Rapporti sierodiscordanti

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Miky78
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 luglio 2021, 5:46

Rapporti sierodiscordanti

Messaggio da Miky78 »

Buongiorno,
Frequento da tempo e con gioia un ragazzo da sempre undetectable, praticando sesso non protetto. Sono a conoscenza delle sue analisi di 6 e 12 mesi fa che confermano la situazione. Temo per motivi di stress che gli ultimi sei mesi non si sia controllato (secondo le sue informazioni il controllo può arrivare a un anno) ma di stare tranquillo perché sarebbe il primo ad avere problemi in caso di alterazioni sostanziose, inoltre è, come detto prima, und. Da sempre.

Posso vivere io da negativo serenamente questa situazione o tecnicamente sono a rischio per possibili spike ed eventuali e sporadiche aderenze alla terapia non sempre da manuale?

Ringrazio tutti anticipatamente. Aggiungo inoltre che per le altre mst effettuo regolari controlli.
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporti sierodiscordanti

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, credo che la cosa migliore sarebbe parlare direttamente con l'infettivologo che ha in cura il suo compagno.
L'aderenza alla terapia è importantissima; le analisi di routine per mia esperienza andrebbero eseguite almeno due volte all'anno.
Sulla base di quanto descrive, "da manuale", lei non corre rischi per HIV, ovviamente presupponendo che la coppia sia chiusa.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Miky78
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 luglio 2021, 5:46

Re: Rapporti sierodiscordanti

Messaggio da Miky78 »

Grazie davvero per la risposta esaustiva.anche se non vi è tutta questa possibilità di entrare nella sua vita e/o in contatto col suo staff. Almeno in questa fase del rapporto.

Non ho capito l'ultima parte sulla monogamia.
Siamo in frequentazione non esclusiva, in caso di rapporti extra faccio sesso protetto, lui non so che tipo di approccio usi. Non mi ha mai spinto in una direzione o nell'altra in merito al condom lasciandomi libero, dicendomi cmq stai tranquillo perché io "sto a posto".
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporti sierodiscordanti

Messaggio da Tex83 »

Non è propriamente così. Se il suo partner ha rapporti sessuali non protetti con persone sieropositive corre un possibile rischio di superinfezione con ceppi di HIV farmaco-resistenti, e quindi di andare incontro ad un calo di efficacia della terapia, e quindi ad un rialzo della viremia. Se capita in un momento non controllato, anche lei quindi potrebbe correre rischi. Sono eventualità rare ma non possono essere ignorate in quanto tali. Essere sieropositivi ed in trattamento non significa essere "immuni" ad HIV.
Per questo motivo il suo compagno non può infettare persone negative, ma può essere infettato da persone positive non in terapia. Nel suo caso SALVA DIVERSA INDICAZIONE MEDICA ritengo (opinione personale in quanto non vengono forniti on line consulti MEDICI) che dovrebbe cautelarsi con preservativo o PrEP.
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Miky78
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 luglio 2021, 5:46

Re: Rapporti sierodiscordanti

Messaggio da Miky78 »

ok grazie
Rispondi