Informazione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Tex83, ANLAIDS, Claudia Balotta

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
zaratustra
Messaggi: 447
Iscritto il: 1 agosto 2011, 12:26

Re: Informazione

Messaggio da zaratustra » 18 ottobre 2011, 18:25

Se vai da 10 dottori ti daranno 10 risposte diverse....pensa a stare bene e non farti troppe paranoie inutili

DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Informazione

Messaggio da DssaErikaMorelli » 19 ottobre 2011, 15:13

Caro Paurosoroma, la micosi orale NON è patognomonica di infezione da HIV, per cui un soggetto con infezione da HIV può presentarla come no, allo stesso modo di un soggetto che si sottopone ad un trattamento antibiotico prolungato, che è sottoposto ad un intenso stress psicofisico etc.
La confusione relativamente alla micosi è legata al fatto che una delle patologie AIDS-defining (ovvero quelle patologie che definiscono la stadio avanzato dell'infezione da HIV, di AIDS) è la Candidiasi esofagea, una micosi che non si limita a coinvolgere il cavo orale ma interessa esofago e stomaco, si tratta di un quadro di micosi severa, che provoca difficoltà all'alimentazione, disfagia e febbre, ha caratteristiche, severità e prognosi assolutamente distanti da una semplice micosi orale. La candidiasi esofagea insorge in soggetti con una compromissione del quadro immunitario severa a causa del virus HIV o per altre cause (chemioterapia ect), nei soggetti con infezione da HIV generalmente è più probabile che si manifesti quando i valori di linfociti CD4 sono < 200/mm3, quindi, ripeto nello stadio avanzato di infezione da HIV. Cari saluti.

DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Informazione

Messaggio da DssaErikaMorelli » 20 ottobre 2011, 16:17

Caro Paurosoroma, le ribadisco che una micosi orale NON è patognomonica di infezione da HIV, a prescindere dall'epoca di insorgenza dalla data del presunto contagio per hIV (diverso è per una Candidosi esofagea come già spiegato, ma non si tratta assolutamente del suo caso).
Le ribadisco anche che a fare diagnosi di infezione da HIV NON sono comunque i sintomi ma solo il test HIV. Cari saluti!

Rispondi