Chiarimenti Bicchiere

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Cnvsfr
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 settembre 2021, 10:08

Chiarimenti Bicchiere

Messaggio da Cnvsfr »

Buongiorno Tex

Chiedo in anticipo scusa perché sto riaprendo una domanda a cui mi aveva già risposto.Dopo aver letto tra gli ultimi post dove ha risposto a un utente quanto come segue: "Contatto DIRETTO vuol dire contatto con liquidi freschissimi, non "senza mediazione" di dita, oggetti, o altro." Sono nuovamente in preda all'ansia.
Mi scuso di cuore ma ho bisogno di capire fino in fondo la dinamica del virus.
Mi è stato detto dall'ISS che il virus a contatto con l'aria e sugli oggetti di uso comune perde immediatamente la capacità di infettare e che quindi qualsiasi ipotetico contatto mediato da oggetto di uso comune non è a rischio. Secondo l'ISS sono a rischio solo rapporti non protetti e inizione in endovena con siringhe usate e che tutto il resto è assolutamente da non considerare perché al di fuori del corpo in 10 secondi il virus non infetta più.
L'episodio è ormai quello che conosce bene del bicchiere, forse sporco. Ero andato al bar a bere un caffè e tornato in ufficio ho preso un bicchiere usa e getta l'ho riempito di acqua e ho bevuto. Dopo qualche minuto, guardando il bicchiere ho notato che era marrone con qualche puntino veramente minuscolo un poco rosso esattamente dove si beve (come avevo detto poteva essere lo sporco del caffè delle mie labbra ma non ho la certezza). L'unica certezza che ho è che in bocca non avevo tagli o ferite e che non ho sentito assolutamente gusto di sangue. Da diversi minuti da quello che ho capito nessuno si era avvicinato quindi anche qualora fossero state tracce ematiche il tempo intercorso tra lo sporcarsi del bicchiere e il mio bere è a distanza di minuti. Questo è configurabile come ipotetico contatto indiretto a rischio 0 oppure no? Faccio davvero fatica a capire.
Sono andato a spulciare nel forum e ho trovato episodi simili al mio e in tutti i casi era stato risposto rischio 0.
Non riesco a capire però fino in fondo le modalità per definire contattato indiretto
Grazie in anticipo e ancora scusa ma per chiudere questa fobia vorrei capire bene.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Chiarimenti Bicchiere

Messaggio da Tex83 »

E' "solamente" dagli anni 80 che gli scambi di stoviglie non sono considerati a rischio, 40 anni non sono bastati ad acquisire una cosa di questo tipo?
E' veramente avvilente scoprire che ancora qualcuno ha di questi dubbi.
CHIUDO e la AMMONISCO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato