Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

Buonasera dottor Costa.
Un brufolo sanguinante o un taglio di 4mmx2mm sanguinante sono una porta d'ingresso? Stamattina sono stata ad un funerale e senza sapere di aver il brufolo sanguinante, o altro tipo di ferita (credo di essermi grattata sul momento con le unghie creando una vera e propria ferita), ho baciato sulle guance circa 6/7 persone sierosconosciute.
Non ho guardato assolutamente se queste persone avessero avuto brufoli sanguinanti in atto, tagli e ferite aperte e sanguinanti anche perché non immaginavo di aver riaperto il brufolo o già ferita (non ricordo), fino a farla sanguinare.
Dottore le chiedo, cortesemente, se un brufolo aperto, con fuoriuscita di sangue o se una ferita di 4mmx2mm sanguinante, siano una porta di ingresso per il virus qualora siano entrate in contatto diretto (molto probabile) con altri brufoli sanguinanti, tagli o ferite sanguinanti presenti sulle guance di queste 6/7 persone totalmente seriosconosciute (ho un ricordo vago, ma almeno due di loro avevano parecchi brufoli, non so se sanguinanti).Grazie.
Distinti saluti.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da sgnappero »

La invito a leggere, con estrema attenzione, la sezione info aids presente su questo sito, eviterà, cosi, di avere inutili ansie. L'interazione con altre persone, nelle normali attività quotidiane, non espone a rischi per hiv.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

Buongiorno sgnappero, la ringrazio della sua gentile risposta. So bene che i normali rapporti quotidiani non sono a rischio, lei ha perfettamente ragione, ma io avevo una ferita aperta e sanguinante sulla guancia. Se queste persone a cui ho dato il bacio sulle guance, avessero avuto anche loro delle ferite aperte e sanguinanti, non si tratterebbe di contatto diretto, sangue con sangue?

Oppure serve un quantitativo molto grosso di sangue e delle ferite molto profonde per esserci rischio? Mi scusi, ma sì, ho molta ansia.

Sono a rischio? Per favore vi chiedo la gentilezza di spiegarmi bene questo concetto perché non riesco a non pensarci. Devo attendere un mese per eseguire il primo test? Inoltre, mi dispiace anche dirlo, ma alcuni di questi baci sulle guance erano più "prolungati" come segno di affetto.
Grazie.
Ultima modifica di carletta82 il 31 agosto 2016, 12:22, modificato 1 volta in totale.
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da bifasico »

carletta82 ha scritto:
> Buongiorno sgnappero, la ringrazio della sua gentile risposta. So bene che
> i normali rapporti quotidiani non sono a rischio, lei ha perfettamente
> ragione, ma io avevo una ferita aperta e sanguinante sulla guancia. Se
> queste persone a cui ho dato il bacio sulle guance, avessero avuto anche
> loro delle ferite aperte e sanguinanti, non si tratterebbe di contatto
> diretto, sangue con sangue?
>
> Oppure serve un quantitativo molto grosso di sangue e delle ferite molto
> profonde per esserci rischio? Mi scusi, ma sì, ho molta ansia.
>
> Sono a rischio? Per favore vi chiedo la gentilezza di spiegarmi bene questo
> concetto perché non riesco a non pensarci. Devo attendere un mese per
> eseguire il primo test? Inoltre, mi dispiace anche dirlo, ma alcuni di
> questi baci sulle guance erano più "pronlugati" come segno di
> affetto.
> Grazie.

Ciao, come ha già scritto l'altro utente, il tuo comportamento non è a rischio. Per ferita aperta e sanguinante si intende una ferita da cui esce sangue non un piccolo taglio o brufolo. Quindi per configurarsi un rischio il tuo viso doveva presentare una fuoriuscita di sangue (non quella che esce da un brufolo ) ed entrare a contatto con sangue fuoriuscente dalla guancia di un'altra persona. A me pare impossibile che una persona vada a baciare con il viso che gronda sangue un'altra persona nelle stesse condizioni. Inoltre la saliva contiene il virus HIV (infatti ci sono anche test salivari) ma in quantità insufficienti da poter trasmettere il virus HIV. Spero di essere riuscito a spiegare il concetto, scusa il linguaggio non adeguato ma non sono un medico. Non necessiti di alcun test. Attendi risposta del Dottore
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

Grazie bisafico della sua gentile risposta e non si deve scusare, è stato molto chiaro e cordiale.
Io credo di aver grattato una ferita da brufolo precedentemente "schiacciato" con la conseguenza di aver riaperto la ferita causandone la fuoriuscita di sangue. Sulla saliva sapevo anche io ciò che lei ha appena riferito, ma i miei sono stati solo baci "guancia a guangia", non ricordo di aver ricevuto baci a "stampo" sulle guance e quindi sulla ferita in questione.
Cosa si indente per ferite aperte e sanguinanti? Un brufolo precedentemente "schiacciato" e quindi una vera e propria ferita di 4mmx2mm sanguinante non è quindi una porta di ingresso? Sicuramente non era una ferita molto profonda, questo credo sia ovvio.
Che quantitativo di sangue, non mio, avrei dovuto appurare per parlare di rischio?
Sono davvero preoccupata. Grazie della vostra cordiale attenzione
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

