Aiuto!

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Aiuto!

Messaggio da Nadia62 »

Sono in preda all'ansia più assoluta. Era già accaduto anni fa, e purtroppo mi è ricapitato. Dopo aver fatto più volte il test e anche i test dell'HBV, risultati negativi, per alcuni comportamenti a rischio, rieccomi daccapo. Ho rivisto il mio grande amore di tre anni fa, e ho avuto tre rapporti scoperti con lui (ha 70 anni e con il preservativo ci sono sempre stati problemi, io ne ho 53...). Il primo rapporto a metà settembre, il secondo a fine settembre, l'ultimo il 17 ottobre. Per me lui era una persona "sicura". Mi aveva lasciata per rimettersi con la sua ex, un'infermiera che lavora in un importante ospedale, e ora questa donna lo ha lasciato di nuovo e lui ha ricercato me. Mi sembrava che non potesse essere a rischio, poi scopro che si è iscritto ad un sito di incontri e l'ho mollato ma adesso sono nel panico. Non vivo più. Mi sento sporca, in colpa nei confronti di mio marito, con il quale però non ho più rapporti, e soprattutto devo ricominciare con i test. Nella città dove vivo, Vigevano, fanno solo test di terza generazione. Posso cominciare col farne uno a 45 giorni dall'ultimo rapporto, oppure a un mese sempre dall'ultimo? Per quanto riguarda l'HBV è presto e lo so. Mio marito sta quasi sempre a casa perché è disoccupato e depresso e non ho molta possibilità di movimento.
La prego dottoressa non mi sgridi mi dica solo cosa posso e devo fare.
Piango e mi dispero giorno e notte.
Grazie.
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Aiuto!

Messaggio da Sargeras »

Ciao Nadia,
anzitutto nessuno qui ti sgriderà, non siamo qui per giudicare gli altri. Fare l'amore è una cosa naturale e siamo stati creati ANCHE per quello.

Scindiamo anzitutto le due cose. La preoccupazione per aver tradito tuo marito, comprensibilissima, non va confusa con il reale timore di aver contratto un virus come quello dell'hiv. Opera subito questa netta distinzione o finirai per entrare in un vortice di ansie terribili.

PUNTO 1, Archivia per il momento il tradimento. So che questo mio consiglio ti sembrerà strano e difficile da applicare, ma stiamo ragionando su di te, ed è necessario che al momento tu concentri le attenzioni solo su te stessa.

Partiamo dalla base.
I rapporti che hai avuto, ti espongono al rischio di contrarre delle infezioni, inutile dire l'opposto.
Da qui a dire che tu ti sia certamente beccata l'hiv o una qualche forma di epatite, sifilide o affini ... beh, c'è ne passa. Se davvero la probabilità fosse così alta sarebbe emergenza mondiale.
Pertanto ..... arriviamo al punto successivo.

PUNTO 2, calma e gesso. L'ansia è attualmente immotivata.

Recati in un qualsiasi centro MST per le analisi. Ma per evitare viaggi a vuoto e in orari sbagliati, prima chiama e informati.
Questo potrebbe fare al caso tuo, sempre che tu non abbia indirizzi a te più graditi.
VIGEVANO
OSP. CIVILE
Centro Trasf.
Corso Milano, 19
Tel. 0381 333245
L-V 8.00-9.30

Il test di terza generazione è assolutamente affidabile a 45 giorni. Pertanto sii serena.
Esegui quanto ti espongo eventualmente valutando con il medico del centro MST.

- 30 giorni: HIV e SIFILIDE. (indicativi)
- 90 giorni: HIV, SIFILIDE, HBV e HCV. (Definitivi per HIV e SIFILIDE)
- 180 giorni: HBV e HCV se l'infettivologo del centro MST lo ritiene necessario. (Definitivi per HBV e HCV).

Evita di pensare ad eventuali sintomi. Spesso derivano dall'ansia e dai sensi di colpa .....
Non è il momento di affrontare un processo a te stessa ....... affronta una cosa alla volta. Prima chiarisciti le idee e assicurati sul tuo stato di salute.

Mi raccomando Nadia.
Partiamo dalle cose certe. Per ora la paura è solo nella tua testa. Non materializzarla senza motivo.

PS: Cautela nei rapporti per il periodo che ti verrà consigliato, ok ?
Siamo qui per consigliarti.
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Aiuto!

Messaggio da Nadia62 »

Ti ringrazio davvero tanto per avermi risposto. Cercherò di seguire i tuoi consigli e di ridimensionare il terrore che si è impossessato di me. Avevo già chiamato l'ospedale di Vigevano dove però mi è stato detto di aspettare i canonici 90 giorni. Spero di riuscire a dormire stanotte.
Grazie ancora...
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Aiuto!

Messaggio da Sargeras »

Effettua il test a 30 giorni. Nessuno ti costringe ad aspettare 90 giorni per fare il test per l'hiv.

Aggiornaci.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Aiuto!

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
mi spiace di non aver potuto rispondere prima al suo messaggio.
Condivido tutte le indicazioni sia pratiche che comportamentali che le ha fornito l'utente Sargeras.
Ci tenga informati.
Claudia Balotta
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Aiuto!

Messaggio da Nadia62 »

La ringrazio dottoressa per avermi risposto. Non c'è un centro per malattie infettive qui a Vigevano ma posso anche farmi fare l'impegnativa dal mio medico curante come ho fatto in passato.
Non so fino a che punto un test hiv solo anticorpi può essere valido a 30 giorni... dall'ultimo dei tre rapporti ovviamente, vero?
Sargeras
Messaggi: 1248
Iscritto il: 18 luglio 2015, 14:49

Re: Aiuto!

Messaggio da Sargeras »

SI Nadia, dall'utimo dei 3 rapporti.
Se possibile cerca di effettuare un test di quarta generazione con ricerca p24. A 30 giorni offre una tranquillità in più :)
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Aiuto!

Messaggio da Nadia62 »

Cara dottoressa, cari amici, non ho ancora effettuato il test HIV né quello per HBV. Ormai aspetto il mese prossimo, dopo 90 giorni. Voglio il risultato definitivo. Alla dottoressa Ballotta vorrei chiedere se effettuare i markers HBSAG e HBSAB come mi fece fare il curante tre anni fa in occasione di un'altra situazione a rischio è definitivo dopo quattro mesi abbondanti o è meglio aspettare addirittura sei mesi.
Se lei invece mi suggerisce che posso fare un unico prelievo a 90 giorni per HIV e i suddetti markers, posso anche fare tutto in una volta!
Sono paralizzata dalla paura, ma non mi va di fare più analisi, se non sono veramente sicuri di negatività o positività. Lo trovo ancora più stressante. E poi ripeto che qui nella mia città si fanno test solo per anticorpi.
Sono convinta che il mese prossimo il coraggio lo troverò. Lo devo trovare.
Mi attendo una risposta, un incoraggiamento, un sostegno.
Grazie.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Aiuto!

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
a 90 giorni i test saranno definitivi per HIV e HCV, molto attendibile e da ripetere a 6 mesi per HBV.
Claudia Balotta
Nadia62
Messaggi: 50
Iscritto il: 1 maggio 2013, 20:45

Re: Aiuto!

Messaggio da Nadia62 »

Salve! Ho effettuato il test HIV a distanza di sei mesi dall'ultimo rapporto a rischio e per fortuna è negativo. Domani mattina volevo andare a fare i markers per le epatiti ma proprio oggi pomeriggio mi sono graffiata entrambe le braccia con una lavagna in plastica dall'angolo sbrecciato in casa di riposo dove si trova mia madre... adesso sono terrorizzata.
Posso aver contratto epatiti?
Neanche mi sono accorta di essermi graffiata, ma poi ho visto che era accaduto. Uno dei due graffi ha macchiato di sangue (pochissimo però) il fazzolettino che ho appoggiato prima di essere stata disinfettata dall'infermiera.
So che il virus dell'HBV resiste molto tempo nell'ambiente e sugli oggetti... e se qualcun altro si fosse graffiato nello stesso punto?
Dottore, la prego, mi dica se devo aspettare ancora sei mesi oppure, se trattasi di un episodio non a rischio, posso effettuare le analisi adesso per quei rapporti a rischio di sei mesi fa, come avevo intenzione di fare.
Grazie infinite.
Dott Paolo Costa
Messaggi: 1837
Iscritto il: 11 aprile 2016, 10:51

Re: Aiuto!

Messaggio da Dott Paolo Costa »

Non si deve assolutamente preoccupare dei graffi con la lavagna!!! Stia serena e concluda il suo percorso come da indicazioni già fornite in precedenza.
Bloccato