Dubbio trasmissione HIV

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da utente2021 »

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo qui.
Andrò subito dritto al sodo. Ho avuto due settimane fa un rapporto con sierosconosciuta. Rapporto assolutamente protetto dall'inizio alla fine.
Dopo aver tolto il profilattico ho deciso di masturbarla e, ad un tratto, lei ha una importante perdita mestruale che finisce sulla mia mano. La cute della mia mano era integra, quindi no problem in questo senso.
Ho solo un dubbio, una domanda alla quale vorrei una risposta: nella remota possibilità che un minimo delle secrezioni vaginali miste al mestruo siano entrate in contatto con il mio glande (non tramite la mia mano, ma, direttamente dalla vagina) quanto rischio avrei corso? Preciso che il grosso della perdita è finita sicuramente sulla mano...in caso di contatto con il glande sarebbe dovuta essere pochissima cosa, anche perché me ne sarei accorto.
Il mio glande è perfettamente integro.
Grazie per le eventuali risposte!
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da utente2021 »

Ho dimenticato di aggiungere di aver contattato l'ISS. L'operatrice/esperta mi ha detto che sarebbe stato corso un rischio (anche se remoto, per via della singola esposizione) se la quantità di secrezioni e sangue della mano fossero finite direttamente sul glande.
Quelle poche (e ipotetiche) tracce rappresenterebbero più un rischio sulla carta (lei mi ha detto, letteralmente, di definizione) che reale.
Mi ha continuato a ribadire che se il rapporto vaginale è stato protetto di stare assolutamente tranquillo.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da Tex83 »

Concordo con quanto le è già stato detto dal servizio ISS.
Non ritengo che sia necessario fare il test in relazione allo specifico episodio, ma penso che, avendo rapporti occasionali, dovrebbe farlo almeno semestralmente o annualmente a seconda del numero dei rapporti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da utente2021 »

Grazie Tex, e grazie a tutto lo staff per l'eccellente lavoro che state svolgendo da anni!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da Tex83 »

Di nulla, figuriamoci.
Legga anche le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da utente2021 »

Lo farò subito.
Perdonami un'altra domanda: leggo sul web (da fonti che sembrano essere autorevoli) che le percentuali di contagio in seguito ad una singola esposizione sembrano essere molto ma molto basse. Mi sorprende anche quanto sia bassa quella relativa al contatto tra sangue e mucosa.
Si può affermare che, in linea di massima, con un singolo rapporto a rischio 9 volte su 10 te la cavi, e che il pericolo vero e più concreto si manifesta se i rapporti a rischio sono molto frequenti?
Grazie Tex!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da Tex83 »

Buondì, no, questo è un ragionamento sbagliatissimo e le spiego il perché.
Lei sta andando a leggere dati epidemiologici, cioè aggregati, basati su una raccolta di anamnesi.
La finalità dei dati epidemiologici non è classificare il rischio, ma individuare popolazioni o settori chiave su cui porre maggiore attenzione.
Per tanti rapporti a rischio che non portano ad una effettiva infezione, tanti invece comportano che questa avvenga.
E' un po' come il ragionamento del pollo di Trilussa, se conosce l'aneddoto. Se io avessi l'HIV, e lei no, è un po' come se tutti e due la avessimo a metà. Procedendo con le "diluizioni", sulla popolazione, è come se ciascuno ne avesse uno 0,.... %, che appare trascurabile. Ma in realtà, la persona sieropositiva rimane tale! Le medie forniscono ai fini pratici una visione parziale, e comunque sono soggette ad errori statistici e si basano su dati non verificabili (le dichiarazioni delle persone).
Ogni rapporto, anche se sporadico, se non protetto è da considerarsi pienamente ad alto rischio.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da utente2021 »

Buongiorno a te, perfetto...come pensavo: bisogna sempre ragionare sul singolo caso.
Il profilattico, quando si rompe, di solito si sfalda in maniera del tutto visibile?
In caso di buchino piccolissimo e impercettibile il rischio può considerarsi "scampato"? Perché credo che in questo caso vi sarebbe bisogno di una quantità abnorme di liquido infetto!
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio trasmissione HIV

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, il forum non è una chat e tutte le risposte sono già nelle FAQ che le ho pregato di leggere.
L'argomento, è esaurito, chiudo, grazie.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Fobia HIV e condom

Messaggio da utente2021 »

Buonasera, ho già scritto ieri e Tex è stato veramente gentile.
Ho cercato di tranquillizzarmi ma, da due orette, mi è salita un'ansia che so essere assolutamente ingiustificata.
So di aver visto il condom integro, ma continuo a fissarmi su possibili buchini poco visibili.
Non ho sentito nessun rumore e non ho avvertito nessuna sensazione diversa.
Ma sono in preda al panico...
utente2021
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 settembre 2021, 16:09

Re: Fobia HIV e condom

Messaggio da utente2021 »

Tutte le operazioni di uso del condom (dall'indossarlo al toglierlo) sono state effettuate in maniera corretta.
Bloccato