Rischio HIV con preservativo ?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
silvester01
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 agosto 2020, 10:40

Rischio HIV con preservativo ?

Messaggio da silvester01 »

Salve, ieri ho avuto un incontro con un escort transessuale brasiliana di cui non conosco il suo stato sierologico. Parlando con lei mi disse che fa questo mestiere da più di 20 anni (e quindi credo che abbia avuto centinaia di rapporti). Con la ragazza ho avuto baci molto profondi ma il rapporto è stato protetto. Ho fatto nei suoi confronti un rapporto orale protetto (io attivo) e in seguito ho avuto un rapporto anale con lei sempre con il preservativo, eiaculando sempre nel condom. L’unico momento in cui non ho indossato il preservativo è stato quando lei ha fatto un rapporto orale a me all’inizio del rapporto (quindi ricevuto,passivo). Ora so che il preservativo aiuta e diminuisce drasticamente la probabilità di contrarre il virus, volevo sapere se il mio rapporto è stato a rischio per le diverse esperienze che ha avuto questa ragazza oppure il fatto che abbia avuto dall’inizio sino alla fine un rapporto protetto (escludendo il rapporto orale passivo che ho ricevuto, che da quanto ho letto non è rischio hiv ma di altre malattie sessualmente trasmissibili) posso stare tranquillo e per ora non ho nessun sintomo. Utilizzando il preservativo sono coperto al 100% da hiv o altre mst ?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio HIV con preservativo ?

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il preservativo non "aiuta e diminuisce drasticamente la probabilità di contrarre il virus", ma, se correttamente utilizzato, LA ELIMINA del tutto.
Lei pertanto nel rapporto anale NON ha quindi corso rischi per HIV.
Nel rapporto orale passivo ha invece corso rischi per altre infezioni sessualmente trasmissibili, come ad esempio gonorrea, sifilide, HPV.
Nessun allarme: in caso di sintomi in zona genitale potrà rivolgersi al medico per il trattamento.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
silvester01
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 agosto 2020, 10:40

Re: Rischio HIV con preservativo ?

Messaggio da silvester01 »

Grazie per la risposta. Ho chiesto perché su diversi siti (che a quanto pare sembrano affidabili) risulta che il preservativo aiuta a diminuire la possibilità di contrarre l’HIV ma non lo elimina del tutto(ho letto ad esempio delle percentuali come 90% di protezione ecc.) La mia domanda era se con il preservativo posso stare tranquillamente sereno o visto che l’ho indossato qualche probabilità ci sono ed è meglio fare il test per sicurezza
Poi con la mia domanda non volevo ‘screditare’ la ragazza transessuale perché so benissimo che il virus si possa prendere anche da una qualsiasi persona, ma ho fatto questa domanda poiché ho letto alcune recensioni della donna in questione che dicono che lei abbia praticato del sesso anale a delle persone senza preservativo; leggendo le recensioni in questione, con la ragazza ho voluto avere un rapporto solo con il preservativo. In conclusione, visto il comportamento della ragazza, visto le attività sessuali senza preservativo che ha svolto in precedenza, ma con un rapporto con il sottoscritto protetto con il preservativo qualche rischio ci possa essere.
Qua vi lascio di diversi siti dove dicono che il preservativo non elimina del tutto la possibilità di contrarre il virus ma LO DIMINUISCE DRASTICAMENTE:
1) https://www.infermieristicamente.it/art ... a-salvezza
2) https://www.fondazioneveronesi.it/magaz ... ntagio-amp
3) https://www.documentazione.info/prevenz ... on-basta-0
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rischio HIV con preservativo ?

Messaggio da Tex83 »

Il preservativo non è efficace se viene usato scorrettamente, o se si rompe. Il resto sono sciocchezze.
Le faccio notare che il sito della fondazione veronesi parla di HPV non di HIV; gli altri due mi sembrano fornire informazioni "vecchie" o mal esposte, e quindi non più condivisibili. Inoltre usano linguaggi che non ci appartengono (si usano termini come promiscuità, si parla di mattia in relazione all'infezione da HIV e tanti altri cliché stigmatizzanti e disinformativi).
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi