Anale passivo non protetto - PEP

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Disapone
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 luglio 2021, 22:19

Anale passivo non protetto - PEP

Messaggio da Disapone »

Cinque giorni fa ho avuto un rapporto anale passivo con una prostituta transgender.
Solo dietro insistenza ha accettato di usare il preservativo ma, nel corso del rapporto (saranno passati 15 minuti), girandomi mi sono accorto che il preservativo era sul letto, voglio pensare che si sia sfilato involontariamente.
Non mi è sembrato che ci sia stata eiaculazione.
Purtroppo non so quanto a lungo la penetrazione è stata "scoperta".
Inoltre è stato il primo rapporto anale che ho subito nella mia vita e, tornato a casa, mentre andavo in bagno ho notato perdita di sangue.
A distanza di 16 ore dal rapporto ho iniziato la profilassi post esposizione.
Sto passando dei giorni molto difficili psicologicamente, spero possiate aiutarmi rispondendo ai miei dubbi:
- la PPE può ritardare la comparsa dei sintomi di infezione?
- al momento della prescrizione della PPE il medico mi ha detto che avrei dovuto fare un test 30 giorni dopo aver terminato la profilassi. Ho letto che vi sono vari tipi di test; quale sarebbe quello più opportuno per la mia situazione? È necessaria la prescrizione medica?
- questa mattina, dopo essermi svegliato, ho notato una brutta patina bianca sulla lingua, che potrebbe essere candidosi orale. E' possibile che la comparsa del sintomo con questa tempistica sia correlata all'HIV?
Vi ringrazio per il vostro servizio
Tex83
Messaggi: 12619
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Anale passivo non protetto - PEP

Messaggio da Tex83 »

Buongiorno, lei ha assunto la PEP nei tempi previsti e quindi non c'è motivo di allarmarsi troppo.
Il test definitivo sarà a quaranta giorni dalla fine dell'assunzione dei farmaci. Sarà un normale test di quarta generazione, che probabilmente dovrà fare sempre nel luogo dove ha avuto accesso alla PEP.
Non ha senso parlare di sintomi "da HIV" per vari motivi:
1) non esiste una sintomatologia tipica riconducibile all'infezione da HIV
2) lei sta assumendo la PEP, quindi si presume che, anche ammesso che la sex worker fosse sieropositiva, anche ammesso che avesse una carica virale rilevabile, anche ammesso che il singolo rapporto sia avvenuto effettivamente senza preservativo, anche ammesso che in conseguenza del singolo rapporto lei sia venuto a contatto diretto con il virus HIV, COMUNQUE la PEP abbia successo e quindi al test finale lei sarà negativo.
L'unica raccomandazione è quella di essere meticoloso nell'assunzione, rispettando gli orari. Eventuali effetti avversi dei farmaci vanno segnalati all'infettivologo.
Lei ha corso rischi per altre MST; per questo motivo in caso di sintomi tipici (altre MST al contrario dell'infezione da HIV li hanno!) dovrà rivolgersi al medico di base per il trattamento.
Le consiglio la lettura di tutte le nostre FAQ: https://www.anlaidsonlus.it/cosa-devi-sapere
Sostieni Anlaids con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi