Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ugiu929
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2021, 11:33

Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Ugiu929 »

Salve a tutti,
circa un anno fa ho avuto una breve relazione con una ragazza, durante la quale c'è stato un solo rapporto sessuale completo, con rottura del preservativo, e un numero abbondante di rapporti orali da me ricevuti. Non feci il test HIV perché pensavo di non aver corso rischi. Qualche tempo dopo ho scoperto di avere un infezione batterica genitale, trasmessa, inconsapevolmente, da quella stessa ragazza. Ho trattato l'infezione ma non mi è passata, perciò sto continuando. Ho quindi deciso di fare il test HIV (quarta generazione) a 6 mesi e a 12 mesi, entrambi risultati non reattivi. I quesiti sono due:

1) in caso di infezione batterica, anche grave, pre-esistente (contagio prima di ipotetico HIV), persistente e in corso, al momento di fare il test HIV, come nel caso descritto sopra, c'è la possibilità che il test HIV sia potuto risultare in un falso negativo a 6 e 12 mesi? C'è la possibilità che l'infezione batterica abbia ritardato la comparsa degli anticorpi o non li abbia fatti comparire proprio?

2) Molto tempo dopo aver ricevuto uno dei rapporti orale dalla ragazza della storia, ho scoperto che quella stessa sera ne aveva praticato un altro ad altra persona con ingestione dello sperma, circa un'ora prima di farlo a me. Date le circostanze, può essere considerato un rapporto a rischio? Posso aver rischiato anche attraverso quel rapporto orale a causa dello sperma che aveva ingerito precedentemente?

Ho davvero bisogno di avere dei chiarimenti riguardo queste vicende. Se potete vi prego di rispondere separatamente alle due domande e di spiegarmi i motivi delle risposte. Mi fido di Tex, ma apprezzerei anche l'opinione della Dottoressa Ballotta, sebbene penso che condividano i pareri. Vi ringrazio calorosamente da subito, spero possiate aiutarmi.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Tex83 »

mi scusi ma ho la febbre alta e non riesco a stare al pc; le rispondo per ora molto velocemente confermando che i test sono negativi e definitivi a prescindere da tutte le altre circostanze
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ugiu929
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2021, 11:33

Re: Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Ugiu929 »

Innanzitutto la ringrazio e rimango in attesa di una risposta una risposta più esaustiva, sebbene abbia capito il succo.

Le auguro una pronta guarigione.
Ugiu929
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2021, 11:33

Re: Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Ugiu929 »

Tex83 ha scritto:
> mi scusi ma ho la febbre alta e non riesco a stare al pc; le rispondo per
> ora molto velocemente confermando che i test sono negativi e definitivi a
> prescindere da tutte le altre circostanze

Buongiorno Tex,

Spero si sia rimesso. Sarebbe possibile avere quella famosa risposta più articolata?

Grazie.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Tex83 »

Veramente c'è poco da aggiungere.
Le infezioni batteriche non alterano il test; il rapporto orale passivo NON è a rischio HIV tranne che ci sia sangue fresco abbondante nella bocca di chi lo pratica; il rapporto con rottura del preservativo invece è a rischio ma il test fatto, definitivo, conferma che lei è sieronegativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ugiu929
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 novembre 2021, 11:33

Re: Possibilità contagio, influenze sul test, altro

Messaggio da Ugiu929 »

Intanto la ringrazio per la risposta.

Penso di essermi espresso male, e comunque la risposta alla domanda potrebbe non cambiare. Capisco che le infezioni batteriche non possono alterare il test, ma ciò che ho chiesto era relativo alla comparsa degli anticorpi. Se ho un'infezione batterica preesistente e non trattata al momento del contagio con l'HIV, c'è la possibilità che questa ritardi o impedisca la comparsa degli anticorpi? Se la risposta è no, qual è la motivazione?

Vorrei sapere solo questo, se possibile.

Grazie ancora, buona giornata.
Rispondi