PAURA

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
4dicembre
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 18:35

PAURA

Messaggio da 4dicembre »

.....buongiorno D.ssa, vorrei porle una domanda circa un fatto che non mi lascia piu' dormire da qualche giorno.......3 gg. fà ho incontrato un mio ex collega il quale è sieropositivo da circa un anno, così ci siamo messi a parlare del piu' e del meno, .....ed ecco cosa è successo,... mentre lui parlava e mi raccontava inavvertitamente gli è uscita dalla bocca della saliva a schizzi, che è finita nella mia bocca e sulle mie labbra dove ho delle piccole feritine......Cortesemente non sminuisca la mia domanda, ma mi è venuta l'ansia, paura....... Ora Le chiedo D.ssa ho corso dei rishi?...devo fare il test?.....La ringrazio anticipatamente...buon lavoro
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: PAURA

Messaggio da imback »

Nessun rischio HIV. Nessun test da fare.
Nella saliva c'è troppa poca quantità di virus ed è impossibile che si trasmetta in questo modo.
Vai serena, ciao!
4dicembre
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 18:35

Re: PAURA

Messaggio da 4dicembre »

imback ha scritto:
> Nessun rischio HIV. Nessun test da fare.
> Nella saliva c'è troppa poca quantità di virus ed è impossibile che si
> trasmetta in questo modo.
> Vai serena, ciao!

intanto grazie per aver risposto.....ho una paura da matti....scusa ma giusto per capire meglio io la tua risposta....non è possibile che la saliva possa trasmettere il virus in generale o che il tipo di contatto ( gocce di saliva dentro la bocca e sulle labbra con piccole ferite) non comporta rischio?....Che tu sappia che tipo di rischio è? ovvero rischio basso, possibile, zero ecc.......scusa non per cosa ma sei un medico?
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: PAURA

Messaggio da imback »

Rischio zero, la saliva non può trasmettere il virus in alcun modo.
Non sono un medico, tuttavia è un'informazione che puoi trovare facilmente in una delle FAQ presenti in ogni sito specializzato.

Stai tranquillissima nella maniera più assoluta, ciao!
moderatamente tranquillo
Messaggi: 2943
Iscritto il: 3 aprile 2010, 8:46

Re: PAURA

Messaggio da moderatamente tranquillo »

Per la serie a volte ritornano...
Per la serie leggete le faq
4dicembre
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 18:35

Re: PAURA

Messaggio da 4dicembre »

imback ha scritto:
> Rischio zero, la saliva non può trasmettere il virus in alcun modo.
> Non sono un medico, tuttavia è un'informazione che puoi trovare facilmente
> in una delle FAQ presenti in ogni sito specializzato.
>
> Stai tranquillissima nella maniera più assoluta, ciao!

ciao imback....scusa ancora.....ma io girando su internet qua e là ho trovato delle info che mi hanno messo una grande paura....dove posso leggere le faq che dici?............io ti ringrazio per avermi risposto e per il servizio che offrite......ho chiamato il centro MST della mia città e l'infermiera mi ha detto che il rischio c'è e devo fare il test.......E' POSSIBILE PER PIACERE AVERE UNA CHIARA SPIEGAZIONE DA PARTE DELLA D.SSA? GRAZIE.....CONFUSIONEEEEE, PAURAAA
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: PAURA

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

4dicembre ha scritto:
> .....buongiorno D.ssa, vorrei porle una domanda circa un fatto che non mi
> lascia piu' dormire da qualche giorno.......3 gg. fà ho incontrato un mio
> ex collega il quale è sieropositivo da circa un anno, così ci siamo messi a
> parlare del piu' e del meno, .....ed ecco cosa è successo,... mentre lui
> parlava e mi raccontava inavvertitamente gli è uscita dalla bocca della
> saliva a schizzi, che è finita nella mia bocca e sulle mie labbra dove ho
> delle piccole feritine......Cortesemente non sminuisca la mia domanda, ma
> mi è venuta l'ansia, paura....... Ora Le chiedo D.ssa ho corso dei
> rishi?...devo fare il test?.....La ringrazio anticipatamente...buon lavoro

caro 4dicembere, nessun rischio, nessun test. Saluti!
4dicembre
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 18:35

Re: PAURA

Messaggio da 4dicembre »

dott.ssa_Cattelan ha scritto:
> 4dicembre ha scritto:
> > .....buongiorno D.ssa, vorrei porle una domanda circa un fatto che non mi
> > lascia piu' dormire da qualche giorno.......3 gg. fà ho incontrato un mio
> > ex collega il quale è sieropositivo da circa un anno, così ci siamo messi a
> > parlare del piu' e del meno, .....ed ecco cosa è successo,... mentre lui
> > parlava e mi raccontava inavvertitamente gli è uscita dalla bocca della
> > saliva a schizzi, che è finita nella mia bocca e sulle mie labbra dove ho
> > delle piccole feritine......Cortesemente non sminuisca la mia domanda, ma
> > mi è venuta l'ansia, paura....... Ora Le chiedo D.ssa ho corso dei
> > rishi?...devo fare il test?.....La ringrazio anticipatamente...buon lavoro
>
> caro 4dicembere, nessun rischio, nessun test. Saluti!
Buongiorno D.ssa....la ringrazio per aver risposto.....l'ansia non mi è certo passata, anche perchè non è facile da dimenticare il fatto che della saliva di un sieropositivo sia finita involontariamente dentro la mia bocca....inoltre su internet si legge che invece il rischio c'è.....se questo ragazzo abbia iniziato o meno la cura (credo di no però) può essere una discriminante importante?.........farò comunque il test a 30 gg....CHE IL SIGNORE MI AIUTI.....PAURAAAAAAAA
moderatamente tranquillo
Messaggi: 2943
Iscritto il: 3 aprile 2010, 8:46

Re: PAURA

Messaggio da moderatamente tranquillo »

Il nostro penoso e pietoso oltre che ridicolo e stupido troll è tornato.
Idiota,guarda che non ci casca più nessuno!!!!
4dicembre
Messaggi: 161
Iscritto il: 18 dicembre 2011, 18:35

Re: PAURA

Messaggio da 4dicembre »

moderatamente tranquillo ha scritto:
> Il nostro penoso e pietoso oltre che ridicolo e stupido troll è tornato.
> Idiota,guarda che non ci casca più nessuno!!!!
ciao.....volevo dire poche cose.....per iniziare è inaccettabile che in un forum SERIO ED IMPORTANTE come questo, un utente invece di avere informazioni pertinenti a eventuali rischi, debba essere preso per il c..o, ridicolizzato o preso per c.....ne, solo perchè ha una emotività e una sensibilità maggiore da non sapere come gestire le paure riguardanti casistiche che non sono assolutamente da ritenere sciocche....sono una persona che involontariamente si è trovato in situazioni inaspettate e che non sa che pesci prendere, chiamalo fato, sfiga se vuoi, chiamalo come ti pare, se questo ti fa sentire piu' forte, bravo, figo fallo pure.... inoltre a mio avviso è sicuramente una fonte di arricchimento per il forum affrontare i vari casi e analizzarli singolarmente, senza dare RISPOSTE DA MANUALE, risposte saccenti, penso non serva a nessuno....e ancora, se te hai titolo, competenza, esperienza, professionalità, maturità, rispondi pure se vuoi e puoi..POI SARO' IO A DECIDERE SE ANDARE O MENO DA UNO PSICOLOGO....devi sapere che quando una cosa ti capita per la prima volta la affronti con un grado di lucidità che ti permette di ragionare, quando degli eventi ti capitano a distanza di tempo breve non ci credi neanche te stesso, figuriamoci chi li sente raccontati, solo in questo ti capisco....ciao
xyz87
Messaggi: 74
Iscritto il: 6 aprile 2012, 11:21

Re: PAURA

Messaggio da xyz87 »

Vedi, io sono abbastanza, per non dire molto comprensiva verso chi scrive in preda al panico, perché so cosa significa l'ansia, quella che ti offusca.
Un conto però è l'ansia, la paura, la voglia legittima di chiarimenti, un conto è la stupidità.
Smettiamo di far passare il concetto che "persona con problemi d'ansia/ipocondriaca/ecc. = stupida".
Questo è il concetto che spesso viene fuori leggendo qui dentro.
Al di là del fatto che l'assioma che la saliva NON trasmette il virus Hiv lo conoscono pure le galline. Da decenni, aggiungerei.
Passiamo pure sopra a questa lacuna assurda. Dovrebbero saperlo tutti, è vero, ma se non lo sai e vieni a chiederlo in un forum apposito, non ti posso mica crocifiggere.
Il tuo diritto a scrivere qui è sacrosanto, e chiunque voglia risponderti dona un servizio.
Qui termina la parte "ansia", e comincia la parte "stupidità": una volta che ti è stato risposto più e più volte che non hai corso rischi manco per il caspio, una volta che (dato che non ti fidi degli utenti e vuoi attendere la Dr.ssa, anche questo comprensibile, volendo) anche la Dr.ssa ti dice che il rischio è ZERO, una volta che viene continuato a dirti che il rischio non sussiste perché tu ancora non ci credi... ma come vuoi risolverla 'sta cosa???
O ti fidi di ciò che è stato risposto alla tua domanda (alla fine ha anche poco senso chiedere qualcosa a qualcuno se poi non ci fidiamo di quel che risponderà, ma vabbè) oppure, dato che è perfino tuo diritto -pensa un po' quanti diritti hai!- non credere e buttare scetticismo sulle info qui date, TE NE VAI.
Se dici che qui ti hanno detto che il rischio è zero ma altri ti hanno detto di no, non servirà a NIENTE continuare a parlare.
Tu continuerai a chiederti "chi ha ragione dei due?", ma le risposte dei primi e dei secondi non cambieranno.
Per quell'infermiera c'è rischio (si potrà, a questo proposito, sospenderla dal lavoro?!?), per tutte le linee guida mediche mondiali no.
Quello che voglio dire è che tu puoi credere a chi vuoi, la vita è tua, purtroppo non sempre, anzi quasi mai, la verità viene seguita, nessuno potrà insinuare idee che non vuoi nella tua testa, ma smetti di postare qui, perché continuerai a ricevere "NO" come risposta.
Poi richiederai se devi comunque fare il test, e sarà "NO". Poi se hai rischiato nel caso lui avesse ferite in bocca, e sarà "NO". Poi se esiste un rischio anche teorico, e sarà "NO".
Posterai altre 7 volte, e avrai 7 "NO".
Rassegnati a queste risposte. Non mi interessa se ci crederai, l'ipocondriaco crede a quel che vuole credere lui, ma rassegnati.
Credi che condividendo un bicchiere si possa prendere il colera, se vuoi, ma non fare più domande. La risposta qui sarà all'infinito "NO".
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: PAURA

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

4dicembre ha scritto:
> dott.ssa_Cattelan ha scritto:
> > 4dicembre ha scritto:
> > > .....buongiorno D.ssa, vorrei porle una domanda circa un fatto che non mi
> > > lascia piu' dormire da qualche giorno.......3 gg. fà ho incontrato un mio
> > > ex collega il quale è sieropositivo da circa un anno, così ci siamo messi a
> > > parlare del piu' e del meno, .....ed ecco cosa è successo,... mentre lui
> > > parlava e mi raccontava inavvertitamente gli è uscita dalla bocca della
> > > saliva a schizzi, che è finita nella mia bocca e sulle mie labbra dove ho
> > > delle piccole feritine......Cortesemente non sminuisca la mia domanda, ma
> > > mi è venuta l'ansia, paura....... Ora Le chiedo D.ssa ho corso dei
> > > rishi?...devo fare il test?.....La ringrazio anticipatamente...buon lavoro
> >
> > caro 4dicembere, nessun rischio, nessun test. Saluti!
> Buongiorno D.ssa....la ringrazio per aver risposto.....l'ansia non mi è certo
> passata, anche perchè non è facile da dimenticare il fatto che della saliva di un
> sieropositivo sia finita involontariamente dentro la mia bocca....inoltre su internet
> si legge che invece il rischio c'è.....se questo ragazzo abbia iniziato o meno la
> cura (credo di no però) può essere una discriminante importante?.........farò
> comunque il test a 30 gg....CHE IL SIGNORE MI AIUTI.....PAURAAAAAAAA


Caro 4dicembre, ha idea di quante volte mi è capitato parlando con un paziente sieropositivo che alcune goccioline di saliva mi finissero in bocca o negli occhi? Non mi sento per questo preoccupata e non lo deve essere neanche lei. Saluti!
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: PAURA

Messaggio da PERPLESSO »

dott.ssa_Cattelan ha scritto:
> Caro 4dicembre, ha idea di quante volte mi è capitato parlando con un paziente
> sieropositivo che alcune goccioline di saliva mi finissero in bocca o negli occhi?
> Non mi sento per questo preoccupata e non lo deve essere neanche lei. Saluti!
Ecco che comincia a uscire la vera dssa :) cosi mi piace... :P
moderatamente tranquillo
Messaggi: 2943
Iscritto il: 3 aprile 2010, 8:46

Re: PAURA

Messaggio da moderatamente tranquillo »

4dicembre, xyz è stato molto più chiaro di me, era esattamente ciò che volevo dire.
quindi non venire più su questo forum, perchè nessuno ti risponderà più, chiaro?
se farai ancora una sola domanda dimostrerai che ho ragione
Bloccato