pep e test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
rag80
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 18:45

pep e test

Messaggio da rag80 »

Buonasera, il giorno 16/12 ho avuto un rapporto anale insertivo non protetto. A distanza di 50 ore dall'evento ho iniziato una terapia Pep con isentress e Truvada che terminerò il 14/1; oltre ad aver effettuato il test a tempo 0 e gli esami del sangue durante la terapia per il controllo tossicologico, l'infettivologo a cui mi sono rivolto ha previsto un test il 13/1, ovvero quattro settimane dopo l'evento, che è il periodo finestra indicato per i test dall'ospedale a cui faccio riferimento.
Desideravo cortesemente chiedere:
-aver iniziato la Pep dopo 50 ore inficia in modo rilevante sulla sua possibile efficacia (posto che sono assolutamente regolare nella sua assunzione)
-come potrò considerare il test a quattro settimane? Secondo il mio infettivologo di riferimento molto affidabile ma da ripetere a tre mesi dal rapporto per rispetto delle linee guida.
Grazie per la Vostra attenzioni, cordiali saluti.
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: pep e test

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, la PEP è da iniziarsi preferibilmente entro 48 ore, ma rimane efficace anche se iniziata dopo.
Ovviamente più tardi si inizia meno possibilità ci sono di successo, ma comunque è ritenute accettabile entro 72 ore.
Il test definitivo, se di quarta generazione, è da farsi a 40 giorni dall'ultima assunzione della terapia.
Un test a 4 settimane dall'evento, se di quarta generazione, ha comunque un buon valore predittivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
rag80
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 18:45

Re: pep e test

Messaggio da rag80 »

Tex83 ha scritto:
> Buonasera, la PEP è da iniziarsi preferibilmente entro 48 ore, ma rimane
> efficace anche se iniziata dopo.
> Ovviamente più tardi si inizia meno possibilità ci sono di successo, ma
> comunque è ritenute accettabile entro 72 ore.
> Il test definitivo, se di quarta generazione, è da farsi a 40 giorni
> dall'ultima assunzione della terapia.
> Un test a 4 settimane dall'evento, se di quarta generazione, ha comunque un
> buon valore predittivo.
Grazie per la risposta; il rapporto è avvenuto tra le 12,30 e le 13 di giovedi e ho iniziato la pep alle 15,50 di sabato; spero non sia un calo rilevante nella probabile efficacia. Seguirò sicuramente le tempistiche previste per i test.
Di nuovo cordiali saluti.
rag80
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 18:45

Re: pep e test

Messaggio da rag80 »

Buongiorno, ho effettuato il test a 4 settimane dall’evento e al penultimo giorno di Pep; risultato negativo.
Posso aspettarmi con alta probabilità una conferma dal test definitivo successivo?
Inoltre gli esami hanno registrato un aumento di transaminasi e linfociti; posso chiedere se ciò potrebbe indicare una correlazione con hiv?
Grazie per la disponibilità, saluti
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: pep e test

Messaggio da Tex83 »

rag80 ha scritto:
> Buongiorno, ho effettuato il test a 4 settimane dall’evento e al penultimo
> giorno di Pep; risultato negativo.
> Posso aspettarmi con alta probabilità una conferma dal test definitivo
> successivo?

si

> Inoltre gli esami hanno registrato un aumento di transaminasi e linfociti;
> posso chiedere se ciò potrebbe indicare una correlazione con hiv?

lei al momento è sieronegativo, ed è atteso che lo rimanga stante la PEP, cosa c'entra l'HIV?

> Grazie per la disponibilità, saluti
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
rag80
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 gennaio 2022, 18:45

Re: pep e test

Messaggio da rag80 »

Ho capito, grazie ancora per le risposte; vi sosterrò volentieri con una donazione tramite l'apposita sezione!
Ancora saluti
Tex83
Messaggi: 12617
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: pep e test

Messaggio da Tex83 »

Grazie, ci informi a fine iter PEP :)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi