Chiarimento su test salivare

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
Gianpaolo70
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 aprile 2011, 10:51

Chiarimento su test salivare

Messaggio da Gianpaolo70 »

Buongiorno dottoressa,
avendo effettuato un test salivare a tre mesi ed un altro a tre mesi e mezzo da un episodio a rischio (ne avevamo parlato in precedenza) mi sono sentito relativamente tranquillo (nonostante la sintomatologia che continua e peggiora).
Questo anche in virtù del fatto che non solo il suo parere ma anche quello dei medici del numero verde e di un medico del laboratorio confermavano il consiglio di pensare ad altre eventuali patologie.
Il giorno dell'ultimo test (quello a tre mesi e mezzo) mi è stato però detto da altro medico (stavolta il primario) che il test salivare in teoria sarebbe da ripetere a 6 mesi e che il tutto dipendeva anche dal tipo di rapporto (a rischio elevato o meno).
A questo punto (forse anche per la sintomatologia che non regredisce: sintomi gastroenterici, astenia, febbricola da 37-37.3 pomeridiana, linfonodi laterocervicali reattivi, di dimensioni pari a 7 mm e dolenti con questi ultimi due sintomi comparsi nell'ultimo mese) mi sono tornate le paranoie.
CONSIDERO IL TEST SALIVARE DEFINITIVO A TRE MESI E MEZZO O LO RIPETO A SEI MESI COME SUGGERITO DAL PRIMARIO DEL LABORATORIO AMEDEO DI SAVOIA DI TORINO?
AGGIUNGO CHE SE PROVA A FARE UNA RICERCASU GOOGLE METTENDO LE PAROLE TEST SALIVARE, TROVERA' UNA MIRIADE DI SITI E DI RISPOSTE MEDICHE CHE PARLANO DI PERIODO FINESTRA 3-6 MESI.
A CHI BISOGNA DARE RETTA?
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Gianpaolo70 ha scritto:
> Buongiorno dottoressa,
> avendo effettuato un test salivare a tre mesi ed un altro a tre mesi e
> mezzo da un episodio a rischio (ne avevamo parlato in precedenza) mi sono
> sentito relativamente tranquillo (nonostante la sintomatologia che continua
> e peggiora).
> Questo anche in virtù del fatto che non solo il suo parere ma anche quello
> dei medici del numero verde e di un medico del laboratorio confermavano il
> consiglio di pensare ad altre eventuali patologie.
> Il giorno dell'ultimo test (quello a tre mesi e mezzo) mi è stato però
> detto da altro medico (stavolta il primario) che il test salivare in teoria
> sarebbe da ripetere a 6 mesi e che il tutto dipendeva anche dal tipo di
> rapporto (a rischio elevato o meno).
> A questo punto (forse anche per la sintomatologia che non regredisce:
> sintomi gastroenterici, astenia, febbricola da 37-37.3 pomeridiana,
> linfonodi laterocervicali reattivi, di dimensioni pari a 7 mm e dolenti con
> questi ultimi due sintomi comparsi nell'ultimo mese) mi sono tornate le
> paranoie.
> CONSIDERO IL TEST SALIVARE DEFINITIVO A TRE MESI E MEZZO O LO RIPETO A SEI
> MESI COME SUGGERITO DAL PRIMARIO DEL LABORATORIO AMEDEO DI SAVOIA DI
> TORINO?
> AGGIUNGO CHE SE PROVA A FARE UNA RICERCASU GOOGLE METTENDO LE PAROLE TEST
> SALIVARE, TROVERA' UNA MIRIADE DI SITI E DI RISPOSTE MEDICHE CHE PARLANO DI
> PERIODO FINESTRA 3-6 MESI.
> A CHI BISOGNA DARE RETTA?

Caro Gianpaolo70, il test salivare è considerato definitivo se negativo a 90 giorni dall'evento a rischio. Cari saluti!
Gianpaolo70
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 aprile 2011, 10:51

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da Gianpaolo70 »

Sa, dottoressa il perchè di tanti dubbi che sembrano essere paranoici e ripetitivi, sull'argomento?
Non solo per la sintomatologia che peggiora di giorno in giorno ma soprattutto per la mancanza di risposte univoche a volte da parte dello stesso ente (ANLAIDS compreso).

Pensi che avevo telefonato al numero verde del ministero al quale mi avevano dato la stessa Sua risposta circa il fatto che il TEST SALIVARE fosse definitivo a 3 mesi.
Dopo la risposta del medico dell'Amedeo di Savoia di Torino, assalito dai dubbi e nonostante la Sua risposta ho richiamato il numero verde del Ministero e una seconda voce mi ha detto che i test salivari sono test di screening non approvati e che avrei dovuto rifarlo a 6 mesi o fare quello sul sangue.

Sempre più in paranoia ho chiamato il NUMERO VERDE ANLAIDS e l'infettivologa mi ha dato una risposta uguale all'ultima del numero verde e quindi decisamente diversa da quella che Lei, dottoressa, mi ha appena ribadito.

Mi PUO' DARE UN'OPINIONE SU QUANTO HO APPENA SCRITTO?
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Gianpaolo70 ha scritto:
> Sa, dottoressa il perchè di tanti dubbi che sembrano essere paranoici e
> ripetitivi, sull'argomento?
> Non solo per la sintomatologia che peggiora di giorno in giorno ma
> soprattutto per la mancanza di risposte univoche a volte da parte dello
> stesso ente (ANLAIDS compreso).
>
> Pensi che avevo telefonato al numero verde del ministero al quale mi
> avevano dato la stessa Sua risposta circa il fatto che il TEST SALIVARE
> fosse definitivo a 3 mesi.
> Dopo la risposta del medico dell'Amedeo di Savoia di Torino, assalito dai
> dubbi e nonostante la Sua risposta ho richiamato il numero verde del
> Ministero e una seconda voce mi ha detto che i test salivari sono test di
> screening non approvati e che avrei dovuto rifarlo a 6 mesi o fare quello
> sul sangue.

Caro Gianpaolo70, posso solo dirle che in medicina, ma anche in tutte le altre situazioni, ci sono sempre opinioni discordanti. Cari saluti!
>
> Sempre più in paranoia ho chiamato il NUMERO VERDE ANLAIDS e
> l'infettivologa mi ha dato una risposta uguale all'ultima del numero verde
> e quindi decisamente diversa da quella che Lei, dottoressa, mi ha appena
> ribadito.
>
> Mi PUO' DARE UN'OPINIONE SU QUANTO HO APPENA SCRITTO?
Gianpaolo70
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 aprile 2011, 10:51

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da Gianpaolo70 »

Si, ha ragione dottoressa, nella vita tutto è opinabile e variabile a seconda delle opinioni soggettive date da esperienze e culture diverse ma mi permetta....la medicina ha il dovere di essere diversa.
Non si parla di opinioni discordanti sulla bravura o simpatia di Balotelli o di opinioni di diversi salumieri su uno stesso tipo di mortadella venduta.
Si parla di opinioni che possono avere come conseguenza la vita o la morte delle persone.
Mi spiace ma io non riesco a vedere la medicina come una delle tante professioni perchè non richiede lo stesso livello di etica, di passione e di serietà professionale delle altre proprio perchè le conseguenze dei comportamenti e delle opinioni mediche possono essere, in certi casi, non solo la salute ma la vita o la morte delle persone.
NON HA VERAMENTE SENSO CHE TELEFONANDO AD UNO STESSO ENTE DUE VOLTE SI RICEVANO DUE RISPOSTE DIVERSE.
ALLA FINE, A 6 MESI, RIFARO' IL TEST, MA SE VENISSE POSITIVO NON POTRO' NON PENSARE CHE SE MI FOSSI FIDATO DELLA PRIMA RISPOSTA DATA, AD ESEMPIO, DEL NUMERO VERDE DEL MINISTERO, NON RITELEFONANDO, IL DUBBIO NON MI SAREBBE MAI VENUTO.
IDEM PER LA RISPOSTA DELL'INFETTIVOLOGA DEL NUMERO VERDE ANLAIDS CHE FORNISCE UNA RISPOSTA BEN DIVERSA DALLA SUA, DOTTORESSA.
Lei dice che a tre mesi il test salivare è considerato definitivo...ma da chi? Dalle linee guida? Dal pensiero comune di quale comunità? Se è vero che al numero verde del Ministero e di quello di ANLAIDS dicono che i test salivari non sono ancora stati approvati e che sono semplici test di screening, chi è che uffucialmente li considera altrettanto validi dei test ELISA?
MI SEMBRA OVVIO CHE PIU' CHE DI SCIENZA O DI INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA ALLA FINE SI RISCHI DI TROVARSI DI FRONTE AD UNA SORTA DI ROULETTE RUSSA: SE MI VA BENE TROVO, IN UNO STESSO ENTE, CHI MI DA LA RISPOSTA GIUSTA, SE MI VA MALE TROVO QUELLO CHE MI DICE UNA COSA INESATTA, CON TANTE SCUSE DA PARTE DEL MEDICO, E CON TANTI RINGRAZIAMENTI DA PARTE DELL'UTENTE CHE RISCHIA, FIDANDOSI, DI ANDARSENE AL CREATORE.
Gianpaolo70
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 aprile 2011, 10:51

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da Gianpaolo70 »

Dottoressa Cattelan, come avrà letto, ho già avuto il parere della dottoressa Morelli e dell'infettivologa del n. verde ANLAIDS sull'argomento (pareri peraltro discordanti). Mi piacerebbe avere il suo su attendibilità e periodo finestra dei test salivari attualmente usati negli ospedali.
Grazie
dott.ssa_Cattelan
Messaggi: 1000
Iscritto il: 2 luglio 2012, 16:32

Re: Chiarimento su test salivare

Messaggio da dott.ssa_Cattelan »

Gianpaolo70 ha scritto:
> Dottoressa Cattelan, come avrà letto, ho già avuto il parere della
> dottoressa Morelli e dell'infettivologa del n. verde ANLAIDS sull'argomento
> (pareri peraltro discordanti). Mi piacerebbe avere il suo su attendibilità
> e periodo finestra dei test salivari attualmente usati negli ospedali.
> Grazie

Caro Gianpèaolo70, i test salivari sono affidabili come quelli su sangue. Il test salivare è considerato definitivo se negativo a 90 giorni dall'evento a rischio. Cari saluti!
Bloccato