Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Marco24
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 agosto 2021, 14:05

Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Marco24 »

Ciao ragazzi grazie per il servizio che offrite.
Ho avuto un rapporto anale insertivo protetto da profilattico inizialmente, che poi è risultato rotto con eiaculato interno all ano.

Ho fatto eseguire un test HIV il giorno dopo l incidente al ragazzo che e risultato negativo.

Io due ore prima del rapporto, avevo assunto doppia dose di Discovey e doppia dose di tivacay, e una compressa di entrambe dopo altre 24 e un altra compressa di entrambe dopo altre 24.
Prep ondemand prescritta in Regno Unito. Siccome non conosco dottori al momento in Italia vorrei sapere se ii rapporto e da considerarsi a rischio x hiv o se test e Prep siano sufficientemente garanzia.
Grazie
Ultima modifica di Marco24 il 27 agosto 2021, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, fatico a capire.
Non sono a conoscenza che l'inibitore dell'integrasi dolutegravir (Tivicay) sia utilizzato in qualche regime di PrEP.
Emtricitabina + Tenofovir Alafenamide (Descovy) è invece una possibile formulazione di PrEP.
Descovy NON mi risulta sia autorizzato per la PrEP on demand, ma solo per la assunzione DAILY.
Credo pertanto che dovrebbe conferire con l'infettivologo che le ha dato questa formulazione per chiedere chiarimenti.
Per quanto mi riguarda non sono a conoscenza che sia un regime valido e pertanto l'evento è a rischio HIV.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marco24
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 agosto 2021, 14:05

Re: Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Marco24 »

Ciao Tex grazie per la tempestiva risposta.

Sono riuscito a contattare l'infettivologia, la quale mi comunicava che, effettivamente, la terapia assunta (Discovey e Tivacay) è usata in regime di PEP e non di PrEP:

Insomma: mea culpa. In preda allo spavento, ho aggiunto il Tivacay. 😅

Ricapitolando: Poiché ho assunto il Descovy (per la prima volta nella mia vita) in doppia dose, due ore prima del rapporto, successivamente assunto a 24 ore e poi assunto a 48 ore, la dottoressa mi ha detto di continuare la terapia con il solo Descovy, assumendone una pastiglia al giorno, alla stessa ora, entrando nel regime Prep Daily, stando tranquillo riguardo il rapporto perché il partner che ha eiaculato in recto è risultato, il giorno dopo questo "incidente" HIV negativo, e perché il Descovy (assunto prima del rapporto) e ogni 24 ore fornisce un'elevata protezione da HIV.

Vorrei sapere se stavolta il centro sia stato corretto nelle indicazioni fornite.

Grazie Tex.

Grazie!!
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, premetto che questo NON costituisce parere medico e che è sempre necessario seguire quanto indicato da chi la segue :!: .
Sono parzialmente in disaccordo con l'opinione dell'infettivologa in quanto la PrEP daily richiede un tempo di set-up (circa tre settimane) prima di essere completamente efficace.
Quindi, pur ipotizzando che abbia comunque un certo valore protettivo (non vi sono studi CHIARI a riguardo), non si può dire che la stessa stia escludendo del tutto il rischio per l'evento avuto.
Altra cosa: lei ha -purtroppo- fatto un mix di farmaci che non doveva fare: la devo mettere in guardia dal "fai da te", oppure se ha dubbi la invito a chiedere sempre prima. Assumere farmaci antiretrovirali in posologia non adeguata o non idonea, infatti, nella malaugurata ipotesi che venga contratta l'infezione da HIV, può portare allo sviluppo di resistenze o a terapie non efficaci.
Detto questo, entrando nel caso specifico:
- il partner è negativo (ma non conosciamo il periodo finestra del partner)
- lei sta assumendo ora un regime di PrEP valido (e quindi il rischio è ulteriormente ridotto, ma non da escludere per le ragioni esposte sopra)
pertanto ritengo che sia necessario comunque un test (di quarta generazione, a quaranta giorni) SOLO per sua tranquillità e sicurezza vista la situazione a basso rischio.
Ancora una cosa: la PrEP è pensata per chi il preservativo non lo usa affatto: non ha senso utilizzare il condom ed anche "appesantire" il fisico con farmaci antiretrovirali. Piuttosto, se utilizza il preservativo, rispetti sempre le buone norme per evitarne la rottura (non scaduto, correttamente conservato, utilizzo di lubrificanti idonei, condom indicati per il sesso anale, indossarlo a pene eretto e senza lasciare spazi d'aria, ecc ecc).
Come ultima raccomandazione, se ha intenzione di continuare la terapia la invito a contattare un centro italiano specializzato in PrEP. Trova un elenco sul sito https://www.prepinfo.it/
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Marco24
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 agosto 2021, 14:05

Re: Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Marco24 »

Ciao Tex, mi scuso per il ritardo della risposta e ti ringrazio per il riscontro più che esaustivo: mi permetto di porti un'ultima domanda al fine di risolvere ulteriori dubbi circa la PREP.
Nel caso specifico: Il partner è HIV negativo e la prep è stata assunta prima del rapporto, specificatamente in doppia dose e tutt'ora seguita ad orari precisi (Prep DAILY) con la nuova formulazione del farmaco truvada, ovvero con il Descovy, "preferita" dall'infettivologa per parità di efficacia e minore impatto epatico.
La domanda è la seguente: in un regime di Prep ondemand con TRUVADA, si garantisce un'efficacia del 99,9 % con la sola assunzione di 4 pastiglie (2+1+1) quindi tempo di set up risulterebbe sufficiente giá assumendola solo due ore prima del rapporto. Detto ciò, l'assunzione della Prep daily ad orari prefissati del Descovy, sempre assunto in doppia dose prima del rapporto e proseguita, per ora, a tempo "indeterminato" non dovrebbe fornire sufficienti garanzie circa il non contagio? Considerando che il partner dovrebbe essere malauguratamente essere stato contagiato nel mese precedente al test?

Chiaramente il quesito come sopra detto, non è per creare una discussione, ma per risolvere dubbi circa le discrepanze delle linee guida.

Grazie Tex!!!!!!
Tex83
Messaggi: 12657
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto anale a rischio e PROFILASSI PRE ESPOSIZIONE

Messaggio da Tex83 »

La questione è molto semplice: Emtricitabina + Tenofovir Alafenamide (Descovy) NON è approvato per la PrEP on demand.
Questo non vuol dire che non sia efficace, ma semplicemente che non ci sono stati sufficienti studi che hanno portato all'approvazione del farmaco per quell'uso.
Continuare l'assunzione daily, ritengo che sia superfluo in relazione all'episodio già avuto.
Ribadisco: prenda la faccenda serenamente, ma faccia un test.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi