richiesta conferma info generali

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
livian
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 gennaio 2010, 12:01

richiesta conferma info generali

Messaggio da livian »

Gentili moderatori,
mi permetto di contattarvi per chiedervi conferme circa le mie conoscenze maturate nel corso degli anni consultando sia voi sia altri medici in merito a determinati eventi che sono occorsi ed ancora succedono nella mia vita sessuale. quanto vi andrò a chiedere non si riferisce ad un evento preciso, ma a situazioni generali che sono capitate e possono ancora capitarmi.
1) BACIO PROFONDO. da quello che so, per esserci rischio è necessario che uno dei due (quello siero+) abbia quantità di sangue ingenti in bocca, quantità che possono essere presenti solo in casi molto ma molto particolari (tipo asportazione di un dente), cosa che rende tecnicamente improbabile/impossibile che colui che abbia cotanta quantità di sangue in bocca si determini a baciare qualcuno, che peraltro si faccia baciare senza accorgersi di tale, abbondante presenza. quindi, di fatto, nessun rischio. CORRETTO?
2) SESSO ORALE PASSIVO (fellatio ricevuta da persona siero- e praticata da persona siero+, che mette la bocca). più o meno vige quanto sopra. utente TEx usa spesso la dicitura "quantità abbondanti" o "considerevoli". quindi immagino si parli di ferite corpose, in quel momento sanguinanti, tanto da rendere impensabile che chi si trovi in quella condizione vada a praticare una fellatio, non essendo indicative piccole perdite ematiche che può avere chi ha gengive un pò rovinate. CORRETTO? per mia conoscenza, è conclamato in medicina il passaggio del virus con la fellatio ricevuta da persona siero- da parte di persona siero+?
3) MASTURBAZIONE DA UOMO (siero-) a donna (siero+), consistente nella penetrazione della vagina e dell'ano con le dita. pericolosità limitata alla presenza di ferite aperte e sanguinanti (o che comunque hanno sanguinato di recente) nelle dita. si parla di ferite di entità rilevante (quasi da punti di sutura) e non di escoriazioni che possono essere presenti alla base dell'unghia. CORRETTO?
4) SFREGAMENTO REITERATO FRA GENITALI. onestamente faccio fatica a raffigurarmi il caso concreto (immagino solo una donna che si siede sopra il pene dell'uomo e strofini la sua vagina sul pene di quest'ultimo). suppongo, ad ogni modo, non si parli di semplice contatto fra genitali che può avvenire nell'ambito di un abbraccio, magari da tergo. questa modalità di contagio [credi si chiami frottage] che comunque viene inserito nella categoria di "plausibilità biologica". CORRETTO?
Livian
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: richiesta conferma info generali

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, premessa generale.
Credo che l'unico concetto "utilizzabile" per definire il rischio, sia proprio quello della plausibilità biologica.
Infatti tranne casi veramente sporadici, non è mai possibile risalire in maniera esatta all'evento, o al momento in cui è avvenuta la trasmissione del virus.
L'epidemiologia NON è utilizzabile per misurare un rischio, o meglio, i dati che produce devono essere utilizzati dagli specialisti per azioni mirati (ad esempio, individuare popolazioni chiave o strategie efficaci di prevenzione).
Per questo motivo è quasi impossibile parlare in modo "generico"; ogni situazione va ponderata e valutata nel suo concreto..

livian ha scritto:
> Gentili moderatori,
> mi permetto di contattarvi per chiedervi conferme circa le mie conoscenze
> maturate nel corso degli anni consultando sia voi sia altri medici in
> merito a determinati eventi che sono occorsi ed ancora succedono nella mia
> vita sessuale. quanto vi andrò a chiedere non si riferisce ad un evento
> preciso, ma a situazioni generali che sono capitate e possono ancora
> capitarmi.
> 1) BACIO PROFONDO. da quello che so, per esserci rischio è necessario che
> uno dei due (quello siero+) abbia quantità di sangue ingenti in bocca,
> quantità che possono essere presenti solo in casi molto ma molto
> particolari (tipo asportazione di un dente), cosa che rende tecnicamente
> improbabile/impossibile che colui che abbia cotanta quantità di sangue in
> bocca si determini a baciare qualcuno, che peraltro si faccia baciare senza
> accorgersi di tale, abbondante presenza. quindi, di fatto, nessun rischio.
> CORRETTO?

E' corretto: non sono riportati casi di infezione con il bacio.

> 2) SESSO ORALE PASSIVO (fellatio ricevuta da persona siero- e praticata da
> persona siero+, che mette la bocca). più o meno vige quanto sopra. utente
> TEx usa spesso la dicitura "quantità abbondanti" o
> "considerevoli". quindi immagino si parli di ferite corpose, in
> quel momento sanguinanti, tanto da rendere impensabile che chi si trovi in
> quella condizione vada a praticare una fellatio, non essendo indicative
> piccole perdite ematiche che può avere chi ha gengive un pò rovinate.
> CORRETTO? per mia conoscenza, è conclamato in medicina il passaggio del
> virus con la fellatio ricevuta da persona siero- da parte di persona
> siero+?

Il concetto è corretto, ma anche qua il mondo è fortunatamente cambiato da quando le terapie sono efficaci ed esiste il concetto di U=U.
Non ha più alcun senso identificare una persona come "sieropositiva" o "sieronegativa": ha senso identificare una relazione monogama, o non monogama (comprendendo in queste anche quelle occasionali).
Per ottenere una protezione ottimale, va utilizzato il preservativo anche nei rapporti orali.
Se non si vuole -o non si può- utilizzare il preservativo, si accetta il compromesso di poter acquisire varie IST e quindi la buona prassi è quella di eseguire periodicamente controlli di routine, compreso il test HIV.
Confermo che il sesso orale passivo in assenza di sangue abbondante non costituisce un fattore di rischio SPECIFICO per HIV; confermo anche che non esiste una quantità di sangue "sicura", quindi bisogna ricorrere a queste definizioni "sfumate" (abbondante, significativo...). Di certo c'è che meno sangue è coinvolto, meno rischio è presente.

> 3) MASTURBAZIONE DA UOMO (siero-) a donna (siero+), consistente nella
> penetrazione della vagina e dell'ano con le dita. pericolosità limitata
> alla presenza di ferite aperte e sanguinanti (o che comunque hanno
> sanguinato di recente) nelle dita. si parla di ferite di entità rilevante
> (quasi da punti di sutura) e non di escoriazioni che possono essere
> presenti alla base dell'unghia. CORRETTO?

Le pellicine e le piccole abrasioni sono superficiali: non c'è rischio.

> 4) SFREGAMENTO REITERATO FRA GENITALI. onestamente faccio fatica a
> raffigurarmi il caso concreto (immagino solo una donna che si siede sopra
> il pene dell'uomo e strofini la sua vagina sul pene di quest'ultimo).
> suppongo, ad ogni modo, non si parli di semplice contatto fra genitali che
> può avvenire nell'ambito di un abbraccio, magari da tergo. questa modalità
> di contagio [credi si chiami frottage] che comunque viene inserito nella
> categoria di "plausibilità biologica". CORRETTO?

In realtà su questo starei più attento, perché lo sfregamento può portare a scambi di liquidi anche abbondanti.
Le faccio un esempio: un uomo che si masturba con un altro uomo, eiaculando sul suo pene, è sicuramente coinvolto in un episodio a rischio. Ma una situazione come questa non è "tipizzabile", "inquadrabile", "studiabile" in un modello epidemiologico. Per questo torna in gioco il discorso in premessa.
Lo sfregamento è meno rischioso del rapporto perché il tempo di esposizione è limitato, e perché i fluidi non stazionano "all'interno" dell'organismo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi