test/nat

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
tramontano
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 11:46

test/nat

Messaggio da tramontano »

salve, oggi ho ritirato , un test hiv con metodo, nat, a 230 giorni ,dall"evento a rischio, effettuato in un ospedale, seguendo il consiglio della dottoressa, da me interpellata, adesso vorrei sapere se il metodo ,nat e sicuro e se e definitivo, vorrei farla , finita con i test e riprendere ,la mia vita con tranquillità,
grazie
distinti saluti.
Nollie
Messaggi: 159
Iscritto il: 26 giugno 2013, 13:00

Re: test/nat

Messaggio da Nollie »

Un test di qualsiasi tipo a 230 giorni è considerato definitivissimo! :P
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: test/nat

Messaggio da nondormo »

tramontano ha scritto:
> salve, oggi ho ritirato , un test hiv con metodo, nat, a 230 giorni
> ,dall"evento a rischio, effettuato in un ospedale, seguendo il
> consiglio della dottoressa, da me interpellata, adesso vorrei sapere se il
> metodo ,nat e sicuro e se e definitivo, vorrei farla , finita con i test e
> riprendere ,la mia vita con tranquillità,

Per quanto ci riguarda era già definitivo il precedente test che avevi eseguito a 176 giorni dall'evento e anche il Dottore te lo ha detto espressamente.
Non vi era quindi nessun motivo di eseguire questo ulteriore test, tra l'altro seguendo una metodica NAT non prevista dalle procedure di screening.
Puoi dunque chiedere alla Dottoressa che te lo ha prescritto. Ma più che altro gli chiederei perchè te lo ha prescritto..
tramontano
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 11:46

Re: test/nat

Messaggio da tramontano »

sapete , il perché me lo a prescritto, dice che a differenza , del laboratorio in ospedale , sono più attendibili , e i margini di errori , sono minimi..
visto che in ospedale , ne fanno a centinaia,
grazie
distinti saluti.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: test/nat

Messaggio da dottor_Baldasso »

Questa risposta è un obrobrio. Il test NAT NON DEVE ESSERE USATO PER FARE DIAGNOSI DI MALATTIA. La diagnosi viene fatta con la sierologia. Oltretutto i ltest NAT soffre di falsi positivi che se non supportati da una sierologia creano una confusione diagnostica non indifferente. E' stato un errore pertanto eseguire questo tipo di test. Come è stato un errore intestardirsi da parte tua dopo essere stato già rassicurato che il test sierologico era assolutamente definitivo. E' inutile che dici che vuoi farla finita con i test quando continui a ricercarli nonostante quello che ti viene detto.
tramontano
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 11:46

Re: test/nat

Messaggio da tramontano »

quindi , se non ho capito , bene scusatemi, il test nat non è sicuro, sono in ansia.
chiaritemi il concetto , definitivamente, devo ripetere il test.
grazie
distinti saluti.
tramontano
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 11:46

Re: test/nat

Messaggio da tramontano »

tengo a precisare, che il test e stato effettuato ,in ospedale , in virtù, di una donazione , di sangue ,
per urgenti. motivi, familiari, visto le vostre rassicurazioni, dei precedenti test, a 176 giorni ,risultati negativi,
grazie
distinti saluti.
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: test/nat

Messaggio da dottor_Baldasso »

Il sunto è che sei sicuramente sieronegativo, smetti di preoccuparti e i test NAT non devono essere usati per fare diagnosi.
tramontano
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2013, 11:46

Re: test/nat

Messaggio da tramontano »

salve . dottore, vorrei precisare , che il test con medotologia nat, non è stato da me richiesto , ma al 2 policlinico di Napoli,
per le donazoni, di sangue , e di prassi , utilizzare il metodo nat, mi e stato detto, che fa la ricerca nel genomio del sangue,
pertando, dovrebbe, essere piu sicuro, cmq, al 2 policlinico, al reparto, emotrasfusioni, sono come lei, medici, non credo che facciano test ,hiv, epatite,c,epatite,a, che non danno garazie, anche perche , il mio sangue , cmq va donato ad altre , persone.
grazie
distinti saluti
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: test/nat

Messaggio da dottor_Baldasso »

Se è per le donazioni è un altro conto. Ed è vero che fanno il test NAT e ha un senso. Non è questione di dare garanzie. Il test NAT le da, il problema è che ne da anche troppe cioè a volte dice che sei positivo anche se non lo sei e poi la conferma o la smentita è difficile farla e provoca un grande stato di ansia nel paziente. Ovvio che però melgio essere ipersicuri se si tratta di sanguie da donare pertanto nello screening delle sacche è giusto che venga effettuato questo test. Non è giusto invece eseguirlo per diagnostica del singolo caso
umbertide
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 maggio 2013, 12:50

Re: test/nat

Messaggio da umbertide »

Perdoni la domanda Dottore. Quando viene fatta una donazione è possibile che il Nat venga effettuato per escludere infezioni recenti ?
dottor_Baldasso
Messaggi: 6488
Iscritto il: 22 dicembre 2012, 13:53

Re: test/nat

Messaggio da dottor_Baldasso »

Certo un test NAT è molto precoce rispetto alla sierologia e se si vuole avere una maggiore esclusione di casi potenzialmente infetti è un ottimo metodo perchè tanto al massimo esclude dalla donazione (in caso di falsa positività) dei soggetti non sieropositivi ma avendo così maggiore sicurezza di escludere tutti i sieropositivi e questo ai fini della donazione è un guadagno. Altra cosa invece è nella diagnosi individuale in cui la precocità di tale test non è bilanciata da un adeguato valore predittivo positivo, rischiando, in caso di falso positivo (che ricordo è evenienza tutt'altro che rara con questo tipo di test), di creare una notevole confusione che per essere dirento richiederebbe plurime sierologie con notevole ansia del soggetto che non saprebbe se è veramente sieropositivo o no ma con una PCR positiva. Altro discorso poi sono i costi che sono accettabili e bilanciati dal benificio che se ne trae quando questa metodica è impiegata nello screening delle sacche, cosa che invece non è altrettanto vera nel campo dello screening
Bloccato