stavo soffrendo dal dolore, il dente mi fa sanguinare la gengiva ripetutamente e non posso nemmeno masticare.
Che giornata!! Grazie di tutto
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da sgnappero »

Le ho risposto, non so cosa altro aggiungere. Attenda il parere del dott. Costa.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Si la ringrazio molto sgappero, quindi aveva letto le mie aggiunte sul racconto, grazie ancora.
Mi creda, se non ci fosse stato un altro paziente nella stanza accanto non avrei avuto questa gran paura; la mia ansia sono i pantaloni perché il dentista è giunto nella mia stanza, dopo aver lasciato l'altra, immediatamente e la paura che abbia contaminato i suoi pantaloni di sangue del paziente della stanza accanto, tramite i guanti, mi sta caricando di ansia. Temo anche per la lampada, ma la paura è maggiore per i pantaloni.
Attenderò la risposta del dottor Costa.
La ringrazio nuovamente. Buona serata
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Cara signora, la assicuro che non ha corso alcun rischio. Stia serena e non si faccia prendere da ansie del tutto immotivate. Non c'è la necessità di eseguire alcun test sia per HIV che per HCV.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Dottore la ringrazio immensamente, grazie, grazie di cuore.
La saluto con affetto.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Dottor Costa, mi scusi se la tormento, ieri grazie alla sua risposta sono stata serenissima, solo che stanotte ho pensato ad un'altra cosa e vorrei, cortesemente, sapere da lei se ciò è a rischio hiv e hcv.
Il dentista dovrebbe indossare una maschera monouso?

Dottore, io non lo so se era monouso, mi è parso che lui sia entrato nella mia stanza già con la maschera sul collo e per questo temo che non l'ha cambiata. I guanti erano sul piano degli attrezzi, di lato alla poltrona e gli attrezzi erano alcuni a vista, altri imbustati. Io spero gliel'abbia preparati l'infermiera, non posso credere che li abbia reciclati, poi non so. O secondo lei avrei dovuto vedere l'atto che li prende dalla busta?
Se il dottore si è lasciato la maschera che aveva messo per il paziente che c'era in contemporanea nell'altra stanza, ho corso rischio di hiv e hcv se il dentista si è toccato la maschera con i guanti sporchi di sangue del paziente e poi subito dopo, quando ha iniziato a controllare me con i guanti ha toccato la maschera diverse volte e poi mi ha inserito le dita sulla gengive sanguinante? Che ha toccato i pantaloni e lampada è sicuro, ma a questo punto metto in dubbio anche la maschera.

Dottore tra pochi giorni ci devo ritornare per la rimozione del dente del giudizio, posso andare o è meglio evitare visto queste azioni/comportamenti? magari mi invento una scusa e non ci vado più. Sono normali e non comportano alcun rischio?
Nello specifico, considerato che ormai ci sono stata dal dentista, ho rischiato per hiv e hcv? Mi scusi se l'ho di nuovo disturbata, non avrei voluto, ma sto male, ci soffro molto.
Grazie immensamente
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Signora il suo racconto è piene di congetture che non hanno alcuna giustificazione. I dentisti operano nel rispetto di regole precise che servono a garantire la sicurezza dei pazienti e degli stessi operatori. Il primo a doversi preoccupare, per la propria salute, di eventuali contaminazioni di sangue o altri liquidi biologici è proprio il dentista (e collaboratori) !!!!! Cerchi di avere buon senso e di non andare a caccia di fantasmi.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Dottore la ringrazio molto.
Ok, ho recepito il suo messaggio.
Non ho corso nessun rischio hiv e hcv e ritornerò dal dentista nei prossimi gg ad estrarre il dente.
La ringrazio immensamente.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Molto bene
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Hiv hcv dentista

Messaggio da carletta82 »

Buongiorno dottore, mi scusi molto se ritorno a disturbare, non avrei voluto, infatti avevo scritto l'altro giorno, ma poi ho cancellato il messaggio perché mi dispiaceva, solo che non riesco a non pensarci e sento l'esigenza di chiederlo a lei. Mi scusi dottore.
L'altro giorno ho estratto il dente, tutto ok, ma purtroppo sono preoccupata per un particolare. Poco prima di andare dal dentista, ho strizzato un brufolo situato 2 mm sotto il labbro inferiore, dal quale è uscito sangue. Non ho nulla da dire sul dentista, ma sull'assistente della poltrona, sì.
Nel momento in cui stava lì ad inserirmi la cannula aspira saliva all'interno del cavo orale, contemporaneamente rispondeva al telefono, prendeva il cordless dalla tasca, parlava un po' su orari, appuntamenti ed altro e poi con gli stessi guanti mi toccava ripetutamente il brufolo, ovviamente ancora aperto e credo sanguinante soprattutto anche per la pressione che l'assistente esercitava su di esso (preciso che ha toccato anche maniglie porte e cassetti).
Mi chiedo e le chiedo: Forse l'assistente alla poltrona, non inserendo dita in bocca, non è tenuta ad osservare norme sull'igiene e se ho rischiato per hiv ed hcv è solo colpa mia per essere andata dal dentista con il brufolo aperto e sanguinante?
Se sul cordless o maniglie ci fossero state tracce di sangue, ho corso qualche rischio per hiv e hcv?
Il buon senso, su hiv mi dice di no perché hiv fuori dal corpo muore subito, ma hcv non lo so.
Io mi sono affidata ad un professionista, ma non so se il comportamento dell'assistente possa essere definito idoneo. Le chiedo per favore se ho rischiato per hiv e hcv.
Purtroppo l'anno scorso ho vissuto un brutto episodio in ospedale. Ho passato mesi da incubo e ho eseguito due test hiv fortunatamente negativi.
Forse mi è rimasta ancora la paura, non riesco a superarla, ma le chiedo dottore, cortesemente, di dirmi se in questo caso ho corso rischio perché altrimenti non riesco a non pensarci e ad andare avanti.
La ringrazio tantissimo, mi scusi per il disturbo e le auguro una buona giornata.
Bloccato