Mi vorrei soffermare su un aspetto: alcuni di questi baci, come segno di affetto, sono stati più " prolungati".
Non so se possono aver arrecato maggiore rischio.
sgnappero
Messaggi: 2308
Iscritto il: 2 luglio 2016, 19:39

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da sgnappero »

Buongiorno, pone un quesito cui non è facile rispondere.Un piccolo taglio,un graffio, non costituiscono una porta di ingresso per il virus.Non saprei indicarle un sinonimo di "ferita aperta e sanguinante", ovviamente, come le ripeto, non si tratta di un graffietto,una escoriazione o una cuticula. Non si può nemmeno stabilire la quantità di sangue necessaria per infettare, ci sono molto variabili da considerare.
Comunque stia serena, non ha corso rischi.
bifasico
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 novembre 2012, 10:30

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da bifasico »

carletta82 ha scritto:
> Mi vorrei soffermare su un aspetto: alcuni di questi baci, come segno di
> affetto, sono stati più " prolungati".
> Non so se posso arrecare maggiore rischio.

Su cosa si intenda per ferita aperta e sanguinante ho trovato una risposta della Dott.ssa Morelli (referente in passato di questo Forum).
<<per ferita "aperta" si intende una lesione "profonda" e conseguentemente sanguinante a carico della cute, una lesione che interrompe la continuità dell'epidermide, con esposizione del derma a liquidi biologici potenzialmente infetti, quindi, non si tratta di abrasioni e/o lacerazioni che sono lesioni superficiali della cute e non a rischio per HIV. La ferita, perchè si configuri un rischio per HIV,deve essere oltre che profonda anche estesa e venire a contatto DIRETTO con liquidi biologici in quantità consistenti.
L'ipercheratosi non è una ferita "aperta" e le lesioni ipercheratosiche della cute non sono a rischio per HIV. Cari saluti!>>

I baci non sono a rischio. Per essere a rischio la loro pelle doveva grondare sangue. Avevano grosse quantità di sangue sul viso le persone che hai baciato?
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

No bisafico, sicuramente non avevano il viso grondante sangue, me ne sarei accorta direi, ma non posso escludere che ciò che è successo a me non possa essere successo anche a qualcuno di loro e che quindi un po' di sangue sia finito, durante il contatto guancia a guancia sulla mia ferita aperta e sanguinante.

Siete molto gentili bisafico e sgnappero.

Per sgnappero: un po' la sua risposta mi sta facendo preoccupare. Lei non crede che la ferita deve essere profonda oltre che un po' sanguinante e che si dovrebbe venire a contatto con grosse quantità di sangue? Non me ne sarei accorta? Possono passare inosservate certe cosa, al punto di poter affermare che l'infezione da hiv, nei rapporti quotidiani, può avvenire casualmente?
Non so cosa fare. Se devo eseguire il test, lo farò. Ovviamente sarà un mese difficile. Grazie mille
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da Dott Paolo Costa »

L'infezione da HIV non si trasmette assolutamente con queste modalita'. Stia serena e non si preoccupi inutilmente.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da carletta82 »

Dottore la ringrazio moltissimo.
Quindi non devo pensare assolutamente alla possibilità che un po' di sangue sia finito sulla mia feritina aperta e un po' sanguinante, né al fatto che con alcune di queste persone, ci siamo dati dei baci guancia guancia più prolungati con i secondi come gesto di affetto, perché anche quando hiv non si può assolutamente trasmettere con queste modalità, dico bene dottore? Mi può gentilmente confermare ciò? Non voglio abusare della sua gentilezza e professionalità, ma per favore, se lo pensa me lo può confermare? Anche per hcv? Per essere tranquilla al 100% e chiudere con questa storia definitivamente. Grazie di cuore.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Può stare assolutamente tranquilla sia per HIV che per HCV: garantisco al 110% !!!
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da Paolix »

Gentile dottore buongiorno.
Non riapro un altro topic perché cercando ho trovato questo identico al mio caso.
Ieri sera, arrivato ad una festa ho baciato sulle guance tantissime persone che non conoscevo, molte delle quali con brufoli grossi e non so se anche un po' sanguinanti (o se avevano sangue di altri sulle loro guance per via dei baci), quando mi accorgo di aver un brufolo che sanguinava.
Anche io non ho corso nessun rischio per hiv e hcv? Anche se i brufoli o tagli di queste persone avessero sanguinato e il loro sangue è entrato in contatto con il mio brufolo ancora sanguinante, aperto ed infiammato (gonfio e rosso pelle molto irregolare)?
Grazie della sua attenzione dottore, le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti,
Paolo
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Nessun rischio, anche nel suo caso.
Paolix
Messaggi: 93
Iscritto il: 21 agosto 2016, 15:57

Re: Brufolo aperto sanguinante e/o ferita sanguinante

Messaggio da Paolix »

Grazie mille dottore.
Quindi un contatto da brufolo sanguinante con brufolo sanguinante durante il bacio sulla guancia non è a rischio né per hiv, né per hcv e per nessun'altra malattia.
Buona giornata dottore.
Bloccato