Contatto con strumento non monouso e rash cutaneo

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Stellazzurra
Messaggi: 138
Iscritto il: 18 agosto 2011, 20:13

Contatto con strumento non monouso e rash cutaneo

Messaggio da Stellazzurra »

Buongiorno a tutti, scrivo sperando in una vostra risposta.

Venerdì pomeriggio scorso (10 settembre) sono stata, come d'abitudine, dalla mia estetista a effettuare la manicure. Io mi porto sempre i miei strumenti personali (pinzette, ecc) ma questa volta l'operatirce ha usato anche uno strumento che non prevede parti monouso (si chiama fresa per manicure, è una punta "diamantata" che, attaccata a una specie di penna elettrica, vibra ed elimina le cuticole, potete trovare esempi cercando su youtube). Pertanto potenzialmente ci può essere (se la punta non è stata sterilizzata tra una seduta e l'altra - cosa di cui ho timore, non avendo potuto verificare la sterilizzazione dopo l'uso su di me, per esempio) un contatto tra eventuali tracce di sangue da piccole ferite della precedente manicure e abrasioni sulle mie dita. Se cercate come è fatta una fresa per manicure dovrebbe essere più facilmente comprensibile.

Non ho più pensato a questo fino a questa notte, cioè 4 giorni dopo la manicure (notte 14-15 settembre). Durante questa la notte mi sono riempita di eritema (rash?) su viso (intorno alla bocca), collo, spalle, busto, pancia, interno coscia, avanbracci e polsi, inguine. Sul lato posteriore del corpo nulla. La cute era rossa, piena di ponfi tipo punture di zanzara (alcune piccole, alcune enormi) e mi sono svegliata di colpo, tale era il prurito insopportabile. Ho assunto un antistaminico per bocca e mi sono spalmata una pomata cortisonica, migliorando i sintomi ma senza risolvere del tutto. Sono andata dal medico questa mattina e dopo una iniezione di antistaminico e di cortisone è tutto regredito in poche ore (adesso non ho più tracce di nulla). Tuttavia non c'è davvero niente che io ieri abbia mangiato o bevuto di nuovo, neanche farmaci. Se fosse stato uno sfogo allergico, di quella violenza, così urticante e diffuso praticamente in tutta la parte anteriore del corpo, dovrei poterlo ricondurre all'assunzione di qualcosa, ma davvero non c'è stato nulla di sospetto. La pelle era rossa, molto calda, e con il gonfiore diffuso tipico della reazione alle punture di zanzare (come se mi avesse punto uno sciame), prudeva moltissimo.

La situazione dall'estetista (punta fresa manicure - vi prego, cercate di cosa si tratta su youtube per capire il tipo di contatto) è a rischio?
Il rash da sieroconversione si può manifestare già a 4 giorni di distanza dall'eventuale contagio?
Il rash da sieroconversione sparisce dopo l'assunzione di cortisone e antistaminico?
Il rash da sieroconversione com'è fatto?
Su internet si legge di tutto: prude/non prude, solo sulla parte alta del corpo/ovunque, si cura con cortisone/non sparisce con le cure, ecc. e non ci sono foto esemplificative chiare.

Grazie a chi vorrà rispondermi. Sono donatrice di sangue e non ho avuto rapporti a rischio.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Contatto con strumento non monouso e rash cutaneo

Messaggio da Tex83 »

Normalmente nemmeno rispondiamo a questi quesiti, perché nella pratica l'unico modo per correre rischi per HIV dall'estetista, è avere un rapporto sessuale non protetto in negozio.
Ovviamente la mia è una battuta, ma credo che lei debba informarsi sulle modalità di trasmissione del virus HIV, che sono del tutto differenti da quelle che ha in mente.
Inoltre lei sta facendo tutto quello che non deve fare: cercare di "tipizzare" una cosa che non è tipizzabile, cioè quelli che lei chiama "sintomi da sieroconversione".
La prego di leggere con estrema attenzione le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Stellazzurra
Messaggi: 138
Iscritto il: 18 agosto 2011, 20:13

Re: Contatto con strumento non monouso e rash cutaneo

Messaggio da Stellazzurra »

Grazie mille, ho trovato la risposta al mio specifico quesito nella FAQ che mi hai indicato.
Rispondi