Dubbio su probabilità rischio e info test.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Skylimit »

Buongiorno, vorrei che mi aiutaste a chiarirmi molti dubbi riguardanti la mia seconda esperienza omosessuale, vissuta 5 giorni fa (la prima, ad aprile, sempre con lo stesso ragazzo con cui ho avuto solo sesso orale scoperto, io ho provato a farlo a a lui ma ho smesso subito e lui a me fino all'orgasmo).
Lui è un ragazzo che, a suo dire, anche se qualche volta si è offerto per denaro a casa sua, ha avuto pochi incontri ed ha sempre rifiutato richieste di sesso senza protezione e che è sano e pulito. L'incontro di Venerdì scorso è durato un’oretta circa, nel quale, anche se sembra brutto, schematizzo per facilitare la Vostra analisi:
- lui ha praticato a me sesso orale senza profilattico e senza che io raggiungessi l’orgasmo ma io NON lo ho praticato minimamente a lui.
- Poi lui si è seduto su di me, senza che io avessi il profilattico, praticando solo “sfregamento” senza la minima penetrazione (non so dire, in tutta sincerità però se il mio glande ha toccato il suo ano, e questo è il dubbio che mi lascia più ansia)
- la penetrazione è stata solo dopo che io ho indossato il profilattico e l’ho tenuto fine alla fine.
- Lui NON ha penetrato me e lui NON ha mai raggiunto l'orgasmo con fuoriuscita di sperma in tutto l'incontro.
- Tutto il rapporto anale è stato con il profilattico e dopo aver finito, anche se non lo ho ispezionato accuratamente, mi è sembrato integro e senza rotture.
- Il profilattico, esternamente, non era sporco di nulla.
Ora, alla luce di quanto scritto e se possibile, vorrei sapere se può essere considerato un rapporto a rischio, che test è consigliabile e soprattutto quando è consigliabile farlo.
Vi ringrazio per il Vostro supporto e pazienza se sono stato poco accurato o approssimativo... non ho mai vissuto esperienze del genere prima e psicologicamente sono sotto forte stress, dettato da una forte ansia da giorni.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Tex83 »

Da quanto descrive lei ha applicato le regole del sesso più sicuro:
- utilizzo del condom dall'inizio alla fine del rapporto
- evitare il contatto con sperma
Pertanto non ha corso alcun rischio per HIV (ma solo per altre MST).
Le consiglio la lettura INTEGRALE e ATTENTA delle nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Skylimit »

Innanzitutto La ringrazio della cortese risposta e prima di salutarLa vorrei un paio di ulteriori chiarimenti:
- quindi Lei esclude che un possibile contatto esterno pene/ano comunque senza penetrazione sia un possibile rischio di contagio...
- Lei, per la situazione da me descritta, tenderebbe a ritenere superfluo un test HIV?
Grazie ancora per il prezioso supporto e buon lavoro.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Tex83 »

come già detto, non ritengo ci sia rischio in quanto NON c'è stato scambio di liquidi.
Legga le FAQ, per favore.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Skylimit »

buongiorno a tutti e chiedo scusa se insisto, ma ho omesso di chiedere una cosa...
nell'esperienza di aprile, sempre con la stessa persona, nella quale NON c'è stato rapporto anale, io ho provato a praticare sesso orale a lui (provato significa che non avendo io piacere, ho smesso dopo un paio di minuti) quindi lui non ha raggiunto l'orgasmo.
ora, ipotizzando un contatto con il suo liquido "pre" che non ricordo se ci fosse o meno, posso considerarlo evento a rischio?
siate pazienti, mancava solo questa a delineare il quadro completo della storia 😉
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Tex83 »

Vedo che passando il tempo, i dubbi aumentano.
Se lei fosse venuto a contatto con quantità importanti di liquido preseminale, ci sarebbe un rischio, per quanto basso.
Per questo motivo, visto che è inutile continuare a arrovellarsi e a ripensare sull'accaduto, per sua tranquillità le consiglio un test a 40 giorni e la ripetizione periodica (6-12 mesi) nel caso in cui lei abbia abitualmente rapporti sessuali occasionali.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Skylimit »

Buongiorno, non sono ancora entrato nella fase "paranoia da sintomi" :lol: ma stamattina ho notato una leggera patina bianca sul glande (come se fosse pellicina che si sta staccando), non ho altri sintomi tranne un leggero bruciore alla lingua.
per il problema al glande ho contattato il mio medico, descrivendo la cosa, ma non ho ricevuto ancora risposta.
scusate la domanda, ma può esserci qualche relazione con il rapporto argomentato da me in questo post???
grazie in anticipo della risposta.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Tex83 »

Lei ha ricevuto un rapporto orale non protetto, quindi ha corso un rischio per parecchie MST (sifilide, HPV, herpes...)
Credo anche che lei si stia osservando con compulsione, magari si è lavato con detergenti aggressivi, magari si sta manipolando eccessivamente la zona, sono ipotesi.
Solo lei può sapere cosa è "normale" e cosa non lo è nei suoi genitali; è impossibile a distanza fare valutazioni. Se ha problemi, vada dal medico.
Inoltre questo forum si occupa in via esclusiva di HIV, glielo devo ricordare.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Skylimit
Messaggi: 18
Iscritto il: 22 settembre 2021, 7:30

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Skylimit »

la mia dottoressa mi ha consigliato alcune lavande e aciclovir per l'herpes.
sostiene che lo stress e il poco riposo (dormo al max 3 ore per notte causa questi pensieri) sicuramente contribuiscono ad "abbassare le difese".
per il resto sto benissimo, devo solo capire quando fare il test. al Consulting della Asl, durante una fugace telefonata, mi hanno detto di farlo a 30 giorni e ripeterlo a 90.
settimana prox voglio richiamarli per avere notizie più precise sul tipo di test che usano.
nel frattempo mi rivedo, istante per istante, tutto quello che successe nell'incontro del 17 per convincermi che non ho fatto cazzate che potrebbero aumentare il rischio.....
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Dubbio su probabilità rischio e info test.

Messaggio da Tex83 »

No, il test va fatto UNA volta, o a 40 giorni o a 90, a seconda sia di quarta o terza generazione.
Inoltre le è consigliato solo per massimo scrupolo in quanto da quanto riportato nel primo messaggio NON ha corso rischi.
Non ho veramente altro da aggiungere, chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato