Rapporto anale

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Marco26yo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ottobre 2021, 18:30

Rapporto anale

Messaggio da Marco26yo »

Buongiorno come da titolo ho avuto un rapporto anale ricettivo, sia io che il mio partner usiamo sempre il preservativo. Tuttavia ieri si è rotto con conseguente eiaculata in recto. Il test HIV eseguito i primi di settembre è risultato entrambi negativo
Il successivo test eseguito il giorno dopo l incidente è negativo per entrambi.

Ho corso rischi per HIV?
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto anale

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno Marco,
se la coppia è monogama, ed entrambi i partner sono negativi, per forza di cose il rapporto è da ritenersi non a rischio (non si può trasmettere una cosa che non c'è!).
Il test effettuato il giorno dopo evidenzia come tutti e due foste negativi sicuramente tre mesi prima del rapporto (se il test era di terza generazione) o quaranta giorni prima del rapporto (se il test era di quarta generazione).
Pertanto, vanno considerati gli atteggiamenti avuti da entrambi in questo periodo finestra.
Se hai dubbi sul partner, l'unica cosa è ripetere il test di quarta generazione a 40 giorni dal fatto.
Poiché sembrate entrambi molto sensibili all'argomento, e fate il test insieme, se la coppia è chiusa non è strettamente consigliato, se non per ragioni igieniche, l'utilizzo del preservativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marco26yo
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 ottobre 2021, 18:30

Re: Rapporto anale

Messaggio da Marco26yo »

Grazie Tex per la tua risposta! Mi scuso per il ritardo della mia successiva risposta (questa) dettata dalla perdita delle credenziali di accesso.
Mi sono confrontato con il medico curante, il quale ha riferito le stesse cose dette da te.

I due test (uno effettuato prima e uno effettuato dopo due mesi) nonché la tranquillità del partner nel farsi i controlli indicano che il virus HIV non era presente e che quindi esclude il contagio;

mi ha consigliato di effettuare test ogni 3/6 mesi ed attuare comportamenti fuori dalla coppia non a rischio (ovviamente), non raccomandando l'uso del preservativo tra me ed il partner.

Quindi, io e il partner, abbiamo optato per il sesso "libero" con controlli ogni 3 mesi. Che ne pensi?
Grazie!!!
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto anale

Messaggio da Tex83 »

Penso che stiate attuando una sessualità consapevole, quindi approvo.
Se la coppia è monogama, il test non è necessario così frequentemente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi