Riposto domanda perché posta errata

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
solosempresesso77
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 ottobre 2021, 7:28

Riposto domanda perché posta errata

Messaggio da solosempresesso77 »

Scusate ma sono molto ipocondriaco e nei momenti di ansia non mi esprimo correttamente. Vi riposto la domanda: Ho masturbato il mio uomo sierosconosciuto. Lui ha eiaculato. Subito dopo con la mano sporca del suo sperma mi sono masturbato io.Per la foga con cui mi sono masturbato mi sono fatto una ferita nell'asta del pene che non sanguinava. È contatto diretto oramai non posso più richiedere la prep ma ho rischiato ? Grazie a tutti per la risposta.
bastbux
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ottobre 2021, 6:13
Contatta:

Re: Riposto domanda perché posta errata

Messaggio da bastbux »

Nel caso il tuo fosse un contatto a rischio (come vedremo non lo è), avresti dovuto richiedere la PEP, non la PrEP.
La PEP è la profilassi POST esposizione ed è un farmaco d'emergenza che si assume SOLO un rapporto a rischio per evitare che il virus si replichi nel corpo
Bisogna assumerlo entro 48 ore dal rapporto a rischio e si può essere richiesta in qualsiasi centro pubblico munito di reparto di malattie infettive, con accesso tramite Pronto Soccorso
Generalmente conviene passare dal pronto soccorso e dichiarare di avere un rapporto a rischio HIV e di voler accedere alla PEP.
Lì un infettivologo valuterà il rischio e darà la PEP per 28 giorni.

Ma cosa si intende per rapporto a rischio per accedere alla PEP? (cito dal sito Anlaids)i:

-Rapporto recettivo anale con o senza eiaculazione interna
SOLO nel caso in cui il paziente fonte sia sieropositivo con viremia rilevabile o non si conosce lo stato sierologico (se vive o meno con HIV)

- Rapporto recettivo vaginale con o senza eiaculazione interna, orale (fare una fellatio) con eiaculazione interna
SOLO nel caso in cui il paziente fonte sia sieropositivo con viremia rilevabile o non si conosce lo stato sierologico (se vive o meno con HIV)

- Rapporto insertivo anale o vaginale
SOLO nel caso in cui il paziente fonte sia sieropositivo con viremia rilevabile o non si conosce lo stato sierologico (se vive o meno con HIV)

La PEP NON E’ RACCOMANDATA: nel rapporto orale vaginale (cunnilingus) sia fatto sia ricevuto; in persone che ricevono la fellatio, con o senza eiaculazione interna. Altre modalità di esposizione sessuale quali i rapporti non penetrativi (es. petting); in caso di puntura con ago abbandonato/da strada.

Dunque il tuo caso per fortuna non rientra in quelli per la PEP :)

La PrEP, invece, è una profilassi PRE esposizione e si assume PRIMA di un rapporto a rischio per evitare di contrarre l'HIV.
Sempre sul sito Anlaids e su prepinfo.it trovi tutte le info sulla PrEP
Gestisco insieme ad altre persone il sito internet prepinfo.it
solosempresesso77
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 ottobre 2021, 7:28

Re: Riposto domanda perché posta errata

Messaggio da solosempresesso77 »

Grazie mille di avermi risposto anche in questo giorno di festa ,buona epifania.
Mi attiverò nel chiedere la possibilità di chiedere la PREP in modo da vivere con Più serenità le occasioni di incontro sessuale .senza la paura dei profilattici rotti e il contatto con lo sperma fresco. Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Riposto domanda perché posta errata

Messaggio da Tex83 »

Ringrazio bastbux, collaboratore di prepinfo, e confermo la risposta già data precedentemente in altra discussione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi