Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo finestra

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo finestra

Messaggio da gulp »

Vorrei il vostro parere sull'idea che mi sono fatto leggendo in giro informazioni sul test Hiv di IV generazione, e cioè che sia meglio fare questo test a 25-28 giorni dall'evento a rischio piuttosto che a 30-40, in quanto, nel caso si fosse stati infettati, a partire dalla quinta settimana l'antigene p24 potrebbe negativizzarsi, e nel contempo gli anticorpi prima della settima settimana potrebbero in alcuni casi non essere ancora rilevabili nel sangue.

Sulla base delle mie limitate conoscenze, se dovessi tracciare su un piano cartesiano la curva dell'attendibilità del test di IV generazione, con i giorni trascorsi dall'evento a rischio sulle ascisse e la percentuale di attendibilità sulle ordinate, traccerei una linea che al primo giorno è a 0% di attendibilità, inizia a salire un po' da 8 giorni e considerevolmente da 15gg, per arrivare a 28gg intorno al 98%, scendere gradualmente di due, tre punti tra i 29 e i 35gg per poi risalire e arrivare a 99.5% a 42gg e a 99.9% a 2 mesi... Cosa ne pensate? I numeri sono un po' arbitrari ma avete capito il senso.

Io ho fatto un test di quarta generazione dopo 31gg dal rapporto a rischio (Anti HIV 1-2 IgG + HIV 1 p24Ag - Chemiluminescenza (CMIA)) con risultato negativo (indice di 0,11). Secondo voi in termini percentuali che affidabilità ha un test del genere effettuato in questa finestra? So che le linee guida italiane parlano di 90gg per un esito definitivo non distinguendo tra III e IV generazione, mentre in paesi come Francia e Svizzera si parla di 42gg per la IV generazione. Anche a voler essere molto prudenti di fatto un risultato negativo a 60gg è definitivo quanto uno a 90, no?

Sapete se negli ospedali pubblici viene permesso di rifare il test gratuito anche a distanza di 2-4 settimane dall'ultimo test fatto? Dopo quanti giorni dall'evento a rischio diventa indifferente effettuare un test di quarta o terza generazione?

Grazie!
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
un test di IV generazione a 30 giorni è attendibile, a 60 altamente attendibile, a 90 definitivo. Ciò in quanto se non viene rilevato l'antigene p24 a 30 giorni dovrebbero già essere presenti gli anticorpi; a 60 giorni nelle grande maggioranza dei casi gli anticorpi sono presenti; a 90 vengono rilevati anche i casi di produzione ritardata di anticorpi dovuti a deficit congeniti che usualmente sono noti alla persona che si sottopone al test.
Se fossi in lei non farei calcoli arbitrari ma mi limiterei a seguire quanto viene indicato dalle Linee Guida italiane.
Claudia Balotta
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

Grazie dott.ssa,
Scusi se insisto, ma la questione non mi è chiara e le linee guida non mi aiutano a chiarirla. Senza voler assegnare percentuali, un test di IV generazione è più attendibile a 28 giorni o a 35? Un test di III generazione lo è indubbiamente a 35, ma uno di IV direi a 28. Da quello che ho letto c'è un lasso di tempo di due settimane, dalla quinta alla sesta dall'evento a rischio, in cui, anche se si è stati infettati, l'antigene p24 potrebbe essersi già negativizzato (cosa che di solito avviene dopo la quarta settimana, giusto?) e gli anticorpi non essere ancora rilevabili (di solito se non lo sono già alla quarta, lo diventano entro la sesta, giusto?) - parlo al netto di casi di produzione di anticorpi tardiva circostanziati e prevedibili come chi è sotto PEP, chi ha deficit congeniti, ecc.

Se quello che ho scritto ha senso (ma non ne sono sicuro, per questo le chiedo conferma) alla quarta settimana il test di IV generazione offre più attendibilità di quello di III, perché si basa sull'analisi combinata di antigene p24 e anticorpi, ma dalla quinta la sua attendibilità si riduce tendenzialmente a quella di un test di III generazione, a causa della scomparsa dell'antigene p24. Poi da 42 giorni il test dovrebbe offrire un risultato pressoché definitivo (che sia di III o IV generazione) in quanto gli anticorpi, eccetto casi limite, si formano massimo entro la sesta settimana.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da Claudia Balotta »

Buonasera,
avevo capito bene la sua domanda! NON è vero in assoluto che la p24 si negativizza alla 4° settimana: tutt'altro! Quando la p24 diventa non più rilevabile (a 2-6 mesi) sono certamente presenti gli anticorpi! Per questa ragione i test di 4° generazione sono superiori a quelli di 3°essendo capaci di rilevare più precocemente l'infezione (rilevando la p24) e SOVRAPPONENDOSI in seguito ai test di 3° nella rilevazione degli anticorpi.
Claudia Balotta
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

- Dato quello che ha scritto deduco che un test di IV generazione è più attendibile (anche se marginalmente) a 35 giorni piuttosto che a 28, giusto?

- Gli ospedali pubblici permettono di rifare il test hiv gratuito anche dopo solo 2-4 settimane dal precedente?

- Dopo quanti giorni dall'evento a rischio diventa indifferente in termini di attendibilità effettuare un test di IV o III generazione? Dopo due mesi?

Grazie
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da imback »

Ciao Gulp, il test di IV generazione (che rileva sia l'antcorpo che l'antigene) è in grado di rilevare la presenza del virus qualche giorno prima rispetto al test di terza generazione (che rileva i soli anticorpi).
Questo perchè l''antigene è rilevabile qualche giorno prima rispetto all'anticorpo. La presenza di quest'ultimo è comunque rilevabile da entrambi i test dopo 30 giorni.
L'esame dopo 90 giorni è un pro forma consigliato più che altro per seguire le linee guida. In realtà non esistono sieroconversioni dimostrate dopo 30 giorni utilizzando i moderni test.

Ciao!
8)
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da carletta82 »

Quello che ho capito io leggendo la risposta della dottoressa è che con un test di 4 generazione non si scampa! In sostanza o si rileva la p24 (fino anche oltre ai 30 gg) o si rilevano gli anticorpi certamente. Quindi se c' è stata infezione da hiv e la p24 non è più rilevabile, sicuramente sono presenti gli anticorpi.
Dottoressa giusto il ragionamento? Grazie.
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

http://mobile.aidsmap.com/Accuracy/page/1323356
"Levels of p24 start to drop approximately a month after infection, but antibody is usually detectable by this stage. However in some extremely rare cases, p24 may become undetectable before antibodies are detectable, and a fourth-generation test could give a false negative result."

Quello che sarebbe utile capire è se questi rari casi di falsi negativi siano solo legati a quei casi circostanziati e prevedibili di chi ha un deficit genetico, o è stato sottoposto a PEP, o di chi ha subito da poco un intervento chirurgico, o invece se riguardino anche una minima quota di persone che non hanno un sistema immunitario compromesso ma che per qualche motivo sviluppano gli anticorpi in ritardo. Inoltre c'è il caso di chi tramite rapporto sessuale si è infettato insieme di hiv e di una o più altre mst (nello stesso rapporto o comunque di recente), situazione che, da quello che ho letto, potrebbe prolungare il periodo finestra.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da carletta82 »

Ma in quale peridodo hai letto che da falsi negativi? A 30gg?
Guarda scusami ma secondo me è un articolo stupido, il test di 4 generazione come quello di terza sono ultra sensibili e sicuri. Inoltre la dottoressa ha detto che quando la p24 non è più rilevabile, lo è perchè sicuramente presenti gli anticorpi. Per favore non generiamo ansie infondate. Oltretutto né l'intervento chiurgico, né malattie genetiche, né coinfezioni con altr mst possono allungare il periodo finestra. La dottoressa ha scritto malattie congenite note da chi esegue un test. Quindi no ad ansie ed allarmismi falsi.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da carletta82 »

Tutte ste paranoie, scusami non è per offendere, se abitassi in Francia, Svizzera, Olanda e altri stati pensi che continuavi a fartele??! Direi proprio di no!!
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

A me pare che nell'articolo ci sono scritte sostanzialmente le stesse cose che ha scritto la dottoressa, e cioè che in certi rari casi c'è un ritardo nella formazione degli anticorpi. La dott.ssa ha scritto che questo avviene solo in casi di decifit congeniti (intendevo quelli, non genetici), ma ci sono anche altri casi (come chi è sotto PEP) in cui gli anticorpi possono formarsi in ritardo perché il sistema immunitario è già in uno "stato di crisi" al momento in cui dovrebbe avvenire la sieroconversione. Ad esempio (ma qui chiederei conferma alla dott.ssa o a qualcuno che queste cose le ha studiate) se uno di recente ha contratto l'epatite e poi contrae l'hiv non potrebbe rientrare in questi casi?

Non sono paranoico sul fatto di avere l'hiv. Ho fatto il test a 31gg, risultato negativo, quindi quasi certamente non ce l'ho. Francia e Svizzera danno il risultato per definitivo a 42 giorni, in Uk se ricordo bene a 28gg lo danno per sicuro al 97%.

Il dubbio che ho e per cui ho cominciato questo thread è se un test di IV generazione è più attendibile a 28 o a 35 giorni. Non sono un medico quindi riporto le idee che mi sono fatto informandomi in queste settimane. Per i consigli e le linee da seguire affidatevi e affidiamoci ai dottori, ma senza paraocchi, perché in questo mese ho parlato con medici e operatori del settore che a volte mi hanno dato informazioni datate quando non errate.
Ciao
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da carletta82 »

Pep e Coinfezione con epatite potrebbero allungare il periodo, ma coinfezioni con altre mst no! si tratta di malattie congenite note sicuramente alle persona, perché si scatenano in maniera "violenta".
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

La dott.ssa aveva scritto: "Quando la p24 diventa non più rilevabile (a 2-6 mesi) sono certamente presenti gli anticorpi". Ma da diverse fonti ho letto che la p24 di solito può diventare non rilevabile già dopo quattro settimane dall'avvenuta infezione. E a stare a quello che dicono le linee guida in Francia e Svizzera gli anticorpi diventano rilevabili entro la fine della sesta settimana, per questo da loro danno il test di IV come definitivo a 42giorni.
Quindi, a logica, tra la quinta e la sesta settimana il test può dare in rari casi un "falso negativo" anche a persone che non rientrano in quei casi citati e prevedibili di deficit congeniti, pep, interventi chirurgici pesanti.
Che poi se uno si è coinfettato di hiv e epatite (e il periodo finestra si è potenzialmente prolungato) mica lo sa.
Ultima modifica di gulp il 1 ottobre 2015, 16:48, modificato 1 volta in totale.
carletta82
Messaggi: 101
Iscritto il: 15 settembre 2015, 16:20

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da carletta82 »

Sinceramente io mi fido della professoressa Ballotta piuttosto che di fonti che riferisci tu. La dottoressa ha detto una volta che la p24 scompare saranno sicuramente presenti gli anticorpi. Punto, il concetto è molto lineare. In riferimento a francia Svizzera, le loro linee guida non vogliono dire che gli anticorpi diventano rilevabili solo entro la fine della sesta settimana, bensì che possono formarsi(anticorpi più tardivi visto che si formano prima)sino alla sesta settimana, il discorso cambia!! Tu cosa hai capito ? Che chi fa un test a 35 gg allora si trova in un periodo buio, cioè non è piu rilevabile p24 perché a detta delle tue fonti in tale periodo si negativizza, e no anticorpi perché si rilevano nella sesta sett! Secondo me non ti è chiaro qualche passaggio. Detto ciò non scriverò più perche onestamente non voglio alimentare aria fritta. Ciao
Ultima modifica di carletta82 il 1 ottobre 2015, 17:11, modificato 1 volta in totale.
gulp
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 settembre 2015, 11:26

Re: Test IV generazione, analisi ragionata sul periodo fines

Messaggio da gulp »

Ma rilassati, meglio se non scrivi se non hai voglia. La dott.ssa non ha scritto che necessariamente quando non c'è più la p24 ci sono gli anticorpi (di solito capita così ma non è una sicurezza nel 100% dei casi), ha scritto che dopo due mesi gli anticorpi ci sono di sicuro, e qui sono d'accordo.
Sul resto ho scritto diverse volte quali sono le informazioni sulle quali mi baso: gli anticorpi di solito si formano entro la quarta settimana e comunque entro la sesta, mentre l'ag p24 può iniziare a negativizzarsi dopo la quarta. ('entro', 'sino a', 'fino a' sono sinonimi, fyi). Le fonti sono siti attendibili che può trovare chiunque su internet, come il link che ho precedentemente postato.
Ciao
Bloccato