Avrei bisogno di aiuto

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
enneenne
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 aprile 2016, 22:00

Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da enneenne »

Buonasera,
Vorrei raccontarvi la mia storia. Ho 22 anni e purtroppo sono due mesi che vivo con il terrore di aver contratto l'Hiv.
E' iniziato tutto due mesi circa fa quando mi è comparso all'altezza della mandibola un mollusco contagioso che mi è stato asportato. Purtroppo ho avuto la bruttissima idea di andare a cercare informazioni a riguardo su internet e in molte pagine si associava la predisposizione a prendere il virus del mollusco in età adulta con l'Hiv. Da lì è iniziato un fortissimo periodo di stress; ho iniziato a ripensare ai rapporti non protetti avuti con il mio ragazzo di un anno fa,un ragazzo di cui ero molto innamorata, ma con il quale ho vissuto una storia a dir poco travagliata, piena di paure:
è così che proprio nel momento in cui stavo ritrovando la serenità con un nuovo ragazzo, è iniziato un circolo di pensieri negativi legati al terrore di aver contratto l'Hiv dal mio ex, e di averlo a mia volta trasmesso al mio nuovo ragazzo. Un'infinità di pensieri che mi hanno portato a eseguire un test (a circa un anno di distanza dall'ultimo rapporto non protetto) risultato negativo. Non potete capire la gioia nel ricevere il risultato: mi sono sentita finalmente legittimata a poter essere felice e rilassata.
Putroppo però i pensieri sono ritornati circa due settimane dopo quando mi è spuntata una bollicina dura e con un puntino nero nel mezzo sul dito della mano sinistra. E' andata via da sola in una settimana. Nelle due settimane successive ne ricompaiono altre due, anche queste andate via da sole. Nel frattempo scopro di avere l'hpv e tutto questo serve solo a peggiorare le mie paure e i miei sensi di colpa per quei rapporti non protetti con quel ragazzo sbagliato.
Arriviamo ad oggi: da una settimana circa ho dei gonfiori delle ossa della mano in cui nelle settimane precedenti avevo avuto le bollicine. Non mi fanno male, ma stanno lì e non fanno altro che ricordarmi che c'è qualcos'altro che non va in me.
Purtroppo ho letto che l'Hiv può causare un'artrite con sintomi blandi; indolore, proprio come quelli che ho io.
Ora ho paura che il test effettuato nel laboratorio privato (convenzionato con il SSN), un combo di quarta generazione non sia corretto. Ho letto molti forum in cui si mette in discussione l'attendibilità dei laboratori privati e io sono terrorizzata.
Sarei grata a chiunque possa aiutarmi a capire se tutto questo c'entri con l' hiv, se a fronte di questo risultato negativo ci siano altri motivi per ripetere il test, o magari anche solo un conforto psicologico.
Grazie
impulsivo
Messaggi: 181
Iscritto il: 29 dicembre 2015, 16:10

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da impulsivo »

Aspetta la risposta della dr.ssa ma tieni conto che tutti ti diranno che a un anno dal rapporto a rischio sei totalmente fuori pericolo!! Le verruche e altri problemi della pelle non sono per forza da collegare all' hiv specie se non hai altri sintomi insieme.. Posso chiederti una cosa? Siccome queste infezioni della pelle che riporti sono tipicamente trasmesse per via sessuale, hai avuto una vita sessuale promiscua finora o solo pochi partner?
enneenne
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 aprile 2016, 22:00

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da enneenne »

Grazie per la risposta!
Assolutamente no, ho avuto solamente tre ragazzi con cui avevo e (con l'ultimo) ho una relazione stabile. Il mio ultimo ex però ha avuto prima di me diverse relazioni ed è questo che mi porta a non fidarmi. Comunque il mollusco che si trasmette per via sessuale da quello che ho capito si ritrova nelle parti intime, io lo avevo sul collo!
Per quanto riguarda l'attendibilità dei laboratori privati (roma) e la questione della deformazione delle ossa cosa sapete dirmi?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Il test che lei ha eseguito è teoricamente attendibile e non ci sono elementi per mettere in discussione il risultato (ritengo possa stare tranquilla !!), ma se lei ha dei dubbi sul laboratorio privato dove è stato effettuato non c'è altra strada se non quella di ripeterlo in un laboratorio pubblico.
Per i suoi sintomi le suggerisco di rivolgersi al medico di famiglia per eventuali indagini al di fuori dell'infezione da HIV
enneenne
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 aprile 2016, 22:00

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da enneenne »

Dottore la ringrazio per la risposta.
Vorrei solo specificare che non ho dubbi sul laboratorio privato (ci vado da quando sono bambina e non ho mai avuto problemi; inoltre ho anche chiamato per avere dettegli sui loro criteri di sicurezza e sono stata rassicurata). Portroppo però su diversi forum ho letto della poca attendibilità di questi laboratori per il test hiv.
Secondo la sua esperienza sono testimonianze attendibili?
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Sono affermazioni generiche. L'affidabilità di un laboratorio non dipende dall'essere privato o pubblico, ma dalla conoscenza e dall'esperienza degli operatori. In ogni caso è sempre possibile una controprova...e poi chiudere la vicenda.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Avrei bisogno di aiuto

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Sono affermazioni generiche. L'affidabilità di un laboratorio non dipende dall'essere privato o pubblico, ma dalla conoscenza e dall'esperienza degli operatori. In ogni caso è sempre possibile una controprova...e poi chiudere la vicenda.
Bloccato