Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
rischi hiv
Messaggi: 1287
Iscritto il: 22 aprile 2011, 22:18

Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Messaggio da rischi hiv »

Salve dott.ssa,volevo farle leggere cosa sostiene un dermatologo a proposito dei rapporti orali nn protetti;Non condivido una parola sul punto..hiv,epatite c e..sull'epatite b c'e'un rischio concreto a dir il vero,a meno che nn ci sia un soggetto vaccinato.http://www.medicitalia.it/luigilaino/ne ... ll-HIV-CoI rapporti protetti sono a rischio sifilide!E graziee...ma chi andrebbe con un sifilitico!Gradirei un commento della mia dott.ssa preferita.. :oops:
HounPòDiPaura
Messaggi: 366
Iscritto il: 8 agosto 2011, 15:07

Re: Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Messaggio da HounPòDiPaura »

Leggendo questo dottore mi prese il terrore . e Da li feci tutti i test del mondo per un rapporto protetto. In quanto ricevetti una masturbazione anale con dito e lessi un post dove lui diceva ad utente che aveva avuto il mo stesso comportamento che quella pratica è rischio ù
1) Sifilide
2)Clamidia
3) Gonorrea

Ho fatto la stessa domanda alla Dossa che mi ha risposto che inverosimile contrarre la clamidia e la gonorrea con un massaggio anale anche nell'eventualità di mani sporche di secrezioni vaginali e che clamidia e gonorrea anali sono poco frequenti.
Infine per la Sifilide rispose ad un altro utente dicendo nessun rischio a meno che non ci fossero stati sifilomi visibili sulle mani della ragazza.

Dunque per me quel dottore Si limita a riportare la teoria senza fare piccole precisazioni che però sono sostanziali.
Ad esempio nel link che hai postato si parla di sesso orale e sifilide e lui sostiene che il sifiloma essendo indolente nel cavo orale passa spesso inosservato. Ma questo mi lascia di stucco il sifiloma è un nodulo di un cm di diametro circa come fa a passare inosservato o a non sentirtelo con la lingua in bocca?????????
Allora a questo punto sono a rischio anche i baci ... Secondo me è solo teoria ..questo è allarmismo inutile
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro RischiHIV, premetto che questo non vuole essere un commento nè un giudizio relativamente a quanto scritto dal collega in questione, non sarebbe corretto farlo da parte mia per nessun motivo.
Ad ogni modo quello che mi preme ribadire relativamente al rapporto orale passivo è che:
- non è a rischio per HIV;
- riguardo la trasmissione di Chlamydia, Sifilide e Gonococco è possibile ma le localizzazioni di queste patologie a livello del cavo oro-faringeo sono abbastanza rare e comunque è difficile possano passare come misconosciute, è vero però che una persona potrebbe avere una lesione a carico del cavo oro-faringeo e non conoscerne la natura e decidere di praticare una fellatio ma rimaniamo sempre nell'ambito del RISCHIO TEORICO e TEORICAMENTE tutto è possibile;
- per l'HBV si configura, come per HIV, un rischio lì dove siano presenti lesioni sanguinanti a carico del cavo orale (dubito che una persona con un sanguinamento orale in atto possa praticare una fellatio), il virus dell'eptite B è presente nella saliva ma non vi sono evidenze di contagio tramite saliva.

Relativamente al rischio di trasmissione della sifilide anche nell'ambito di rapporti protetti dal preservativo, credo che ci si riferisca al fatto che la sifilide è trasmissibile per contatto diretto con le lesioni sifilitiche e possono essere presenti lesioni sifilitiche a livello genitale in aree non coperte dal preservativo (ad esempio nell'ambito di una sifilide secondaria) responsabili per contatto diretto appunto del contagio, lo stesso vale, ad esempio, per l'HPV.
Cari saluti.
rischi hiv
Messaggi: 1287
Iscritto il: 22 aprile 2011, 22:18

Re: Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Messaggio da rischi hiv »

Mi permetta di sostenere con forza che la professionalita'del medico nn e'affatto un dato quesito(in diritto significa acquisito).Potrei dirle che mi e'stata curata una corioretinite sierosa centrale con del cortisone,quando tutti sanno che la causa probabile e'l'aumento di cortisolo nel sangue..e il Cortisone nn va mai usato..potrei citarle un noto ortopedico che ha proposto di segare una gamba ad un soggeto claudicante...dpo un incidente stradale,potrei dirle di un primario oggi nn piu'in vita che sosteneva che io nn potevo camminare...per una malformazione agli arti e beh,pratico wushu e mi creda con le gambe volo...potrei raccontarle di un medico che mi disse che avevo un visus di 4/10 e dovevo conviverci..ed era aumentata la miopia..e potrei citarle uno che mi disse che avevo una sclerosi alla safena..e aveva scambiato la mia cartella con quella di un'ottantacinquenne diabetica...cioe'e'bene evidenziare e controllare messaggi impropri dei medici realizzando una ratio logica.L'errore e'ammissibile,a patto che nn sfori nel macroscopico...altrimenti entriamo nel mio mondo..finiamo nel penale!Questo medico scrive delle cose improprie.La sifilide si contrae con contatto diretto con le lesioni...e chi dice il contrario..teoricamente e'a rischio tutto cio'che e'contatto diretto,anche nn sessuale!La gonorrea beh..ma quanti casi abbiamo di gonorrea con rapporti orali?Lo chiesi al mio dermatologo..sa che mi rispose?Pochissimi..L'epatite B,beh..mia mamma nn e'daccordo con Lei.Riferisce di uno studio inglese che dimostro'che alcuni casi nn erano dimostrabili solo col passaggio ematico ed essendo endemica in Campania,la saliva era un indizio.Ovviamente mia mamma e'un medico di 62 anni.Pero'mia mamma e'la stessa persona che aveva per docente un pazzo di igiene bonanima..nn mi ci faccia pensare!Cioe'...io mi fido di lei,Dott.ssa Morelli e se l'e'guadagnata la mia fiducia.Le diro'di piu'..io Le voglio proprio bene..e ritornando a questo medico nel suo elenco avrebbe dovuto inserire..infarto(per lo sforzo fisico del rapporto sessuale),tubercolosi,scabbia,pidocchi,danni alla colonna vertebrale,emicrania...insomma se e'teoria..che almeno contempli tutto..o no?
Timori
Messaggi: 184
Iscritto il: 10 settembre 2011, 18:54

Re: Dott.ssa Morelli ecco cosa dice un dermatologo...

Messaggio da Timori »

Anche io ho letto molti articoli del Dermatologo in questione. Ho trovato numerosissimi articoli sul web in cui metà pagina se la prendevano le sue foto in giacca, spesso abbronzato capello in ordine e sorriso smagliante. Per il resto i suoi articoli erano pieni zeppi di informazioni secche , tipo copia incolla dal libro di testo, senza un minimo di interpretazione senza un minimo di esperienza professionale riportate per filtrare le informazioni. SECONDO ME questo è interessato a farsi SOLO pubblicità. Fa un pò di copia incolla e pubblica . Tanto poi il web è pieno zeppo di ipocondriaci che cercano solo il dottore che li assecondi. Molto probabilmente il suo studio e pieno fino all'orlo di persone che aspettano di farsi segnare qualsiasi esame per rischi non corsi. Anche questo è Business.
Se Scrivi Dossa Erika Morelli nel web trovi informazioni sulla sua tesi e sul suo lavoro, non foto al balcone con un vestitino scollato. Sia chiaro non è questo che rende la Dssa una grande Dossa , quale evidentemente è, ma secondo me è comunque un aspetto da non sottovalutare. C'è chi si dedica al lavoro e amplia le proprie conoscenze arricchendole con esperienza e praticità in modo da essere realmente utile per i pazienti e che pensa a soldi e pubblicità e dunque rimane agli studi universitari e fa soldi prescrivendo test ed alimentando paure-----
Rispondi