Preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Largo45
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2021, 18:00

Preservativo

Messaggio da Largo45 »

Salve, ieri ho avuto un rapporto con una prostituta transessuale. Il preservativo è stato usato sia per il rapporto orale che anale. Volevo chiedere un'informazione, dopo la prima penetrazione anale protetta sono uscito senza eiaculare e il profilattico era presente, però non essendoci liquido seminale non ho visto se c'erano buchi o se si fosse rotto. Visivamente sembrava normale però con il calo di erezione e non avendo eiaculato magari non ho visto se si è rotto, c'è questa probabilità? Poi abbiamo cambiato il profilattico per un'altra penetrazione ed era perfettamente integro. Comunque ritenete che debba fare un test o è solo una mia paranoia?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preservativo

Messaggio da Tex83 »

I rapporti protetti non comportano rischi per HIV.
La rottura del preservativo è un evento raro, e si verifica soprattutto in caso di utilizzo improprio; quando il preservativo si rompe, la cosa è sempre evidente.
Il test è indicato solo negli screening di routine per tutte le MST (ogni 6/12 mesi) che ogni persona sessualmente attiva dovrebbe fare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Largo45
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2021, 18:00

Re: Preservativo

Messaggio da Largo45 »

Prima di questo rapporto ho fatto un test HIV negativo di routine (dopo il periodo finestra ovviamente). In base alla descrizione dell'evento (accurata, è andata esattamente così) lei non ravvede una situazione di rischio? Me ne sarei accorto sicuramente? Il profilattico era un po' "appiccicato" all'estremità perché stavo perdendo l'erezione, però non sembrava squarciato ecco. L'ho anche toccato un po' di fretta ma non sembrava rotto. Vorrei archiviare la faccenda e andare avanti
Grazie comunque per la risposta tempestiva
Ultima modifica di Largo45 il 3 novembre 2021, 19:08, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto, il rapporto è stato protetto e quindi non a rischio.
Legga le nostre FAQ che contengono alcuni suggerimenti per un corretto utilizzo del preservativo (giusta taglia, non scaduto, correttamente conservato, utilizzo di lubrificanti idonei, condom indicati per il sesso anale in caso di tale pratica, indossarlo a pene eretto e senza lasciare spazi d'aria, ecc ecc): https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Largo45
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2021, 18:00

Re: Preservativo

Messaggio da Largo45 »

Perfetto! Grazie mille, seguirò le indicazioni per un uso corretto del profilattico.
Largo45
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2021, 18:00

Re: Preservativo

Messaggio da Largo45 »

Ciao Tex! Ho avuto per una settimana un rossore al glande/prepuzio con dolore alla minzione, da circa 5 giorni, ora sta passando. Potrebbe essere un sintomo HIV?
PS: mi è già successo in passato, soffro di una leggera fimosi, magari una masturbazione forte lo provoca, non saprei. Mi è venuto a 25 giorni dal rapporto che però è stato protetto
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Preservativo

Messaggio da Tex83 »

Ho già risposto (e due...)
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Largo45
Messaggi: 5
Iscritto il: 3 novembre 2021, 18:00

Re: Preservativo

Messaggio da Largo45 »

Lo so, volevo solo sapere se è un sintomo comune in caso di HIV
Rispondi