Servizio di Striscia la Notizia

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Forum_Admin
Site Admin
Messaggi: 165
Iscritto il: 16 aprile 2007, 19:53

Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da Forum_Admin »

In merito al servizio di Striscia la Notizia andato in onda il 30 marzo, ANLAIDS ha chiesto alla dottoressa Bianca Bruzzone, direttrice del laboratorio di virologia dell'IRCCS AOU San Martino-IST di Genova, di aiutarci a fare chiarezza.
Trovate qui l'articolo
https://www.anlaidsonlus.it/test-hiv-fac ... -striscia/
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da PERPLESSO »

Scusate ma la chiarezza dove è ? :P :P ,sono tutte cose che abbiamo letto migliaia di volte,la chiarezza sarebbe che qualcuno vada a vedere direttamente in quel laboratorio per poter capire cosa è successo.
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da alberto369 »

concordo pienamente con PERPLESSO, solo se viene confermata l'inefficienza del laboratorio, si avrà chiarezza e considerando l'episodio come un singolo caso, si potra stare tranquilli sull' affidabilita dei test

altrimenti penso che molte persone come me, si continueranno a fare domande sul perche di un test falsamente negativo ben oltre il periodo finestra
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da alberto369 »

aggiungo due osservazioni con la speranza da Forum_Admin oppure dalla Dottoressa si possano avere delle risposte.

1) è possibile che i kit che usano presso quel laboratorio siano kit che non verificano tutti i sottotipi HIV1 del gruppo M e nemmeno il gruppo O?
in fondo, quasi nessun test di screening ad esempio è tarato per i rarissimo gruppi P ed N....

2) ho notato guardando il servizio che i test effettuati presso il lab privato e risultati falsamente negativi erano test elisa
invece i test fatti ai due ragazzi presso la struttura pubblica e risultati giustamnete positivi erano test RIBAS, ovvero western blot
Perche???
perche non è stato smentito il falso negativo con un altrettanto test elisa????

Grazie
alberto369
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 novembre 2013, 15:51

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da alberto369 »

Dottoressa,

in merito al mio ultimo post, torno con questo dubbio/domanda:

E' possibile avere un test elisa negativo dopo il periodo finestra ma risultare positivo al WB?

Io pensavo di no, ma il servizio di striscia mi ha allarmato e su vivere al sole rispondono cosi:

=====================================================================================
mercoledì 8 aprile 2015 11.03

salve
dopo il periodo finestra è possibile che un test elisa risulti negativo e un western blot positivo?
grazie

Possibile, ma di questo deve parlare col medico che la segue non qui.

PBQ2015/1242 Staff
=====================================================================================

sono sconcertato.... ma dunque conviene fare anche un WB nonostante un Elisa negativo?
preoccupato46
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 ottobre 2014, 16:14

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da preoccupato46 »

Test elisa si caratterizza per l'alta sensibilità, il w.b. per l'alta specificità.
Prima si positivizza l'elisa poi il w.b.
Lo staff di vivere al sole non credo comprenda più realmente infettivologi, infatti rispondono gentilmente ma in maniera ripetitiva, poco specifica. Se qualcuno si prende la briga di rileggersi le risposte che forniva il dr.Arici capisce la differenza, senza nulla togliere a persone che svolgono un encomiabile lavoro di volontariato e in tempi record.
Claudia Balotta
Messaggi: 10880
Iscritto il: 2 marzo 2015, 19:07

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da Claudia Balotta »

I saggi ELISA hanno un'alta sensibilità, ovvero sono in grado di rilevare più del 99% dei casi che hanno contratto l'infezione, che successivamente devono essere confermati dal WB che rileva gli anticorpi diretti verso vari componenti del genoma di HIV.
Se un WB è positivo l'infezione è accertata.
Claudia Balotta
davi84
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 aprile 2014, 22:41

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da davi84 »

Allora come mai nelle persone sieropositive non è stato rilevato? E un errore di laboratorio? E un imprecisione del test elisa? A questo punto per star tranquilli bisogna fare il WB.
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da marcolino1988 »

Inefficienza del laboratorio, secondo me. Rimangono casi più unici che rari probabilmente.
davi84
Messaggi: 16
Iscritto il: 6 aprile 2014, 22:41

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da davi84 »

Io ho eseguito dei test CMIA a un anno e mezzo dopo l'ultimo rapporto a rischio fortunatamente negativi. Ma a questo punto qualcuno sa indicarmi dove fare un test con metodologia WB. A Milano e dintorni grazie...
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da marcolino1988 »

Davi, il wb te lo fanno in automatico solo se l'elisa non esce negativo. Secondo me è una cavolata applicarsi sull'accaduto. Anche a me è successo i primi tempi di pensarci e infatti sono arrivato a 126 giorni con una sfilza di test negativi. Ma credo che sia un caso più unico che raro. Poi, se guardi il video, ti accorgi che il laboratorio è una catapecchia. Basta affidarsi a strutture migliori. Non ci vuole nulla a rilevare se nel nostro sangue sono presenti o meno degli anticorpi, non credi? Avranno avuto il macchinario guasto.
Lucariello76
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 maggio 2015, 19:16

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da Lucariello76 »

È davvero sconcertante,se uno non si auto convince non se ne esce più....3 mesi,6 mesi ,1 anno....10mila test diversi,i laboratori privati,quelli ospedalieri,i ceppi rari ,le sierovonversioni tardive,la dottoressa che parla di 99% di sicurezza....poi esce fuori striscia la notizia....possibile che non esista una prova di matematica negatività per Hiv?ora pure questa cosa del Western blot....io credo che se vado in un reparto malattie infettive come il Cotugno non deve importarmi quale metodica usano,se dicono che è negativo un test ,così deve essere!
marcolino1988
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 maggio 2015, 18:56

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da marcolino1988 »

Non ascoltiamo casi più unici che rari. Non diamogli nemmeno conto. Test a tre mesi definitivo. Punto e basta. Poi questi casi purtroppo hanno la stessa costanza di se ti investono per strada, altrimenti quanti servizi avrebbero dovuto far vedere?
Lucariello76
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 maggio 2015, 19:16

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da Lucariello76 »

È chiaro che il problema si pone comunque ,andrebbe in effetti chiarito se è un problema diagnostico o formale del laboratorio,detto ciò non è che si può andare in un ospedale e pretendere un test piuttosto che un altro,sono sicuro che il test WB di cui si fa riferimento sarà stato consequenziale ad un primo test elisa di quarta generazione risultato positivo
Lucariello76
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 maggio 2015, 19:16

Re: Servizio di Striscia la Notizia

Messaggio da Lucariello76 »

Dav84 rifletti,siccome in tutti i laboratori al mondo si fanno prima di tutto i test Elisa di ultime generazioni e in caso di negatività si da esito negativo definitivo e solo in caso positivo si esegue un WB ,tutti i sieropositivi in giro sono risultati prima di tutto positivi ai primi ,neanche lo spallanzani esegue test di conferma su test Elisa negativi....da quello che ho compreso poi la metodica di western blot serve a separare e specificare gli anticorpi ma se non si evincono anticorpi in un primo test cosa andrebbero a specificare o separare?
Bloccato