Esame di laboratorio

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Soles
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 luglio 2021, 20:07

Esame di laboratorio

Messaggio da Soles »

Buonasera.
Ho recentemente eseguito, presso un ospedale pubblico, un emocromo da cui il numero delle piastrine è risultato sottostimato a causa di aggregazione.
Ho ripetuto l'esame sempre presso lo stesso ospedale con una provetta in citrato anziché in EDTA ed il problema si è ripresentato.
Sono quindi andata da un ematologo che mi ha prescritto una serie di controlli tra cui ricerca anticorpi anti Citomegalovirus, anticorpi anti Epstein Barr, ricerca anticorpi anti HIV, ricerca anticorpi anti Epatite C, ricerca anticorpi antinucleo.
Stupidamente ho fatto il prelievo presso lo stesso ospedale che mi aveva dato per ben 2 volte problemi con il risultato del numero delle piastrine.
Risultato: emocromo con piastrine sottostimate perché aggregate; anti Citomegalovirus negativo; anti Epstein Barr VCA IgM assenti e anti Epstein Barr VCA IgG presenti (molto alte); anti HIV negativo; anti Epatite C negativo; anticorpi antinucleo positivo con titolo pari al livello minimo di positività.
Ho voluto provare a fare un emocromo presso un ospedale diverso e mi sono recata presso una clinica privata accreditata al sistema sanitario nazionale. Ho eseguito un emocromo sia in EDTA che in citrato. Risultato: numero di piastrine ben al di sopra del minimo (ovviamente senza aggregazioni né in EDTA né in citrato).
A questo punto ho iniziato ad avere dubbi sull'attendibilità degli esami del sangue eseguiti presso l'ospedale pubblico e soprattutto sull'attendibilità degli esiti relativi alla ricerca degli anticorpi.
Mi spiego meglio: visti i problemi con la conta delle mie piastrine (che non si sono verificati presso la clinica privata) sarei portata a pensare che l'ospedale pubblico abbia qualche "limite" (macchinari scadenti? personale non preparato? non saprei...). Sarebbe possibile (che la macchina oppure l'operatore) non riconosca una positività agli anticorpi anti HIV o agli anticorpi anti Epatite C e la attribuisca erroneamente ad una positività agli anticorpi anti Epstein Barr VCA IgG o ad una positività agli anticorpi antinucleo? Sarebbe possibile un errore del genere?
Se può essere utile, metodiche utilizzate: per Epstein Barr Chemiluminescenza, per HIV ed Epatite C Elettrochemiluminescenza, per anti nucleo Immunofluorescenza Indiretta.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma sono piuttosto in ansia. Spero di essere riuscita a farmi capire.
Grazie a chi mi potrà dare un parere.
Tex83
Messaggi: 12655
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Esame di laboratorio

Messaggio da Tex83 »

gli esami sono indipendenti.
L'unica domanda da farsi è: ha corso un rischio per HIV? Se sì, quando? Tutto il resto è abbastanza irrilevante.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi