Ansia contagio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Bloccato
Cnvsfr
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 settembre 2021, 10:08

Ansia contagio

Messaggio da Cnvsfr »

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché nelle ultime 2 settimane sono capitati degli eventi che mi hanno generato in me forti ansie di cui purtroppo ero già stato vittima anni addietro.
Vi spiego la mia storia.
9 anni fa ebbi un rapporto completo senza protezioni con una ragazza di cui non conoscevo lo stato di salute. Dopo alcuni mesi dall'evento l'ansia del contagio ha iniziato a instillarsi nella mia mente ed è cresciuto fino a portarmi ad avere un esaurimento nervoso. A 9 mesi di distanza da quel rapporto, stremato dalla paura, decisi di fare il test che grazie a dio risultò negativo.
Da allora però ho sviluppato una paura del sangue a limiti della sopportazione, sono stato in terapia da uno psicologo per superare quest'ansia per 8 mesi. La terapia sembrava aver funzionato però mi resi conto che ogni volta che vedevo sangue la.mia mente mi faceva tornare in mente quelle paure.
Vi scrivo e chiedo il vostro consulto proprio perché sento che quest'ansia sta tornando e sta nuovamente prendendo il controllo della mia mente.
Nelle ultime due settimane sono capitati due eventi che mi hanno, probabilmente senza senso, terrorizzato.

1) ero dal parrucchiere e ho notato che, per definire il taglio, ha iniziato a usare un rasoio senza aver cambiato la lametta. Dopo 10 secondi circa forse si è ricordato di non aver sostituito la lametta e l'ha cambiata lavando anche il rasoio. Prima di me (ero in negozio da più di kezz'ora) il rasoio non è stato utilizzato. Non ho avuto tagli ne niente ma mi chiedevo se, qualora fosse stato sporco di sangue, ho corso il rischio di contagio?

2) settimana scorsa ero in ufficio. Ero sceso al bar per prendere un caffè. Tornato in ufficio, ho preso un bicchiere di carta di quelli usa e getta che di solito sono impilati vicino al boccione. Ho preso il primo bicchiere, l'ho riempito di acqua e ho bevuto senza pensiero.
Tornato alla scrivania dopo 5 minuti guardo il bicchiere e vedo che erano presenti delle tracce marroncino con qualche punto rosso proprio dove si beve, sul bordo, soprattutto dalla parte esterna del bicchiere e un pelo anche all'interno ma sempre in alto dove si appoggiano le labbra. Non erano gocce di sangue sembrava piuttosto un tocco di un dito sporco di 1-2 cm, come se fosse leggermente sbiadito. Subito ho pensato che fosse lo sporco delle mie labbra che avevano bevuto il caffè però poi coi giorni ho iniziato a sviluppare una vera e propria fobia che quello fosse sangue proprio perché c'era del rosso. Da almeno 5 minuti nessuno dei colleghi si era avvicinato al boccione. Premetto che quando ho bevuto non ho sentito nessuno gusto di sangue in bocca e in bocca non avevo nessun taglio e nessuna lesione. Ho corso rischi di contagio da hiv anche nell'ipotesi in cui quello sporco fosse stato sangue e avessi bevuto a contatto con quella superficie?

Sono stato seguito da uno psicologo e presto mi sa che ci tornerò ma vi prego di darmi una risposta perché mentalmente sono malato e terrorizzato e ho bisogno di un vostro parere.
Vi ringrazio molto
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia contagio

Messaggio da Tex83 »

I suoi sono costrutti irrazionali su ipotesi di contatti indiretti, non a rischio
Si informi sulle modalità di trasmissione del virus HIV leggendo le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Purtroppo credo che nel suo caso serva un supporto psicologico più che informativo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Cnvsfr
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 settembre 2021, 10:08

Re: Ansia contagio

Messaggio da Cnvsfr »

La ringrazio per la celere risposta.
So benissimo che ho bisogno di un supporto psicologico, però proprio per questo ho avuto bisogno di scrivere. Per avere una conferma da parte vostra per alleviare questa ansia
Quindi, come da lei detto, anche se avessi bevuto su un bicchiere sporco leggermente di sangue non avrei corso rischi di contagio?

La ringrazio e dopo la sua risposta le garantisco che non la tedieró più.
La ringrazio di cuore.
Cnvsfr
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 settembre 2021, 10:08

Re: Ansia contagio

Messaggio da Cnvsfr »

Mi scuso se torno a chiederle anche se è stato esaustivo nella risposta.
Anche se avessi bevuto su un bicchiere sporco leggermente di sangue non avrei corso rischi di contagio?
La prego di scusarmi in anticipo ma ho bisogno di controllare la mente con le sue rassicurazioni.

Grazie
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Ansia contagio

Messaggio da Tex83 »

Non rispondiamo per "rassicurare", perché sappiamo benissimo che la rassicurazione di un momento non ha alcuna utilità sul lungo termine. Rassicurandola oggi, ne cercherà un'altra domani.
Inoltre NON RISPONDIAMO SU SITUAZIONI SOCIALI!!!
Chiudo.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Bloccato