PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, ANLAIDS

Regole del forum
Questo Forum viene chiuso in quanto si è ritenuto più funzionale ottimizzare in una sola sezione. Lasciamo la pagina per consultazioni ma non sarà più possibile aggiungere nuovi argomenti.
Bloccato
ANGEL64
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 febbraio 2012, 19:31

PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da ANGEL64 »

Buonasera, chiedo gentilmente alla D.ssa Morelli una risposta in merito, la cosa mi preoccupa immensamente...
è possibile che una persona sieropositiva, in terapia da qualche mese, abbia effettuato un test HIV 1/2 ab/ag combo e hiv NAT, sia risultato negativo ad entrambi?... la prego è importante per me una risposta in merito...GRAZIE
Hlpme
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 settembre 2011, 7:28

Re: PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da Hlpme »

In attesa della risposta professionale della gentile Dott.ssa Morelli, provo io a chiarirle un pò le idee. La risposta è no! Non potrebbe avere un esito negativo un test HIV1/2 combo e neanche quello NAT. Ciò che potrebbe essere negativo è il test della viremia (PCR), ma anche per questo ne dubito, perchè qualcosa rivelerebbe comunque. Eccezionalmente esistono casi di affetti da HIV con viremia non rilevabile, ma sono veramente casi rarissimi e comunque sarebbero rilevabili gli anticorpi. In linea teorica, ci sarebbe esposizione nei confronti di una persona sotto terapia di profilassi post esposizione, nell'arco del primo mese di esposizione, dove ancora non compaiono gli anticorpi (ma in genere cmpaiono già al primo mese, per la maggiore, specialmente se il test è un combo con ag) e la PCR non rileva virus, poichè azzerato dalla terapia, ma siamo nel mondo dei SE e questo non è il suo caso, poichè parla di un paio di mesi e di test combo e NAT. Spero di esserle stato d'aiuto, cordiali saluti.
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da DssaErikaMorelli »

ANGEL64 ha scritto:
> Buonasera, chiedo gentilmente alla D.ssa Morelli una risposta in merito, la
> cosa mi preoccupa immensamente...
> è possibile che una persona sieropositiva, in terapia da qualche mese,
> abbia effettuato un test HIV 1/2 ab/ag combo e hiv NAT, sia risultato
> negativo ad entrambi?... la prego è importante per me una risposta in
> merito...GRAZIE

Caro ANGEL64, le ho già risposto nella parte AIDS E HIV. Cari saluti!
ANGEL64
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 febbraio 2012, 19:31

Re: PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da ANGEL64 »

Quindi, se non ho capito male, una persona in terapia post esposizione, se effettua un test hiv 1/2 ag/ab combo e hiv NAT, risulta negativo ad entrambi?
ANGEL64
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 febbraio 2012, 19:31

Re: PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da ANGEL64 »

Quindi, se non ho capito male, una persona in terapia di profilassi post esposizione, può risultare negativa ai test hiv 1/2 ag/ab combo e hiv NAT ? ... è importante per me questa risposta. GRAZIE
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: PER LA DOTT.SSA TEST HIV1/2 e NAT

Messaggio da DssaErikaMorelli »

ANGEL64 ha scritto:
> Quindi, se non ho capito male, una persona in terapia di profilassi post
> esposizione, può risultare negativa ai test hiv 1/2 ag/ab combo e hiv NAT ?
> ... è importante per me questa risposta. GRAZIE

Caro ANGEL64, in una persona in profilassi post-esposizione entrambi i test possono risultare negativi. La profilassi post-esposizione si fa perchè c'è una certa probabilità che l'evento accorso a quel paziente sia un evento a rischio di trasmissione HIV. Cari saluti!
Bloccato