Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

Buondì,

prima di tutto mi complimento per l'accuratezza con cui questo blog viene mantenuto e gestito.. spero possiate aiutarmi a togliermi alcuni dubbi.

1) Eseguo un primo test in struttura privata, ANTICORPI anti HIV1 +HIV2 (IV GENERAZIONE Ab+Ag p24) il 30/3/2015: NEGATIVO
2) Mi vengono tolti due denti del giudizio (motivo per cui avevo eseguito le analisi HIV), il 25/4/2015. Per tal motivo assumo antibiotici ed ovviamente, ho il viso gonfio per il post operatorio.
3) Eseguo nuovamente i test in un altra struttura pubblica, il 30/4/2015, Anti HIV NEGATIVO , ma viene aggiunta una postilla: "DUBBIO, verosimile falsa debole reattività al test anti HIV da verificare con Test di Conferma RIBA HIV".

Come può accadere che sul referto sia scritto sia NEGATIVO che DUBBIO?
Come fanno a dire "verosimile falsa debole reattività"? In base a cosa verosimile?
Gli antibiotici o comunque l'operazione ai denti del giudizio in senso lato potrebbero aver influenzato i risultati?
Non ho mai sentito parlare di questo RIBA HIV.

Grazie mille per chiunque potrà rispondermi.. sono un po' in ansia.
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da alberto369 »

Non so come interpretare la dicitura nell'esito

Il RIBA test è un test di coferma, un test Western Blot

Quando un test Elisa riusulta positivo, la procedura prevede che venga fatto un test di coferma (test western blot). Solo se anche quest'ultimo risulta positivo viene confermata la positivita. E propio un test di conferma per eventualmente escludere false positivita al test Elisa.
Il test Elisa è molto sensibile, dei falsi postivi sono possibile. Il test Western Blot è più specifico.

Il 30 Marzo, sei risultato Negativo all'Elisa.
Il 30 Aprile debolmnete positivo.

Se non hai avuto comportamneti a rischio le ultimie due settimane di Marzo e tutto Aprile, stai certo che è un falso positivo e il tuo Riba test risulterà Negativo (o magari ideterminato), ma non positivo (cioè sei HIV negativo).

Diverso è se hai avuto rapporti a rischio nel mese di Aprile (o anche ultime settimane di Marzo).

Aspetta comuqnue la risposta della Dottoressa.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da Claudia Balotta »

Buongiorno,
i test ELISA SONO MOLTO SENSIBILI per catturare TUTTE GLI EVENTUALI POSITIVI ma MENO SPECIFICI. Per questa ragione devono essere CONFERMATI dal WESTERN BLOT.
Considerando che non mi dice nulla di suoi ipotetici rischi, credo che sia opportuno che ripeta un test ELISA e in caso di positività faccia un WB.
Claudia Balotta
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

Grazie mille per le celeri risposte!

Sono cosciente che solo un ulteriore test potrà scientificamente darmi risposte; ciononostante specifico che sì, ho avuto rapporti di solo sesso orale a rischio. Ho letto che in ogni modo la comunità scientifica è in diatriba sull'effettiva "pericolosità" degli stessi in relazione ad HIV.

nonstante ciò, è da qui che nasce la mia paura.. a quanto ho capito, c'è il rischio che possa essere in siero conversione.

resta il dubbio sul come il centro analisi possa scrivere che la "debole reattività" sia "verosimilmente falsa". in base a cosa affermano che possa essere verosimilmente falsa?

Antibiotici o comunque la naturale reazione del mio organismo all'estrazione dei denti del giudizio può aver influenzato il risultato di elisa?

Siete gentilissimi..
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

specifico che l'operazione ai denti era stata eseguita 5 giorni prima le seconde analisi che indicano sul referto "verosimile debole falsa reattività al test anti hiv"
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da PERPLESSO »

Hai avuto rapporti orali passivi e attivi?specifica meglio.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da PERPLESSO »

Puoi anche dare la data di quando hai avuto il rapporto a rischio,per risalire a tutta la storia.?
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

il rapporto a rischio è avvenuto indicativamente il 15 marzo, non ricordo con estrema esattezza. é stato orale, scoperto, sia per lei che per me, non conosco lo stato sierologico della partner.

Ricapitolo

15 marzo circa: rapporto a rischio
30 Marzo: esame IV GENERAZIONE Ab+Ag p24: NEGATIVO
18 Aprile: estrazione odontoiatrica con relativi antibiotici.
30 Aprile: esito NEGATIVO con postilla : "Dubbio, Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV" (non conosco il tipo di esame ma mi viene comunicato al telefono di ultima generazione).

Ho paura, seria.. ho paura che il centro analisi dica dubbio per non dire POSITIVO prima del WB e così mettere in ansia il paziente prima della risposta definitiva.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da PERPLESSO »

perciò intendi un cunnilingus giusto??ricapitolando hai avuto una fellatio passiva(non vi sono rischi se non ci sono perdite ematiche da parte di chi mette la bocca),cunilingus (rischio più teorico che pratico,se fuori dal perdiodo mestruale,ovvero senza sangue) se questi sono i tuoi unici rischi,direi che è un falso positivo,inoltre i test con la P24 hanno una media di positivizzazione al 16 gg,con variabilità personale dal 10gg al 25gg,fossi in te starei tranquiillo,ripeti il test più che altro per il cunnilingus (rischio teorico)ma vedrai che sarà un falso positivo.
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da PERPLESSO »

Anzi mi sbilancio,sicuramente è un falso positivo,perchè il test IV generazione eseguito a 30gg è in grado di confermare o meno la positività,tu siccome hai eseguito il secondo test dopo i 30gg se tu fossi sieropositivo,il test lo avrebbe certamente evidenziato,stai tranquillo,i tuoi comportamenti sono clinicamente non rilevabili.
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

grazie perplesso,

quindi tu credi che un test a 45/40 gg di 4^ generazione debba essere positivo e non dubbio nel caso sia stato infettato?

Ho compreso bene il tuo pensiero?
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da PERPLESSO »

Considera che tale test in alcuni stati è definitivo a 42gg..
speriamobene87
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 maggio 2015, 10:53

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da speriamobene87 »

Aggiornamento: ho appena ritirato ulteriori analisi effettuate in strutture pubblica a 55/60 GG.

Metodo Chemiluminescenza, esito negativo.

So bene che il periodo finestra non è ancora trascorso.. ma credete possa, statisticamente parlando, ritenermi abbastanza tranquillo?

Grazie del supporto ragazzi.
Rolin
Messaggi: 95
Iscritto il: 14 aprile 2014, 13:24

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da Rolin »

Credo proprio di sì...deve essersi trattato di una cross-reazione aspecifica. Ripeti a 90 giorni, ma dovresti essere molto più tranquillo ora...
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Verosimile debole falsa reattività al test anti HIV

Messaggio da alberto369 »

A questo punto puoi stare tranquillissimo. Sei Negativo.

Se non erro, stai ancora aspettando l'esito del WB.
Ritira quello che di certo non sara positvo e ripeti l'elisa a 90 giorni con assoluta serenità.
Bloccato