Test 3^ negativo 40 giorni

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da utente2021 »

Buon pomeriggio a tutti!
Ho effettuato un test ricerca anticorpi (3^ gen) risultato negativo ai 40 giorni.
Premetto che lo rifarò, anche per un motivo di morale civile, ai 90.
Il medico, però, mi ha affermato in maniera ufficiosa di poter stare assolutamente tranquillo perché con il mio quadro clinico non posso essere soggetto ad una sieroconversione tardiva. Ha anche detto che a 40 giorni, in un soggetto come me, gli anticorpi sguazzano e che il 3^ gen li individua assolutamente.
Ora, gentili, vi chiedo se ciò che ha detto è vero e, in caso lo fosse, quali patologie possono portare ad una sieroconversione tardiva.
Grazie!
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da Tex83 »

Le Linee Guida sono chiare, e non possono essere interpretate "alla leggera".
Il test di terza generazione è definitivo a 90 giorni.
Qualsiasi risultato prima, è parziale.
E' anche vero che a 40 giorni ha una affidabilità molto elevata.
Come ripeto sempre, non esistono le sieroconversioni tardive (oltre il periodo finestra): esistono solo casi clinici, o persone che assumono terapie, in cui per maggior sicurezza il test (a discrezione del medico) va ripetuto anche a distanza di più tempo. Non è il suo caso, visto che il medico lo ha escluso.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da utente2021 »

Grazie Tex!
Per periodo finestra s'intendono i 30 giorni (quando gli anticorpi dovrebbero essere presenti) o i 90 giorni?
Vorrei capire se il limite dei 90 esiste proprio per far rientrare anche chi, purtroppo, ha un sistema immunitario già compromesso di suo.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da Tex83 »

La seconda.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da utente2021 »

Va bene.
Mi dai la "delibera" di poter vivere con serenità l'attesa fino ai 90 forte del negativo a 40?
Attendo una risposta e possiamo archiviare il topic, non ti farò perdere altro tempo!
Grazie come sempre.
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Autotest a 50 giorni

Messaggio da utente2021 »

Buonasera.
Ho eseguito un autotest a 49 giorni, tra qualche giorno andrò a fare il 4^ (esami universitari in mezzo).
Il risultato è negativo. Qualcuno di voi può dirmi se posso stare sereno? almeno mi tolgo gli esami per bene.
Grazie 🥺
L'ISS mi ha detto di esserlo.
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Autotest a 50 giorni

Messaggio da utente2021 »

Lessi anche un post del Dott. Baldasso, il quale affermava che test di 3^ e autotest a 45 sono praticamente definitivi.
Tex83
Messaggi: 12658
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da Tex83 »

Ancora?? Vale la stessa risposta già data. Basta test non utili!
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Test 3^ negativo 40 giorni

Messaggio da utente2021 »

Perdonami veramente tanto. Razionalmente so che a 49 è un negativo che rimarrà sempre un negativo...
Rispondi