Paura dopo brevissimo rapporto

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Salve a tutti a grazie per lo spazio che gestite e il lavoro che fate.
Vengo al dunque, 28 giorni fa sono stato con una ragazza siero sconosciuta, mentre ci scambiavano delle effusioni siamo passati al petting,e c'è stata un unica penetrazione di pochi secondi,sono letteralmente "entrato e uscito" subito perché resomi conto della stupidaggine che stavo andando a fare, non c'è stata nessuna spinta all'interno e nessun movimento. Lei insisteva nel continuare a farlo e questo a fatto nascere in me il dubbio atroce che lei potessero aver avuto questo comportamento con altre persone. I giorni successivi sono stato di buono Totale, ho parlato con lei, insistentemente (si è anche arrabbiata) cercando di capire qualcosa sul suo stato, lei mi ha sempre detto di stare tranquillo ma a me questo non basta, dai giorni subito successivi come tanti in questo forum ho iniziato ad ascoltare il mio corpo in modo esasperato e avvertendo vari sintomi: cervicale, irrigidimento di collo e spalle, mal di testa, per un paio di giorni ho avuto bruciore alla gola (forse reflusso, soffro di gastrite) e un paio di volte avevo la temperatura a 37,3/4 (nei momenti di agitazione più intensa) Capisco che sto vivendo uno stato d'ansia fortissimo e so anche che non devi fare affidamento alle statistiche, ma un rapporto di questo quanto è a rischio? Ho letto cose discordanti.
Non so più bae mi agito quando percepisco i "sintomi" o se sento i "sintomi" quando mi agito
Vi ringrazio e mi scuso, capisco di essere uno dei mille che vi scrivono perché in ansia dopo aver fatto una stupidaggine
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, lei sta commettendo una serie di errori grossolani:
- considerare le persone "a rischio", invece dei comportamenti;
- considerare i "sintomi" nel valutare la possibilità di essere venuto a contatto col virus HIV;
- pensare che sia possibile stimare "percentuali" per quantificare il rischio.
Purtroppo sono tre approcci sbagliati che la portano solamente ad avere ansia.
L'unica cosa sensata da fare è attendere altri 10 giorni per fare un test (di quarta generazione) per il rapporto ad alto rischio (vaginale insertivo) avuto.
Il test sarà già definitivo.
I sintomi possono essere dovuti a moltissime cause, non solo ad altre IST (per le quali comunque ha corso rischi: sifilide, gonorrea, HPV..).
Da quanto descrive i suoi sintomi sono estremamente generici e quindi devono essere sottoposti al medico di base.
Penso possa tranquillizzarsi, ed in futuro le raccomando più attenzione sull'uso del preservativo o di altre tecniche di sesso più sicuro (e soddisfacente!)
Le consiglio anche di leggere tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Grazie per la risposta, sapevo di aver un approccio sbagliato dettato dalla paura, e mi sono anche espresso male. Mi scuso
Il fatto è che oltre che leggere su internet bho chiamo anche il numero verde e letto diversi interventi qui nel Forum anche di esperienze molto simili alla mia per cercare di capire quale fosse l'approccio di medici o di chi conosce la questione HIV meglio di me.
Ti ringrazio comunque per la risposta e la disponibilità :)
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Ciao a tutti, torno a scrivere dopo aver eseguito il test di IV generazione a 43/44 giorni, il risultato del test è non reattivo.
Ho effettuato il test in un laboratorio privato (lifebrein) perché dopo mille tentativi con il reparto di malattie infettive venivo sempre rimandato al centro trasfusionale dove mi hanno detto che eseguono il test Elisa di 3 generazione.
Il test eseguiti in un laboratorio privato come quello in questione ha la stessa validità be attendibilità di uno eseguito in ospedale?
Grazie ancora
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Tex83 »

sì.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Grazie per la risposta
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Ciao a tutti torno a scocciarvi, se fosse possibile vorrei un parere, come ho già scritto dopo il rapporto a rischio,a 42/43 giorni ho effettuato il test di 4 generazione in un laboratorio privato con esito negativo, mi ero tranquillizzato sino alla comparsa di un linfonodo tonsillare, lo sento mobile ma ingrandito, il medico mi ha detto non essere patologico,, ma l'altro problema è che praticamente ogni notte da almeno tre settimane ma con episodi anche precendenti mi sveglio durante la notte accaldato non c'è sudorazione, ma devo scoprirmi perche sento proprio caldo, ho anche diminuito le coperte. Quando ho riferito questo il medico mi ha prescritto degli esami tra cui quello sulle proteine elettroforesi. Devo preoccuparmi? Ho anche sentito la dottoressa del laboratorio dove ho fatto il test e mi ha detto che è impossibile un errore, ma ormai sono ripiombato nella paura.
Questi episodi di calore notturno possono essere associati all'episodio a rischio? anche se ho capito che non ci si deve basare sui sintomi, ma il fatto che qquesto accade dopo il test negativo mi fa preoccupare.
Grazie ancora per la pazienza
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Tex83 »

Come già detto il test è definitivo oltre ogni ragionevole dubbio.
Riferisca al medico di base i sintomi generici che manifesta
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Si ho riferito al mio medico i sintomi, mi ha prescritto le analisi tra cui quelli sulle proteine elettroforesi, queste mi hanno preoccupato.
Ho anche richiamato la dottoressa del laboratorio e mi ha detto che è impossibile un errore come scambio di provette o altro.
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Scusate volevo farvi un ultima domanda, sull'esecuzione di un autotest Mulan, mi sono reso con ma a test iniziato che non avevo fatto fare il 3 scatto al serbatoio del reagente e della provetta, il test però ha mostrato prima la macchia rosa e poi la sola linea di controllo.
Quello che volevo Sapere e se con la comparsa della linea di controllo il test può essere sempre considerato valido?
Grazie ancora.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Tex83 »

Se non avesse fatto il terzo clic, non si sarebbe bucata la membrana che contiene il reagente, e quindi il test sarebbe stato invalido e non sarebbe comparsa la linea di controllo.
Per me il test è riuscito.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Mingus88
Messaggi: 8
Iscritto il: 28 dicembre 2021, 16:14

Re: Paura dopo brevissimo rapporto

Messaggio da Mingus88 »

Il terzo scatto forse serviva a incastrare bene il serbatoio al supporto, infatti la provetta si è leggerissimamente inclinata, l'ho Rimessa dritta è così è rimasta sino alla fine, Graz per la veloce risposta!
Rispondi