Non è facile calmarsi .. quando si è presi dal panico

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Stefano
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 settembre 2007, 12:11

Non è facile calmarsi .. quando si è presi dal panico

Messaggio da Stefano »

Dottore buongiorno,

mi scuso se le rubo del tempo (magari c'è chi ne ha più bisogno di me), però non riesco a placare lo stato d'ansia che mi porto appresso oramai da più di un mese.

Tempo fa avevo sottoposto un quesito circa un rapporto orale (passivo) a rischio e mi avevate detto che "secondo la vostra esperienza il pericolo di contagio in tale tipo di rapporto non esiste" (anche se, aggiungo io, potevo evitare del tutto il rischio).

La domanda che ora le pongo è la seguente: ho eseguito il test a 3 settimane a bologna (Osp. Malpighi per Anticorpi HIV1-2 + ag P24) con esito fortunatamente negativo, che valenza ha un test dopo tale lasso di tempo? e soprattutto ho letto che esiste la possibilità di effettuare un test PRC che è molto più affidabile anche nel breve periodo; è vero? e se SI, dove posso effettuarlo? (anche privatamente, oramai sono nel pallone, avverto tutti i sintomi "canonici" è, pur di togliermi il dubbio, affronterei un viaggio in Papuasia (premetto che se invece posso effettuare il test a Bologna, Roma o Milano ... è più comodo).

Grazie ancora per il suo tempo e l'aiuto (quanto meno psicologico),

Stefano
Stefano
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

caro Stefano,

non è etico consigliare un test superfluo; comunque per tornare alla prima domanda il test a tre settimane ha una buona attendibilità.

Cerchi di stare tranquillo, da quel rapporto orale non è stato contagiato .

saluti
Stefano
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 settembre 2007, 12:11

Messaggio da Stefano »

Io tranquillo ci starei pure ... sono i linfonodi il mal di gola il prurito ed i dolori al petto con ci stanno (tranquilli)!

La metta così .. dando per scontato che il risultato ottenuto è ATTENDIBILE, quello di cui ora ho bisogno è di curare l'ansia ... e pensavo che il PRC (che è ho ben capito a 30 giorni fornisce un risultato valido al 100%) potesse in tal senso aiutarmi. Questo anche perchè comunque i sintomi che avverto (per quanto amplificati dal mio stress) sono comparsi prima ancora che fossi preso da questo atroce dubbio e quindi li valuto (almeno in parte) REALI, solo che il mio medico di base non li prenderà mai in considerazione finchè non mi metto l'anima in pace sul versante HIV.


Grazie (e scusi l'insistenza anche se, su motivi legati all'etica, capisco che non dovrei opporre altre mie ragioni)

Stefano
Stefano
stef75
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:43

Messaggio da stef75 »

Guarda, ti dico solo che non sei l'unico! Anche io ho avuto un rapporto orale scoperto con una prostituta (il coito è stato invece integralmente protetto da preservativo), e dopo sintomi ho fatto il test (negativo) a 31 giorni. (se vuoi leggere tutta la mia storia la trovi in un post). Ora a distanza di tre mesi ho ancora qualche sporadica febbricola. Che dire? Ho deciso di fidarmi degli specialisti, che mi dicono di stare tranquillo e che le febbrette possono essere psicosomatiche. Al massimo farò un test a 6 mesi, tanto per essere certo al 1000x1000 in un senso o nell'altro. Se sarà negativo andrò a farmi una bella bevuta. Se al contrario verrà fuori un risultato positivo vorrà dire che il dott. Monti avrà un paziente in più! (mi accetterà, vero dottore? :wink: )
Arrovellarsi, hic stantibus rebus, non serve a nulla.
marchino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 agosto 2007, 2:58

e tre...

Messaggio da marchino »

... mi unisco anch'io avendo combinato la stessa pirlata e avendo vissuto lo stesso periodo d'ansia. ovviamente anche a me il dottore mi aveva assicurato circa l'impossibilità di contagio attraverso rapporti orali passivi e alltrettanto ovviamente io sono andato ugualmente a fare il test a distanza di un mese dal fattaccio. fortunatamente è risultato negativo e ora sono un pò più tranquillo, anche se lo rifarò fra tre mesi. però, a parte l'ansia e la paura non ho avuto il benchè minimo sintomo, al contrario di quasi tutti voi che vivono o hanno vissuto tale dinamica. mi chiedo sono io a non essere normale o tutti gli altri? a maddonna, adesso sta a vedere che vado in paranoia perchè NON ho nessun sintomo...
dott.manuelmonti

Messaggio da dott.manuelmonti »

carissimi,

è bene che ognu no esprimi la propria esperienza per esorcizzare la questione.

a Stefano dico che se proprio lo vuole fare questo test, per stare tranquillo lo esegua!!

Tenetemi informato

saluti
Stefano
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 settembre 2007, 12:11

Messaggio da Stefano »

Grazie a tutti per le risposte e per la condivisione delle singole esperienze; in effetti questo è un tema del quale oramai in TV se ne sente parlare sempre meno, così come spesso passano in secondo piano argomenti correlati (ma non meno importanti) come quello della prostituzione .. e spesso con certe problematiche ci si confronta "vis à vis" solo quando ci siamo andati realmente "a sbattere contro".

Come ho scritto a Stef75 giorni fa .. spero che questo ci sia di insegnamento e ci aiuti ad essere più sensibili di fronte alle circostanze che ci sembrano così lontane da noi; per quanto mi riguarda mi sto informando per fare del volontariato, questa è una esperienza che non voglio dimenticare.


Per il gentilissimo Dott. Monti:
dottore, ho estrema fiducia nelle sue parole e capisco che la conoscenza e l'esperienza maturate da Lei hanno una valenza sicuramente superiore alla mia ansia .. per me è un po’ come la lotteria … so che è difficile estrarre il biglietto vincente … eppure so anche che a fine anno il vincitore c’è sempre!

La ringrazio per la “sicurezza” che cerca di infondere nelle sue risposte e per la cura che si prende per ciascuno di noi (siamo tanti ma riesce a trovare il modo ed il tempo per tutti).

Sicuramente andrò a fare il test con maggiore tranquillità visto ciò che mi scrive, rimane la preoccupazione per dei sintomi (che permangono tuttora) comparsi ben prima dell’ansia da HIV e che quindi non posso attribuire allo stress.

PS. Mi scuso .. credo di aver iniziato un argomento per il quale questo non è il forum deputato.
Stefano
Stefano
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 settembre 2007, 12:11

Messaggio da Stefano »

Doc,

ho preso gli esami del sangue (4 pagine ... me li ero fatti segnare tutti!)

Ovviamente non sto qui a elencarle tutto nè a chiederle una diagnosi ... e so pure che non è facile correlare le semplici analisi del sangue con l'HIV, comunque è tutto OK (valori perfettamente nella norma) tranne che per quello che riguarda Linfociti (27.6 su un range 19.0-48.0) Monociti (3.8 su un range 3.0-9.0) ed Eosinofili (1.9 su un range 0.0-6.0). LUC (1.1 su un range 0.0-40.5). Questi sono gli unici valori che "stonano" .. il resto è perfettamente tutto in media (credo).

Ovviamente chiederò spiegazioni al mio Dottore .. però ci tenevo ad informarLa.
Stefano
stef75
Messaggi: 69
Iscritto il: 13 settembre 2007, 13:43

Messaggio da stef75 »

Sono valori nella norma se rientrano nel range. Io i linfociti li avevo più bassi ma gli infettivologi mi hanno rassicurato dicendo che non era significativo. Un lieve calo delle difese immunitarie, mi hanno spiegato, può tranquillamente dipendere dallo stress. A presto. Stef
Bloccato