Contatto feci preservativo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Dominic
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 settembre 2019, 19:42

Contatto feci preservativo

Messaggio da Dominic »

Buongiorno, rapporto omosessuale anale attivo, ho usato tutte le precauzioni indossando correttamente il preservativo dall'inizio alla fine, purtroppo durante il rapporto sono fuoriuscite feci per cui uscendo mi sono ritrovato il preservativo per metà coperto di feci.
Prima di levarmi il profilattico l'ho lavato accuratamente a pene eretto con acqua e sapone per evitare che eventuali tracce contaminassero la pelle del glande durante l'operazione di sfilamento preservativo, dopodiché ho lavato il pene scoperto.
Vorrei sapere se posso aver rischiato qualcosa per HIV, in che misura potrei aver rischiato per altre mst e se il mio comportamento è stato corretto.
Grazie mille buona giornata
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il rapporto è stato protetto quindi non c'è alcun rischio per HIV.
Non ha fatto bene a fare il "lavaggio": in questo modo ha rischiato di contaminare la sua pelle con tracce fecali, che sono da considerarsi ad alto rischio per altre infezioni come E. coli, epatite A.
In queste situazioni è necessario prendere un guanto, o se non si ha a disposizione, un semplice fazzoletto, rimuovere il preservativo senza toccarlo direttamente (srotolandolo in senso contrario a quello di inserimento) ed in seguito sciacquarsi normalmente.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dominic
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 settembre 2019, 19:42

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Dominic »

Grazie mille, buona giornata
Dominic
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 settembre 2019, 19:42

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Dominic »

Scusi se ritorno sull'argomento ma come sa sono paranoico, da pochi anni sono omosessuale e perciò ho poca esperienza.
Lui dopo il fatto chiaramente si è lavato a lungo accuratamente e a fondo, nel corso della serata gli ho praticato rimming anale spinto.
So che questo contatto non presenta rischi per Hiv me lo conferma? Dato l'inconveniente occorso l'ano era bello pulito, né ho sentito o notato tracce di sangue.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Tex83 »

In assenza di sangue, non comporta rischi per HIV. È però una pratica ad elevatissimo rischio di infezioni virali o batteriche (ad esempio e.coli, epatite A, HPV, sifilide...). Per questo motivo è da evitare in contesti occasionali. Le consiglio di informarsi presso il suo medico di medicina generale se nel suo caso sono indicate le vaccinazioni per HPV e HAV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Dominic
Messaggi: 32
Iscritto il: 9 settembre 2019, 19:42

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Dominic »

Buonasera, spero di non andare off topic, sono di nuovo qui perché mi è successo di nuovo il fatto esposto sopra (con un altro partner).
Stavolta ho eseguito correttamente l'operazione di sfilamento preservativo, ma le mie mani prima di questo fatto non hanno potuto fare a meno di entrare in contatto con residui di feci (mani anche non integre con taglietto).
Sapendo che non basta un taglietto superficiale per contrarre il virus, chiedo conferma sul fatto che comunque le feci non contengono Hiv giusto?
Comunque anche per evitare altre situazioni, e visto che è la seconda volta che capita vi chiedo, questo incidente può dipendere da circostanze casuali, da poca pulizia dei partner, oppure sono io a fare qualcosa di sbagliato nell'atto di penetrazione anale? Le mie misure sono assolutamente nella media e normali, può essere che agisca in modo troppo frettoloso e con violenza?
Scusate e grazie per la pazienza .
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto feci preservativo

Messaggio da Tex83 »

Le feci, se non contengono abbondante sangue fresco, non sono un materiale organico con una carica virale sufficiente a trasmettere il virus HIV.
E' ovvio che nel sesso anale è possibile incorrere nell'evenienza di incontrare feci, soprattutto se il soggetto passivo non ha preventivamente provveduto ad una "igiene" interna, ma questo non penso che sia nostro argomento di discussione.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi