Preoccupato

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Lucamigli1970
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 16:56

Preoccupato

Messaggio da Lucamigli1970 »

Ciao a tutti, scrivo per capire se ho fatto una stupidata.

Ho avuto un rapporto con un ragazzo che non conoscevo.
Il rapporto è stato anale (io passivo) con preservativo.

Il ragazzo ha eiaculato nel preservativo.

Una volta finito, il ragazzo si è sfilato il preservativo e dopo qualche minuto (circa 5 minuti), preso dall'eccitazione, io ho svuotato il preservativo e con le mani sporche di sperma del ragazzo mi sono masturbato (toccando il mio pene e glande).

Ho corso rischi per hiv?

Devo fare il test?
Grazie
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preoccupato

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, purtroppo non è possibile determinare con certezza un tempo "sicuro" entro il quale il virus eventualmente contenuto nello sperma viene reso innocuo dall'esposizione all'ambiente.
Per questo motivo ritengo che il suo sia un evento a basso rischio per il quale comunque è meglio fare un test (a 40 giorni se di quarta generazione, a 90 giorni se di terza).
La pratica ovviamente è da evitare per il rischio, questa volta presente e alto, di altre IST.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lucamigli1970
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 16:56

Re: Preoccupato

Messaggio da Lucamigli1970 »

Grazie per la risposta.

La pratica sarebbe a rischio per hiv anche se lo sperma non fosse venuto a contatto con il glande ma solo sulle mani?

Non ricordo bene, se anziché 5 minuti ne fossero passati 10, sarebbe comunque a rischio hiv?

Avevo capito che i fluidi devono essere freschi (appena usciti dal corpo).

Grazie per i chiarimenti che mi darà.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preoccupato

Messaggio da Tex83 »

Ha capito bene, ma qua stiamo parlando di quantità di sperma significative, quindi confermo quanto già detto.
Non esiste un "timer" per determinare un tempo "sicuro".
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lucamigli1970
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 16:56

Re: Preoccupato

Messaggio da Lucamigli1970 »

Grazie per la sua risposta.
Ultime due domande:

1)Il rischio ci sarebbe anche in caso di sole tracce di sperma? Sono in confusione e non ricordo il quantitativo e se il passaggio è stato immediato tra mano e glande.

2) È consigliabile sottoporsi a profilassi preventiva?

Grazie
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preoccupato

Messaggio da Tex83 »

1) proprio perché non è possibile determinare la quantità è consigliato un test precauzionale
2) no, mancano i presupposti trattandosi di evento a rischio basso e non verificabile.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lucamigli1970
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 16:56

Re: Preoccupato

Messaggio da Lucamigli1970 »

Buona sera, sono passati 90 giorni e ho eseguito l'auto test Mylan per hiv che è risultato negativo.

Leggevo su internet che in caso di auto test Mylan negativo a 90 gg, lo stesso va ripetuto dopo qualche mese. È vero? Oppure il test Mylan a 90 gg è definitivo e non serve ripeterlo?

Da qualche giorno ho dolori articolari e nausea. Potrebbe dipendere da una sieroconversione tardiva oltre i 90 gg. Esistono sieroconversioni oltre i 90 gg?
Grazie mille per la vostra disponibilità
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preoccupato

Messaggio da Tex83 »

Il test è definitivo e non deve essere ripetuto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lucamigli1970
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 gennaio 2022, 16:56

Re: Preoccupato

Messaggio da Lucamigli1970 »

Gentilissimo Tex, grazie mille per la sua risposta.

Ultime domande: un auto test Mylan a 90 gg è ha tutti gli effetti affidabile come un test di laboratorio?

Posso chiudere definitivamente la questione?

Grazie per la sua disponibilità.
Saluti
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preoccupato

Messaggio da Tex83 »

cosa c'era di non chiaro? chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato