Profilattico rotto e test

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
monni
Messaggi: 103
Iscritto il: 11 marzo 2012, 14:56

Profilattico rotto e test

Messaggio da monni »

Buon pomeriggio vi scrivo perché sono un po' in ansia per mio figlio che qualche giorno fa mi ha raccontato di aver avuto un rapporto con una sconosciuta e il profilattico a dir suo si è rotto.
Lui mi ha detto che il contatto è stato breve ma non sa di quanto.
Si è recato in ospedale presso MST e gli hanno detto di fare test a 15 giorni e a 40 giorni.
Sinceramente forse fare anche profilassi avrebbe aiutato.
Sono molto preoccupata,i tempi del test sono corretti e soprattutto in ospedale usano test di ultima generazione?come fai a saperlo?
Grazie e scusate del disturbo
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da Tex83 »

Il test da fare è uno solo, a 40 giorni. A 15 non ha alcuna utilità. Se il presidio sanitario ha indicato quella tempistica è sicuramente un test di quarta generazione, circostanza che può essere verificata unicamente chiedendo ai sanitari della struttura. Può consigliare a suo figlio di leggere le nostre FAQ.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
monni
Messaggi: 103
Iscritto il: 11 marzo 2012, 14:56

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da monni »

Grazie ho scoperto ora che mio figlio ha insistito probabilmente è ha iniziato Pep non voleva dirmelo ma poi mi ha raccontato.
Praticamente ha fatto appena iniziato terapia test poi 15 giorni e poi 40 giorni.
Ecco perché mi aveva parlato di 15 giorni forse con questa terapia si fa cosi?
Solo che leggendo qui sul forum 40 giorni è dal momento che ha finito la pep o dipende dai casi?
Lui ha capito 40 giorni dal contatto rischio.
Oltretutto dovrebbe prenotare il vaccino covid e adesso che fa terapia non sappiamo che fare.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da Tex83 »

il test definitivo è a 40 giorni dall'ultima assunzione di terapia. Può fare il vaccino segnalando al dottore che effettuerà la anamnesi la assunzione della PEP: le due cose non sono incompatibili.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
monni
Messaggi: 103
Iscritto il: 11 marzo 2012, 14:56

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da monni »

Grazie adesso ho capito praticamente 70 giorni dal contatto a rischio.
30 giorni terapia e poi 40 giorni di attesa poi fai il test
Spero che vada tutto bene

Solo che non ho capito perché se fai pep sono 70 giorni se non fai la profilassi con 40 e' definitivo.

Chiedo scusa se approfitto della sua pazienza ma il rapporto che ha avuto mio figlio come si può classificare.
Lo chiedo perché se fossi stata anch'io in ospedale avrei fatto più domande.
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da Tex83 »

Perché gli antiretrovirali constrastano la replicazione del virus HIV, e quindi la sua diffusione sistemica.
Proprio perché il ragazzo sta facendo la PEP, però, è insensato parlare di rischio a prescindere dal tipo di rapporto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
monni
Messaggi: 103
Iscritto il: 11 marzo 2012, 14:56

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da monni »

Buon pomeriggio a 15 giorni dal rischio mio figlio ha fatto il test in ospedale presso mst ed è negativo lo deve rifare il 3 settembre saranni circa 43 giorni dal contatto.
Per panico sta assumendo la profilassi gli era stato detto che non ne aveva bisogno.

Comunque ha un rialzo dei globuli bianchi 15.75 anziché 10.50 max e un po' di alterazione formula linfocitaria.
Il nostro medico attribuisce questa alterazione a due episodi di dissenteria avuti qualche giorno prima del prelievo, spero non abbia a che fare con hiv

In seguito alla mia domanda di che tipo di generazione è il test che effettua ospedale non sono sicura che mio figlio si ricorderà di chiedere e per non stressarlo eviterò di dirglielo.infondo lui si è affidato a questo ambulatorio e deve fidarsi di loro per quanto riguarda terapia profilassi e la tempistica dei test hiv.

In passato io ho fatto un test presso ambulatorio prelievi
asl e indica nei intervalli riferimenti anticorpi hiv 1 - 2 e hiv Ag. P24 negativo è un test di 4 generazione quello più affidabile e veloce come periodo finestra?
Grazie e buon pomeriggio
Tex83
Messaggi: 12618
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Profilattico rotto e test

Messaggio da Tex83 »

Il test a 40 giorni sarà molto affidabile, ma quello DEFINITIVO sarà a 40 giorni dall'assunzione dell'ultima compressa, quindi a 70 giorni dal fatto.
Il test indicato è di quarta generazione. Gli altri valori delle analisi generali non assumono alcun significato specifico in relazione alla terapia o all'accaduto.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi