Infiniti dubbi sull'hiv

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da PERPLESSO »

Nei rapporti orali attivi vanno calcolati vari fattori la quale lo stato attuale del partner attivo come microlesioni nel cavo orale, la carica virale di chi mette l'organo,inoltre il liquido preiaculatorio trasmette il virus,conoscere come vivere la nostra sessualità permette anche di vivere un futuro piu tranquillo poi sta a tè decidere il rischio rimane sempre..è come guidare la macchina ad occhi chiusi per 10 secondi non puo succedere nulla come puoi fare la frittata!!l'importante è che ognuno sia consapevole di cio che sceglie di fare e le conseguenze..
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro Beltipocs, la mucosa orale è permeabile, quindi, sia in presenza che in assenza di lesioni, il contatto DIRETTO di questa con liquidi potenzialmente infetti (sangue, sperma, liquido pre-eiaculatorio etc) è a rischio per HIV.
Il rapporto orale attivo è per questo considerato a rischio per HIV, anche se si tratta di un basso rischio, la presenza di lesioni e/o ferite a carico della mucosa orale aumenta tale rischio.
Ovviamente diverso è il discorso per la bocca, intesa come parte esterna e labbro, che in quanto CUTE è impermeabile, per cui il rischio di trasmissione si configura solo in presenza di importanti lesioni e/o ferite aperte che entrino a contatto DIRETTO con consistenti quantità di sangue e/o liquidi biologici potenzialmente infetti.
Cari saluti.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da imback »

E' importante ricordare che il sesso orale è considerato NON a rischio da fior fior di dottori e anche dalle linee guida di paesi come la Svizzera in assenza di contatto tra bocca e sperma/sangue (alcuni lo ritengono privo di rischio in ogni caso, visto che la saliva inibisce il virus). Nessun contagio DOCUMENTATO in questo modo.

http://www.aids.ch/i/fragen/risiko.php

(Ufficio federale della sanità pubblica Svizzera, l'equivalente del nostro Ministero della salute).

Ciao!
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da imback »

Purtroppo è difficile trovare omogeneità di pensiero nella medicina.

Io sono dell'idea che basti unire il sesso penetrativo protetto (vaginale ed anale) al sesso orale per non correre alcun rischio per l'HIV (e pochi rischi per le altre MST).

Nel caso dei rapporti orali penso che ognuno debba prendere una posizione tenendo conto anche della propria emotività. Nel senso che di fronte ad un rischio solo teorico (NON documentato) c'è chi porta avanti tranquillamente la propria vita sessuale e al tempo stesso c'è chi viene preso dall'ansia anche se si tratta di un pericolo NON reale.

Ciao!
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da PERPLESSO »

se voi guardate il video che ho messo io quello della puntata della dssa gervasoni che dice di avere visto sieroconvertire l'infermiera a 10mesi c'è quello di un altro infettivologo che dice che a natale un suo paziente è stato infettato da un rapporto orale..
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da PERPLESSO »

questo è il video dove l'infettivologo di cremona dichiara del suo paziente contagiato per un fellatio attivo.. http://***.corriere.it/?vxChannel=Puntoitalians&vxClipId=2524_44916faa-0214-11df-866a-00144f02aabe
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro Beltipocs il bacio, anche profondo NON è considerato a rischio per HIV; quando si parla di bacio, infatti, non si fa generalmente riferimento al bacio con un individuo che presenta sanguinamenti consistenti dalla bocca, anche perchè non credo sia possibile che una persona con un sanguinamento orale in atto sia in grado di baciare un' altra persona.
Cari saluti.
imback
Messaggi: 1205
Iscritto il: 28 settembre 2010, 10:34

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da imback »

Sulla possibilità di acquisire l'HIV tramite un rapporto orale attivo con eiaculazione non c'è assoluta certezza.
Al contrario, sono state studiate vaste casistiche senza riuscire a dimostrare che il virus venga trasmesso in questo modo.

Il sito di MedHelp mostra un interessante articolo riportato dal Dr. Jose Gonzalez-Garcia sui rischi del sesso orale (fonte: " http://www.medhelp.org/user_journals/sh ow/154498/Can-I-get-HIV-through-oral-sex " - ho dovuto "spezzare" il link per problemi di visualizzazione e va eliminato lo spazio tra "sh" e "ow").
Riporto un passo:

"Romero and others, in their article describing an excellent and diligent long term study failed to identify any risk at all in transfer of HIV from an HIV positive to an HIV negative partner through oral s e x. In total 19000 episodes of oral s e x were documented amongst 135 heterosexual couples over ten years and in 34% of these episodes the HIV positive male ejaculated into the HIV negative females' mouth. (Romero J et al. Evaluating the risk of HIV transmission through unprotected orogential s e x. AIDS 16:9:1269-97, 2002.) "

Per farla breve, in migliaia di episodi documentati in cui un partner HIV positivo abbia eiaculato nella bocca di un partner HIV negativo non è mai stato trasferito il virus.

Detto questo credo sia comunque sconsigliabile una pratica del genere senza protezioni con una persona sieropositiva.

Tuttavia condivido nella maniera più assoluta la "corrente" di pensiero (che si basa su fatti documentati, e non solo sui rischi teorici) che sostiene che il sesso orale senza sperma e sangue in bocca sia assolutamente zero rischio HIV (vedi sito svizzero già postato sopra).

Ciao!
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da PERPLESSO »

ma scusate ma senza eiaculazione e liquido preiaculatorio è normale che il virus non venga trasmesso si parla di rischio perchè potrebbe finire in bocca il liquido preiaculatorio senza accorgimenti..
PERPLESSO
Messaggi: 3665
Iscritto il: 23 aprile 2011, 17:26

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da PERPLESSO »

Il rischio esiste il rapporto orale è a rischio si dice a basso rischio perchè ci devono esser anche una concomitanza di fattori come carica virale alta,microlesione,difese immunitarie basse ecc ecc per questo che a vivere al sole dicono che il rapporti orogenitali non sono a rischio ma ribadiscono anche che per molti altri il rischio esiste!!meglio la prudenza..!!!!!
benlinus82
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 luglio 2011, 18:47

Re: Infiniti dubbi s

Messaggio da benlinus82 »

SALVE!!UNA SETTIMANA FA SONO STATO CON UNA PROSTITUTA MA NON HO ASSOLUTAMENTE FATTO SESSO CON LEI!!!MI SONO MASTURBATO E PURTROPPO HO COMMESSO L'ERRORE DI VENIRLE SUL VISO POSANDO PER QUALCHE SECONDO IL MIO PENE SUL VISO!!SCUSATEMI MA HO PAURA CHE QUALCUN'ALTRO ABBIA EIACULATO SUL SUO VISO PRIMA DI ME!!!SONO A RISCHIO??IO NON HO NOTATO FERITE SUL SUO VISO!!!IO PERò DA QUALCHE GIORNO HO UN CONTINUO BRUCIORE DI GOLA E UNA STRANA CALORIA AL VISO ABBASTANZA PERSISTENTE!!!DEVO PREOCCUPARMI??VI PREGO RISPONDETE!!!!
DssaErikaMorelli
Messaggi: 2808
Iscritto il: 6 giugno 2011, 15:29

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da DssaErikaMorelli »

Caro Beltipocs, non posso che ripeterti quanto già scritto ossia che il bacio anche profondo NON è a rischio di HIV. Non è a rischio al 100%.
Infatti, quando si parla di bacio generalmente non si fa riferimento ad un atto che si compie verso una persona che ha delle cosistenti perdite di sangue dal cavo orale o delle ferite sanguinanti a carico della mucosa orale, oltre al fatto che non penso sia possibile che una persona che sanguina dalla bocca sia in grado di baciare un'altra persona.

Detto questo, la mucosa orale è permeabile, quindi, sia in presenza che in assenza di lesioni, il contatto DIRETTO di questa con liquidi potenzialmente infetti (SANGUE, SPERMA, LIQUIDO PRE-EIACULATORIO, etc) è a rischio per HIV.
Se una persona bacia un individuo con una perdita orale ematica consistente la sua mucosa orale potrebbe entrare a contatto con questo sangue potenzialmente infetto ed in questo caso si configurerebbe un rischio per HIV, ma si tratta, come scrivevo sopra di un evento alquanto inverosimile.
Per lo stesso meccanismo Il rapporto orale attivo è considerato a rischio per HIV, anche se si tratta di un basso rischio, perchè sperma e/o liquido pre-eiaculatorio potrebbero entrare a contatto con la mucosa orale e/o essere ingeriti.
Spero di essere stata sufficientemente chiara.
Cari saluti.
GiadaB
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 aprile 2013, 18:40

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da GiadaB »

Gentile Dott. Erika Morelli, intanto mi scuso se rispolvero un argomento di qualche anno fa...ma secondo lei quindi se una persona ingerisce una singola goccia di sangue possibilmente infetto pur non avendo lesioni di nessun genere in bocca è a rischio contagio? Le chiedo questo perchè mi è successo tempo fa e nonostante abbia ricevuto delle rassicurazioni il pensiero non se ne va...vorrei inoltre capire il perchè di questa conclusione e se quindi è consigliato un test...la ringrazio in anticipo
Qiang-shen-gong

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da Qiang-shen-gong »

GiadaB ha scritto:
> Gentile Dott. Erika Morelli, intanto mi scuso se rispolvero un argomento di
> qualche anno fa...ma secondo lei quindi se una persona ingerisce una
> singola goccia di sangue possibilmente infetto pur non avendo lesioni di
> nessun genere in bocca è a rischio contagio? Le chiedo questo perchè mi è
> successo tempo fa e nonostante abbia ricevuto delle rassicurazioni il
> pensiero non se ne va...vorrei inoltre capire il perchè di questa
> conclusione e se quindi è consigliato un test...la ringrazio in anticipo
Il pensiero non se ne va' e'una considerazione surreale.Il pensiero non esiste.Esisto io che penso.Il che porta a dire che io Giada B,nella mia quotidianita',ripropongo questo evento e non mi riconosco strumenti di lettura personali.Motivo?Il senso di non rassicurarti quale sarebbe?Poniti questa domanda.L'hiv ti sta'dicendo come funzioni.Ti faccio questo esempio.Mettiamo che dal fruttivendolo rubi un acino di uva.Ho realizzato un furto?Formalmente ho realizzato una fattispecie ben codificata;il furto per l'appunto,eppure..nn trovero'mai un giudice pronto a giudicarmi in tal senso.Motivo?Per l'irrilevanza della mia condotta.Stesso discorso puo'valere per il virologo e non vedo perche'non possa valere anche per te.
GiadaB
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 aprile 2013, 18:40

Re: Infiniti dubbi sull'hiv

Messaggio da GiadaB »

...ti ringrazio per l'intervento ma il furto di un acino d' uva non mi sembra paragonabile ad una questione così grande e grave come l'hiv...per favore, sono spaventata e piuttosto in ansia, sia per me sia e sopratutto per la paura di contagiare il mio ragazzo...avrei bisogno di un parere medico con le eventuali motivazioni del caso...
Rispondi