Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
luigi
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 maggio 2007, 8:35

Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da luigi »

Salve dott. Monti,
ieri sera sono stato punto da un insetto in un agriturismo. forse una zecca. al pronto soccorso mi hanno consigliato di fare immonoglobuline per antitetanica, visto che non ho fatto il vaccino e poi di fare il vaccino con calma quando torno a casa. mi hanno anche allertato che ci potrebbero essere rischi di contagio hiv, poiche le immunoglobuline iniettate sono plasma ricavato da sangue. alla fine non ho fatto questa iniezione di immunoglobuline: mi hanno detto che deve essere fatta entro 48 ore. qual è il suo consiglio? ci sono rischi di contagi in questi casi? devo decidere se farla o no.
sono fidanzato: se facessi la iniezione di immunoglobuline per antitetanica metterei a rischio anche il mio partner con cui faccio sesso non protetto?
grazie se può rispondere con urgenza.
Luigi
dioniso2
Messaggi: 1726
Iscritto il: 16 agosto 2011, 17:48

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da dioniso2 »

ciao Luigi, premetto che non sono un medico ma, da quello che so, il virus dell'hiv è un virus unicamente umano e quindi credo che muoia all'interno di organismi viventi non umani. Come per esempio le zanzare, le quali non sono assolutamente un veicolo per la trasmissione del virus! ora... non so per le zecche cambi qualcosa... ma sono sicuro del fatto che il virus dell'hiv muore al di fuori degli esseri umani! però...ripeto... non sono medico... quindi aspetta il responso definitivo della dott.ssa. Io so solo che il viurs non si trasmette attraverso le zanzare! ciao..
rischi hiv
Messaggi: 1287
Iscritto il: 22 aprile 2011, 22:18

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da rischi hiv »

Beh un insetto che porta l'antitetanica?Bah..il tetano e'contenuto in spore che solitamente vegetano a contatto con il terreno..penso alle spine delle rose.Cmq a parte la discutibile opzione proposta dal P.S che ti ricordo,se sei in Campania,ammonta a 75 euro come codice bianco(VERGOGNA!),le immunoglobuline possono esporre a rischi assai remoti..dello 0,00002%..Ad ogni modo che io sappia un insetto puo'veicolare le spore in via residuale..cos'era una vespa?Il pungiglione e'rimasto conficcato?C''estata perdita ematica?Sono elementi essenziali questi..con tutto il rispetto per il Pronto Soccorso...Attendi il responso della dott.ssa,ma parlane con il medico di base e personalmente non penso tu abbia realizzato una scelta tanto irrazionale.Non sono un medico,e'una mia opinione ma non e'cosi'scontato fare le immunuglobuline per queste modalita'...onestamente poco realizzabili,ma kmq possibili..
semplice86
Messaggi: 61
Iscritto il: 16 agosto 2011, 16:33

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da semplice86 »

sembra strano che per un insetto ti danno l'antitetanica io l'ho fatta qualche volta ma dopo essermi tagliato con ferri arruginiti... e poi che io sappia se ti morde un insetto quasi sempre ti consigliano una pomata al cortisone se c'è un elevato rigonfiamento o se si forma quella specie di acqua sopra il morso... cmq il mio è solo un parere aspetta la dottoressa che non è che ci capisca molto di ste cose...
nondormo
Messaggi: 1053
Iscritto il: 26 maggio 2010, 10:47

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da nondormo »

Boh! sarò superficiale ma questa estate mi ha punto un'ape sulla mano e, a parte un po' di ammoniaca, non ho fatto altro.
Al tetano non ci ho proprio pensato.
ma che dolore!!!
rischi hiv
Messaggi: 1287
Iscritto il: 22 aprile 2011, 22:18

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da rischi hiv »

Beh..se ti punge una vespa,al di la'dei possibili shock anafilattici..,potrebbe eventualmente...cioe'e'n'ipotesi onestamente che potrebbe avere eventualmente anche un senso teorico,ma praticamente..direi di no..dipende da due fattori..se rimane il pungiglione e finisce all'interno...tanto da determinare poi perdite ematiche...in teoria e'possibile ..ma dipende da cosa ti ha punto e come ti ha punto.Spine di piante,feci di animali... le spore prediligono soprattutto il terreno,per quel che ne so e sono diffusissime nell'ambiente.Giardinieri attenti....dipende se era una vespa e al P.s.han dovuto togliere con una pinzetta il pungiglione...in quel caso e'ipotizzabile,pero'e'difficile contrarre il tetano con queste modalita'..che io sappia,poi boh...diciamo che tutto cio'che ha a che fare con la terra..puo'veicolare le spore..ma fondamentalmente gli insetti non trasmettono il tetano..non sono come dire portatori di spore..in generale..
luigi
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 maggio 2007, 8:35

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da luigi »

grazie per i vostri interventi.
non ho timore di contagio tramite il morso dell'insetto, ma chiedo informazioni circa il rischio di contagio hiv per somministrazione di immunoglobuline antitetano. per quello che mi hanno detto in ps e che ho letto, tali immunoglobuline sono ricaviti del sangue umano.
E' capitato il 24 alle 19 circa. la puntura non era un taglio lacero. non ho sentito particolare dolore e non ho visto l'insetto. penso si tratti di una zecca. si è formato un ematoma sulla coscia delle dimensioni di circa una moneta da 20cent. che dopo due ore circa è diventata violacea. avevo indolenzimenti alla gamba. questi indolenzimenti li ho anche ora, anche se di meno. non febbre. poi ho visto che sull'ematoma c'era il segno di due punture: allora sono andato in ps. li mi hanno dato cortisone e antistaminici. sono rimasto li 3 ore. poi il medico mi ha chiesto se volevo fare le immunoglobuline antitetano, visto che non sono coperto da un vacino antitetanico.
resto in attesa del parere del dott. monti o della dott.sa.
grazie
luigi
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 maggio 2007, 8:35

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da luigi »

grazie per i vostri interventi.
non ho timore di contagio tramite il morso dell'insetto, ma chiedo informazioni circa il rischio di contagio hiv per somministrazione di immunoglobuline antitetano. per quello che mi hanno detto in ps e che ho letto, tali immunoglobuline sono ricaviti del sangue umano.
E' capitato il 24 alle 19 circa. la puntura non era un taglio lacero. non ho sentito particolare dolore e non ho visto l'insetto. penso si tratti di una zecca. si è formato un ematoma sulla coscia delle dimensioni di circa una moneta da 20cent. che dopo due ore circa è diventata violacea. avevo indolenzimenti alla gamba. questi indolenzimenti li ho anche ora, anche se di meno. non febbre. poi ho visto che sull'ematoma c'era il segno di due punture: allora sono andato in ps. li mi hanno dato cortisone e antistaminici. sono rimasto li 3 ore. poi il medico mi ha chiesto se volevo fare le immunoglobuline antitetano, visto che non sono coperto da un vacino antitetanico.
resto in attesa del parere del dott. monti o della dott.sa.
grazie
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro Luigi, non sussiste rischio di trasmissione per HIV legato alla somministrazione delle immunoglobuline antitetaniche, può stare tranquillo in tal senso. Cari saluti!
pierino
Messaggi: 12
Iscritto il: 27 giugno 2018, 10:49

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da pierino »

Tuttavia pare che google si ricordi del caso di xxxxx, seppure si tratti di un caso del 1993..
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Immunoglobuline atitetano e contagio hiv

Messaggio da Tex83 »

già, perché oggi mi risulta che siamo nel 93 giusto? CHIUDO!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato