Contatto sangue secco.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Paranoidel
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2020, 14:53

Contatto sangue secco.

Messaggio da Paranoidel »

Buonasera,
Siccome la notte del 31 dicembre nei pressi dello store in cui lavoro è occorsa una rissa tra ragazzi extracomunitari, vi erano macchie di sangue (secco) che oggi, di mia iniziativa, ho provveduto a rimuovere perché infastidivano passanti e noi dipendenti.
Venendo al punto per rimuoverle ho cosparso le macchie con acqua ossigenata e dopo alcuni risciacqui con acqua calda, alcune macchie persistevano. Ho provveduto ad applicare dello sgrassatore spray e ho indossato un sacchetto nuovo e pulito per l'immondizia sulla mano a mo' di guanto per rimuovere le macchie con una spugna e dello sgrassatore.
Adesso il problema è che sul mignolo io ho una piccola ferita (non sanguinante) ma che comunque lascia intravedere lo strato sottocutaneo rosso... adesso sono spaventato perché se la busta fosse stata bucata, sarebbe potuto entrare quel misto di sapone e sangue ed aver avuto contatto con la ferita.
Il sangue era sul muro da più di un giorno ed era completamente secco. Sono molto spaventato.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto sangue secco.

Messaggio da Tex83 »

Buonasera, o lei non ha idea la più pallida idea di come si trasmette il virus HIV (cosa che dubito), o lei ha un problema diverso con l'HIV.
Nel primo caso si informi: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere nel secondo valuti se sta sviluppando una ossessione (che questa sì, può diventare una vera e propria patologia e se è ad uno stadio iniziale può essere risolta con supporto psicologico).
Inutile dire che il sangue secco non è un liquido potenzialmente infettivo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paranoidel
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 settembre 2020, 14:53

Re: Contatto sangue secco.

Messaggio da Paranoidel »

Innanzi tutto grazie mille per la risposta e per il servizio che offrite. So che molte domande potrebbero risultare superflue o inutili e chiedo scusa se la mia possa essere rientrate in una di queste.
Purtroppo la mia ansia nasceva non solo per la questione relativa all'hiv, ma se effettivamente potesse essersi configurato un rischio anche per hcv, visto che quest ultimo è molto più resistente al di fuori dal corpo. Da come ho potuto capire consultando altre discussioni simili entrambi o virus hanno necessità di ferite aperte e sanguinanti per essere trasmessi. Ma per ferita aperta cosa si intende? La mia se non era sanguinante o se lo fosse stato in maniera impercettibile (visto che applicando acqua ossigenata sprigiona ancora schiuma) è considerata ferita non sanguinante?
Vorrei infine precisare che il contatto non non è tra sangue secco, perché era secco finché non è stato reidratato dallo sgrassatore. Pertanto era sangue dissolto in un liquido (contenente comunque tensioattivi/surfattanti che dovrebbero avere una certa azione inibente e distruttiva sul virus).
Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto sangue secco.

Messaggio da Tex83 »

Il sangue non era fresco, questo è quello che importa.
Inoltre il suo contatto è presunto e assolutamente improbabile.
Si tranquillizzi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi