Prep

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Teca
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 dicembre 2019, 16:38

Prep

Messaggio da Teca »

Buonasera vorrei porre un quesito a tex e alla dottoressa…
Mi sono deciso di recarmi in un reparto di malattie infettive per prendere la prep ondemad (truvada)…dopo essermi accertato che sono hiv negativo mi hanno fatto la prescrizione,così sono andato in farmacia e L ho acquistata.
Oggi alle 15 e 50 ho preso le due pastiglie di truvada perché sapevo che alle 18 avrei avuto il mio primo rapporto anale ricettivo completo senza preservativo.
ho avuto il rapporto mercenario completo alle 18…domani e dopodomani sempre alle 15 e 50 prenderò le pastiglie come raccomandano le linee guida.
Ora però sono preoccupato perché ho paura di aver fatto una cavola ed essermi infettato…è sicura la prep al 100%?
Teca
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 dicembre 2019, 16:38

Re: Prep

Messaggio da Teca »

Scusate non risponde nessuno ?sono preoccupato
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Prep

Messaggio da Tex83 »

Lei non ha visto l'avviso che ero assente dal 17 al 20? Leggere sempre le discussioni in rilievo, grazie.
Detto questo, il 100% non esiste, né in medicina, né in altri ambiti.
La PrEP è lo strumento migliore per evitare l'infezione da HIV in caso di rapporti non protetti e i casi di fallimento della PrEP sono limitatissimi.
La assuma rispettando scrupolosamente le istruzioni.
Tuttavia, come già le dissi tempo fa, è bene avere un dialogo con l'infettivologo, perché gli studi confermano che l'efficacia MASSIMA non si ha con un'unica somministrazione ma dopo un periodo di assunzione continuativa (set-up), in modo da permettere al principio attivo di diffondersi in modo sistemico.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Teca
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 dicembre 2019, 16:38

Re: Prep

Messaggio da Teca »

Mo scusi ma allora cosa la somministrano a fare la prep ondemand se non è sicura?io ho parlato con il mio infettivologo e mi ha detto che posso avere rapporti non protetti e di stare tranquillo…allora se non ci affidiamo ai medici a chi dobbiamo affidarci scusi?a cosa sono dovuti i fallimenti prep ondemand?per lo più L ho presa solo due ore prima del rapporto….lei dice che è troppo poco per la copertura?io ho fatto come mi hanno detto di fare le linee guida….mi scusi se L ho disturbata non avevo letto L avviso.pe
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Prep

Messaggio da Tex83 »

Questo tono polemico è del tutto fuori luogo.
CHI ha detto che non sarebbe sicura?
Segua quello che le ha detto l'infettivologo.
Di sicuro, ribadisco, NON esiste il 100% o anche le persone in PrEP NON farebbero periodicamente il test. Esistono pochi casi, ma esistono, di persone che hanno acquisito l'infezione da HIV anche se in PrEP, che è una terapia EFFICACE per abbattere il rischio.
Ho detto che è l'opzione MIGLIORE per evitare l'infezione da HIV (ma non quella da altre MST), avendo rapporti occasionali non protetti.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
bastbux
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 ottobre 2021, 6:13
Contatta:

Re: Prep

Messaggio da bastbux »

Teca, stai tranquillo :)
La PrEP on demand funziona.
Poi certo, nella vita non c'è niente di sicuro al 100%.

Io ho iniziato a prenderla tutti i giorni: così non mi devo ricordare i prenderla 2 volte due ore prima di fare sesso.
La prendo tutti i giorni alle 15 e morta lì.
Questa cosa mi fa stare proprio più sereno
Gestisco insieme ad altre persone il sito internet prepinfo.it
Tex83
Messaggi: 12663
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Prep

Messaggio da Tex83 »

Ben detto e ben fatto bastbux, consapevolezza e piedi per terra
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi