Dubbio Autotest

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Ciao a tutti vi ringranzio in anticipo per la vostra disponibilità, vi racconto, ho avuto un rapporto non protetto con una sex worker (non ho parole per la mia stupidità) il rapporto è stato vaginale io insertivo, dopo 47 giorni ho fatto un test anticorpi di 3gen risultato negativo, e dopo 90-92 giorni circa ho fatto un test della mylan che è risultato negativo anche quello, il test della mylan che ho effettuato però mi ha tranquillizzato in parte perché non riesco a fidarmi ciecamente di quest'ultimo, dopo aver prelevato il sangue e inserito tutto è comparsa la macchia rosa e successivamente la riga di controllo ben definita, ho atteso 20 minuti e il test era negativo, la mia preoccupazione è se questo test fosse abbastanza affidabile e definitivo, se compare la riga di controllo è indicativo che il sangue era abbastanza? E il test dopo più di 90 giorni può sbagliare? E con quello che ho fatto a 47 giorni di 3gen che affidabilità ho di essere negativo? Ho da mesi afte in bocca ricorrenti e mi sto preoccupando che il primo test non sia affidabile perché di 3gen e il mylan non lo sia perché è un autotest. Ho bisogno di capire.. grazie mille a chi risponderà.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da Tex83 »

Lei ha rispettato il periodo finestra; il suo test quindi è negativo e definitivo oltre ogni ragionevole dubbio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Quindi posso stare tranquillo che il test è negativo, ma se avessi usato poco sangue o qualche altro errore di esecuzione la riga di controllo non sarebbe apparsa?
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Volevo chiedere l'ultima cosa, il periodo finestra dell'istituto superiore di sanità che indica 90 giorni per test di 3gen, è inclusivo anche in caso di rare sieroconversioni tardive? Anche se ho problemi di salute comunque dopo i 90 giorni gli anticorpi ci sono sicuro?
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da utente2021 »

Buonasera Antonino. In caso di poco sangue o errore nel procedimento stai tranquillo che la linea di controllo non sarebbe apparsa. Se è apparsa la linea di controllo e non quella del test, rispettando i 90 giorni, il tuo è un NEGATIVO DEFINITIVO. Non dovrai più testarti finché non ti esporrai ad un altro rischio.
I 90 giorni coprono tutto; gli unici falsi negativi dopo i 90 giorni possono (quindi non necessariamente) riguardare gli immunodepressi o chi è in ART: non è assolutamente il tuo caso.
Stai tranquillo e evita rapporti occasionali dato lo stato d'ansia che ti hanno creato!
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Ciao, grazie per la risposta, il mio dubbio era proprio quello, alcuni indicano 90 giorni come limite MASSIMO per lo sviluppo di anticorpi anche in persone con immuno depressioni, altrimenti mi sembra ovvio che il periodo finestra di 90 giorni non sarebbe mica così prudenziale, per quanto riguarda l'assunzione di farmaci antivirali o chi è sotto pep non so, ma per una persona che ha un contatto a rischio e deve fare il test deve aspettare io credo che i 90 giorni dettati da ISS tengano conto anche di persone che abbiano problemi di salute. O sbaglio? Attendo delucidazioni
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da utente2021 »

Buongiorno!
Infatti ho scritto non necessariamente, potrebbe! Per immunocompromessi e in terapia ART vi è una possibilità di produrre un falso negativo.
I 90 coprono tutto e sono anche molto prudenziale, gli Autotest già con in 60 sono piuttosto indicativi.
Stai tranquillo!
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo ho effettuato questo autotest a 90 giorni e non riesco comunque a star sereno per mille motivi, uno dei quali meno di un anno fa il mio medico mi disse che avrei potuto avere un tumore per via di alcuni sintomi, cosa smentita in parte dalle analisi ma io purtroppo ogni tanto ho ancora qualche dubbio e non vorrei che i 90 giorni non fossero abbastanza, cosi almeno sai perché del mio dubbio. Il tumore in questione era presumibilmente un linfoma.
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da utente2021 »

Se è stato smentito non dovresti aver timore, in caso contrario sappi che puoi benissimo recarti in un centro per effettuare un comune prelievo.
Anche se, scusa se mi permetto, in caso te avessi un linfoma (speriamo di no) lo sapresti certamente!
AntoninoDel98
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2022, 13:25

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da AntoninoDel98 »

Ho fatto varie analisi ma purtroppo certe volte escluderlo con una certa sicurezza non è semplicissimo, ho passato mesi infernali, comunque io ho atteso il periodo finestra del mylan ed è comparsa solo la linea di controllo quindi teoricamente dovrei stare apposto ma purtroppo ho problemi ad andare in laboratorio a fare il prelievo e quindi mi sono dovuto accontentare di questo autotest. Che dovrebbe essere sicuro se da un negativo o almeno è quello che ho capito io.
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio Autotest

Messaggio da utente2021 »

Negativo :)
Rispondi