Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Ciao a tutti. Circa due settimane fa ho praticato del sesso orale senza preservativo a un sierosconoscuto. Lui ha eiaculato completamente fuori ma ho ingerito un po’ di liquido preseminale e avevo un’afta in bocca. Quante possibilità ci sono che abbia potuto contrarre il virus? Volevo inoltre sapere quanto sia affidabile fare il test di quarta generazione a venti giorni dal rapporto (ovviamente lo rifarei al termine del periodo finestra di 40 giorni).
Aggiungo che ho praticato un’unica fellatio ed era la prima
volta che facevo del sesso orale a questa persona (non abbiamo avuto altri tipi di rapporto).
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

Buondì, purtroppo l'ingestione di sperma o liquido preseminale comporta un rischio per HIV.
Nel suo caso è ipotizzabile un rischio estremamente basso (non mi chieda percentuale), tale da giustificare un controllo solo a scopo precauzionale.
Il test di quarta generazione a 20 giorni ha valenza nulla: attenda con calma, vista la stima del rischio molto bassa, e faccia il test a 40 giorni.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

La ringrazio per la risposta. Avrei solo altri due dubbi: il preiaculatorio è meno rischioso rispetto allo sperma o il rischio è uguale? Il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni o conviene ripeterlo dopo tre mesi?
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

Il test di quarta generazione è definitivo a 40 giorni e non va ripetuto.
Il liquido pre eiaculatorio contiene meno copie del virus HIV rispetto allo sperma, se la persona è positiva.
Ovviamente il "rischio" dipende dalla carica virale della persona, sempre se positiva.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Va bene la ringrazio. Purtroppo sono molto ansiosa su queste cose e leggendo su vari forum ho letto che il contatto tra pre eiaculatorio e lesioni della bocca comporta un possibile rischio…in più in questi giorni mi sono spuntate altre afte e sono preoccupata. Non é qualcosa di riconducibile a una possibile infezione?
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

Non esistono "sintomi" associabili in maniera diretta ad HIV. Si informi leggendo le nostre FAQ.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Ma il fatto che avessi afte in bocca comporta un rischio più alto anche se c’è stato solo contatto con il pre eiaculatorio?
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Giovedì saranno 40 giorni esatti dal rapporto e dato che l’ansia mi sta logorando vorrei sapere se è già sicuro fare il test in quella data o aspettare il 42/43esimo giorno.
Ho inoltre un dubbio sulla conta dei giorni, il giorno del rapporto va contato o no? Io ho avuto il rapporto il 9 sera verso la mezzanotte, quindi in teoria era già 10, il 10 va contato oppure no?
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

Lei può fare il test al quarantesimo giorno, e un giorno non cambia, nella sostanza, il risultato.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Ho un’ultima domanda: l’utilizzo di anticoncezionali può in qualche modo alterare il risultato del test?
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

NO
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Ho ritirato il test fatto il 40esimo giorno esatto risultato NON REATTIVO. Posso ritenerlo definitivo?

Il fatto che abbia fatto il test in un laboratorio privato e non in ospedale può essere meno sicuro? Il laboratorio è accreditato dal SSN.
Tex83
Messaggi: 12653
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da Tex83 »

definitivo :P
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bookslooksad
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 1:57

Re: Dubbio trasmissione HIV sesso orale

Messaggio da bookslooksad »

Grazie per il supporto (e la pazienza)!
Rispondi