informazioni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
sprovveduta
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 novembre 2021, 20:07

informazioni

Messaggio da sprovveduta »

Salve. Sono estremamente spaventata e appena passato il periodo finestra andrò per certo a fare il test. Ho avuto diversi rapporti non protetti con uno dei miei migliori amici e nel giro di qualche giorno mi è uscito uno sfogo sul viso e mi sento i linfonodi all'altezza del collo molto ingrossati.
Quello che vorrei chiedervi è come state? Ho 20 anni e ho bisogno di sapere: se il risultato del test dovesse essere positivo la mia vita non finirà? potrò continuare gli studi o la terapia influisce con le capacità cognitive? non lo direi mai ai miei genitori, so che mi starebbero vicino ma non vorrei mai dargli una notizia simile. potrei gestire la terapia e le viste da sola? sulla base della vostra esperienza, cosa vi sentite di dire a un 20enne che scopre oggi di essere sieropositivo? vi ringrazio in anticipo e vi ammiro davvero molto.
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Re: informazioni

Messaggio da Skylimit »

è normale che tu ora cerchi rassicurazioni, capita a tutti.
però devi capire che per quante rassicurazioni tu possa avere qui, non puoi eludere il problema: tutti i tuoi problemi finiranno con il responso del test.
i rapporti non protetti sono considerati a rischio HIV (come potrai leggere nelle linee guida su tutti i Forum) però, se analizzi lucidamente la situazione non puoi non considerare che:
- le probabilità di contagio, a seguito di un rapporto NON protetto CON persona sieropositiva, non sono alte ( 1 su 300 circa) ma, ripeto,nil partner deve essere positivo;
- qiindi è sufficiente che il tuo partner sia siero negativo o addirittura sieropositivo ma in cura, per abbattere tutti i rischi.
comunque, non starci a pensare molto, organizzati subito pee un test di IV gen. e chiudi il discorso 😉
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: informazioni

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, lei ha avuto rapporti, presumo vaginali non protetti, quindi ad alto rischio per HIV.
Attraverso le terapie attuali, soprattutto se la diagnosi viene effettuata precocemente (quindi è molto giusto che lei faccia il test appena terminato il periodo finestra), la vita di una persona sieropositiva, se segue regolarmente le terapie, è in qualità e durata sovrapponibile a quella di una persona sieronegativa.
La terapia è estremamente semplice da seguire e, a regime, richiede pochi follow up ambulatoriali (un paio all'anno). Non ci sono influenze sulle capacità cognitive.
Le ricordo l'importanza di proteggersi nei rapporti sessuali occasionali per evitare, oltre che l'infezione da HIV, anche tutte le altre MST.
Le consiglio infine di attuare una strategia preventiva verificando di essere coperta dalle vaccinazioni per HBV e HPV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
sprovveduta
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 novembre 2021, 20:07

Re: informazioni

Messaggio da sprovveduta »

Grazie mille. ho fatto da piccola tutti i vaccini, ultimo pap test due mesi fa e tamponi per clamidia gonorrea ecc neanche due settimane fa. sono piuttosto attenta, di norma. forse non abbastanza.
Grazie mille ancora, se può interessarvi vi terrò aggiornati..
Joe81
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 luglio 2020, 22:11

Re: informazioni

Messaggio da Joe81 »

Ciao mi intrometto nella discussione perchè anche a me è capitato di stare in ansia in attesa del test e so cosa si passa in quei maledetti giorni...visto che dici che si parla di un tuo amico potresti proporgli di fare insieme un autotest.. dovrai comunque, come ti confermerà tex, poi sottoporti a un test di 40 giorni (lui potrebbe essersi contagiato molto di recente) ma intanto in caso lui risultasse negativo potresti gia un pochino tranquillizzarti in quanto sapresti quantomeno che fino a 3 mesi fa lui non è infetto e ciò abbasserebbe sicuramente il tuo rischio
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: informazioni

Messaggio da Tex83 »

Sono solo parzialmente d'accordo con Joe81 per le ragioni che ora espongo.
E' una ottima cosa parlare al partner e sensibilizzarlo, ma solamente per fargli capire che anche lui ha potenzialmente corso rischi.
LA sessualità, ovviamente tranne nei casi in cui non sia consenziente o vi sia il dolo provato da una parte nel trasmettere il virus HIV (ma in questi casi si parla di condotte penalmente perseguibili) è INDIVIDUALE, così come la responsabilità di proteggersi o non farlo. Tentare di "scaricare" a posteriori le proprie ansie sul partner occasionale è inutile, soprattutto per l'osservazione che Joe81 fa: non è possibile conoscere i periodi finestra o sapere quanto la parte sia volontariamente o involontariamente consapevole di pregressi rischi.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Joe81
Messaggi: 27
Iscritto il: 27 luglio 2020, 22:11

Re: informazioni

Messaggio da Joe81 »

Tex in realtà la pensiamo uguale..nel senso che volutamente ho scritto "fate insieme un autotest" ...sarebbe del tutto indelicato pretendere che solo la controparte lo faccia (come a dire io sono certamente ok..tu chissà)...il mio è solo un suggerimento per ridurre leggermente l ansia..ferma restando la necessità di un proprio test a 40 giorni..in più parliamo di due persone che sono amici e quindi è sicuramente più facile confrontarsi sulla questione
sprovveduta
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 novembre 2021, 20:07

Re: informazioni

Messaggio da sprovveduta »

Grazie mille davvero! Come ho detto è uno dei miei migliori amici, ne abbiamo parlato e andremo appena passati 30 giorni a fare il test insieme..
Rispondi