Pep dopo contatto a rischio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Lore.fi
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ottobre 2021, 11:19

Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Lore.fi »

Buongiorno a tutti, e innanzitutto grazie del servizio che date, allora diciamo che sono un po' nel panico, il mio ragazzo sieropositivo mi ha eiaculato proprio nell occhio, sono andato all ospedale e mi è stata data la pep (raltegravir 600 tenofovir emtricitabine ) il dottore mi ha detto di prenderle tutte e 3 le pillole sempre alla stessa ora, ma leggendo su internet vedo che sarebbe meglio avere un intervallo di 12 ore tra una pillola e l'altra..prendendole tutte e 3 assieme come mi è stato detto sto eseguendo una pep "valida" grazie a chi vorrà rispondermi
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, diverse considerazioni:
- la PEP che le hanno dato, come combinazione di principi attivi, è una approvata ed efficace;
- le è stata prescritta una PEP "spacchettata", ovvero i singoli principi attivi e non farmaci che ne contengono una combinazione
- il raltegravir va assunto due volte al giorno qualora siano previste due assunzioni da 400, nel suo caso è un 600; è pertanto corretta l'assunzione contemporanea dei farmaci
- il consiglio è di smettere di assumere, se lo fa, antiacidi e multivitaminici che potrebbero alterare l'assorbimento dei principi attivi
Fatte queste premesse sulla terapia, nel suo caso il partner è NOTO e quindi lei può avere accesso ai principali dati sanitari ovvero:
- se il suo partner segue regolarmente la terapia;
- nel caso, la sua carica virale.
Da questi due dati potrebbe determinare se ha corso veramente o no rischi nell'episodio, e valutare come procedere con l'infettivologo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lore.fi
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ottobre 2021, 11:19

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Lore.fi »

Allora innanzitutto grazie per la tempestiva risposta, si, il ragazzo è in terapia da 8 anni, ci conosciamo da due anni e abbiamo sempre usato tutte le precauzioni del caso, purtroppo cè stato questo "incidente" ....quindi come dice il dottore nel caso di raltegravir 600 è opportuno assumere i farmaci una volta ogni 24 ore tutti assieme? Mi dimenticavo di dirvi che sono sieronegativo a tempo zero altrimenti non mi avrebbero somministrato la pep, ma proprio perché rategravir è 600 è corretta l'assunzione di tutti i farmaci insieme? Grazie di cuore:)
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Si fidi dell'infettivologo.
E soprattutto, se il suo ragazzo ha carica virale non rilevabile (da almeno sei mesi) lo comunichi all'ospedale perché la terapia che sta seguendo è superflua.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lore.fi
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ottobre 2021, 11:19

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Lore.fi »

Grazie, proverò a dirlo all infettivologo, un ultima domanda la più importante che stavo dimenticando, ma quanto ho rischiato attraverso l'occhio di contrarre il virus? In ospedale mi hanno rassicurato ma vorrei un ulteriore vostro parere, poi non vi disturbo più, grazie di tutto
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Ovviamente dipende dalla carica virale, dato che, come già detto, lei può chiedere al compagno.
Se è sotto la soglia di rilevabilità, probabilmente parliamo di rischio ZERO.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lore.fi
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ottobre 2021, 11:19

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Lore.fi »

Insieme sto prendendo 1g di vitamina c al giorno meglio evitare? Il medico dice che posso prenderla
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Segua la indicazione medica. In generale sono da evitare i multivitamici per possibili interazioni col RAL
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Lore.fi
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 ottobre 2021, 11:19

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Lore.fi »

Grazie per la risposta, ho letto che i tempi del test si allungano in caso di pep, ma a 3 mesi potrò considerare definitivo il test?
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Pep dopo contatto a rischio

Messaggio da Tex83 »

Il test definitivo di quarta generazione è dopo 40 giorni dall'ultima assunzione di terapia, cioè a 70 giorni dal contatto a rischio e successivo inizio PEP.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi