Test e steroidi

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Cancellazione Utente 43511

Test e steroidi

Messaggio da Cancellazione Utente 43511 »

Salve a tutti.
Ho avuto un rapporto sessuale (penetrazione anale) a rischio e dopo 31 giorni ho eseguito un test di quarta generazione con risultato negativo. Posso considerare il risultato definitivo o devo ripeterlo dopo i 40gg? Ci sono pareri discordanti in giro, anche tra fonti molto valide e qualificate.

Può una assunzione sporadica di corticosteroidi aver falsato il risultato del test? Ho assunto bentelan 2 mg al giorno, per 3/4 giorno, circa 7 giorni prima di sottopormi al test, per trattare una problematica ortopedica. Mi capita di assumere il farmaco per 3/4 giorni quasi ogni mese... può tutto questo aver ritardato la formazione degli anticorpi?

A distanza di quasi due mesi dal rapporto inizio ad accusare uno stato di malessere generale, con gonfiore dei linfonodi ascellari. Vorrei sapere se ritenete opportuno che mi sottoponga a un altro test di conferma...ammetto che questa sintomatologia mi ha fatto risvegliare l'ansia. Ho iniziato a pensare che il test che ho fatto l'ho eseguito troppo precocemente.
Grazie sin da ora per le eventuali risposte.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test e steroidi

Messaggio da Tex83 »

Fortunatamente tutte le fonti valide e qualificate sono superate da quello che il Ministero della Salute mette nero su bianco sulle sue FAQ ( https://www.salute.gov.it/portale/p5_1_ ... ids&id=221 )
Il test di quarta generazione è definitivo solo dopo 40 giorni.
Sarà definitivo anche considerando l'assunzione del farmaco; se non è assunto nei giorni precedenti, ancor meglio.
Ovviamente immagino che il rapporto di cui parla sia stato NON protetto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cancellazione Utente 43511

Re: Test e steroidi

Messaggio da Cancellazione Utente 43511 »

Grazie per la rapida risposta.

Ovviamente parliamo di rapporto sessuale non protetto.

Atteniamoci alle linee guida, ripeterò il test.... tuttavia non posso fare a meno di storcere il naso, su ciò che viene riportato in merito al periodo finestra dei test di quarta generazione. Scritto ed evidenziato: periodo finestra di un mese, per test quarta generazione.
Sto parlando di associazione con esperienza decennale, non di voci di corridoio. Non citerò direttamente le fonti ovviamente, ma sono sotto agli occhi di tutti. Ho letto che i quaranta giorni sono "estremamente prudenziale ", e che il test dopo i 30 giorni è considerato definitivo. Questo ho letto e questo viene ripetuto più e più volte...

Dalla sua risposta ricevo un po' una doccia fredda sinceramente, come se il test da me eseguito non avesse nessuna valenza, soldi buttati? Magari sono io che leggo ciò che l'ansia vuole farmi leggere
..comunque, tutto questo per dire che sarebbe meglio se si uniformasse il modo che le varie associazioni italiane hanno di comunicare certi concetti, altrimenti il risultato è che la gente si ansia il doppio inutilmente.

Ripeterò il test quanto prima e cercherò di non assumere il farmaco nei giorni immediatamente precedenti. Grazie ancora, scusi la disquisizione, e buona serata.
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test e steroidi

Messaggio da Tex83 »

Confermo essere molto attendibile a 30, ma se il ministero dice 40, noi per forza non ci assumiamo la responsabilità di dare una informazione contrastante.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi